Angeli distratti è un film del 2007 diretto da Gianluca Arcopinto con Aran Bertetto Jones e Rabie Hamid. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Fallujah, novembre 2004. Mentre nella città si susseguono bombardamenti e massacri con armi non convenzionali, in una strana stanza alienante si incontrano un soldato americano e una donna irachena. Il soldato, sia pure scosso per l'uccisione da parte del figlio della donna di suoi tre compagni, quando scorge la donna non spara. La donna è bendata, non costituisce un pericolo. I due parlano, si minacciano, piangono, si confessano, si raccontano, si feriscono. Quando tutto sembra finito e il soldato crede di poter tornare da dove è venuto, la macchina criminale della guerra non risparmierà né la donna né il soldato. La vicenda raccontata, basata su episodi veramente accaduti, è intervallata da materiale di repertorio e da interviste a Simona Torretta, ad un reduce americano pentito, ad un medico arabo che prestava servizio nell'ospedale di Fallujah in quei giorni e ad una donna irachena a cui la guerra ha ucciso i due figli.
Il cielo sopra Falluja Un'antica leggenda mediorientale narra di come gli angeli veglino sulla popolazione islamica scendendo dal cielo nei momenti di difficoltà per proteggere da vicino persone e cose. Dovevano essere ben distratti gli angeli che hanno permesso che si verificassero stragi come quella …
Date di uscita e riprese - Angeli distratti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Novembre 2007 (Lucky Red). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: DV e Super 16. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: inglese.
Attualmente Angeli distratti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Angeli distratti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
E' in arrivo una pioggia di nuove uscite, soprattutto made in Italy. Tra le pellicole più attese, 'Il nascondiglio' di Avati, il fantasy 'Beowulf', il dramma 'A Mighty Heart'
Angeli distratti non è un film tradizionale, ma un'opera ibrida che unisce intento didattico a sperimentazione stilistica ponendo al centro della narrazione l'assedio e la distruzione di Falluja.