The Woman in the Septik Tank è un film del 2011 diretto da Marlon Rivera con Eugene Domingo e JM de Guzman. Durata: 87 min. Paese di produzione: Filippine.
Alla fine della scuola, tre studenti di cinema vogliono una sola cosa: il successo internazionale, possibilmente l'Oscar e qualche premio ai più importanti festival. Decidono così di mettere insieme, nel loro progetto scolastico finale, tutto ciò che il pubblico si aspetta dal cinema filippino: prostituzione, abusi, squallore urbano. La storia prende forma, ma ciò che manca è una star nel ruolo di protagonista...
Come ridere delle disgrazie altrui Secondo film filippino presentato nella giornata di chiusura del FEFF 2012, The Woman in the Septik Tank comincia con una sequenza originata dalla voce fuori campo, che sta leggendo la sceneggiatura di un film. Esterno giorno. Interno notte. Gli slums …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Filippine. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Addition Hills, Mandaluyong City, Metro Manila, Filippine Laging Handa, Quezon City, Metro Manila, Filippine Malate, Manila, Metro Manila, Filippine Nayong …
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Forum.
Attualmente The Woman in the Septik Tank ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Woman in the Septik Tank è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Se la difficile congiuntura economica ha portato a una riduzione numerica delle pellicole in cartellone, è da dire che questa quattordicesima edizione del festival friulano ha mostrato, proprio nelle inquietudini da essa generate, le sue suggestioni migliori.
Una commedia, briosa e originale, una vera e propria satira ai costumi creativi e produttivi del cinema filippino.
Il FEFF 14 si chiude sotto il segno di The Woman in the Septik Tank, irresistibile comedy filippina che fustiga la spettacolarizzazione del dolore. E alle 22.00, prima degli Audience Awards, l'anteprima internazionale di The Viral Factor, l'ultimo action thriller del grande Dante Lam.