Amore carne è un film del 2011 diretto da Pippo Delbono con Bobò e Irène Jacob. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Nel corso dei viaggi, la piccola camera o il telefonino di Pippo Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d'albergo a Parigi ad un'altra a Budapest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. Insieme a tutti questi testimoni, alcuni famosi, altri no, che dicono o danzano la loro visione dell'universo. A volte la camera agisce di nascosto. A volte riprende gli attimi che precedono una catastrofe - come il terremoto de L'Aquila. Oppure il dopo, come a Birkenau. Gli incontri (con sua madre, gli amici, gli estranei) sono altrettante immagini del mondo di ieri, di oggi, di domani. Un mondo che qualcuno racconta attraverso la musica (come il compositore e violonista Alexander Balanescu) o il gesto (come Marie-Agnès Gillot, danzatrice étoile de l'Opera di Parigi), oppure attraverso le parole (come l'attrice Irène Jacob) o il silenzio (come Bobò, lo storico attore sordomuto di Delbono, o come l'artista Sophie Calle e l'attrice Marisa Berenson). Da un'immagine all'altra, da un testo all'altro, da uno spazio all'altro, la camera ci parla dell'amore. Della poesia. E della carne.
Della morte e di altri pensieri Secondo Jean-Luc Godard il cinema deve smettere di parlare di politica ed iniziare a realizzare dei prodotti che siano fortemente politici. Questo vuol dire portare a termine un lavoro di analisi più sofisticato che, anche attraverso il proprio percorso …
Date di uscita e riprese - Amore carne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2013 (Tucker Film); la data di uscita originale è: 26 Giugno 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia, Norvegia, Polonia, Romania, …
Il 'microcinema' di Pippo Delbono - Come il precedente La paura, il film Amore carne di Pippo Delbono si avvale di riprese effettuate con un telefono cellulare, oltre che con una piccolissima videocamera Full HD. "Il telefonino e queste piccole camere ti permettono di avere grande …
Attualmente Amore carne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Amore carne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il regista e attore saluterà il pubblico in sala prima della proiezione del suo nuovo lavoro.
Nelle sale arrivano anche il thriller Doppio gioco, e una manciata di film italiani: Amore Carne di Pippo Delbono, il noir 'mediterraneo' Salvo e il thriller Multiplex di Stefano Calvagna, oltre al dramedy Tra cinque minuti in scena.
Amore Carne è una composizione di immagini e pensieri, capaci di trasformarsi in arte senza averne la presunzione e di utilizzare un linguaggio privo di intermediazioni in cui i termini morte e AIDS non si nascondono certo dietro dei sinonimi più raffinati e, soprattutto, meno evocativi.
L'attore e regista presenta la sua ultima fatica artistica e personale, finalmente in sala a due anni dalla sua presentazione alla Mostra del cinema di Venezia
Il film di Pippo Delbono verrà presentato eccezionalmente nel corso della Mostra Internazionale Nuovo Cinema di Pesaro prima dell'uscita in sala.