Amata è un film del 2025 diretto da Elisa Amoruso con Miriam Leone e Stefano Accorsi. Uscita al cinema: 16 Ottobre 2025. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film diretto da Elisa Amoruso è un adattamento del romanzo "10 giorni" di Ilaria Bernardini la quale si è occupata anche della sceneggiatura. La storia racconta le vicende di due donne che pur non conoscendosi, sono legate da un filo invisibile; le loro vite sono su strade parallele e opposte rispetto a un argomento intimo e delicato, la maternità.
Nunzia è una studentessa universitaria proveniente dalla Sicilia. Le sue finanze sono limitate e quando scopre di essere incinta la vita le crolla addosso perchè è una responsabilità per la quale non è pronta e che la lascia di fronte a una scelta difficile e devastante, ovvero dare in adozione la bambina che ha in grembo.
Maddalena è un'ingegnera edile, sposata, sui quarant'anni che per anni ha cercato di avere un figlio e ha dovuto attraversare momenti traumatici a causa di aborti spontanei. I due hanno tutti i requisiti per avere un figlio, ma purtroppo i loro tentativi sono falliti in maniera tragica e dolorosa. A questo punto non gli resta che rinunciare a un figlio biologico e tentare la strada dell'adozione.
Ed è qui che le vite di Nunzia e Maddalena si incrociano, con la piccola Margherita che lascia la madre biologica per diventare parte della famiglia di Maddalena e Luca. Un legame delicato, fatto di amore e sacrificio ma anche di speranza e rinascita.
Vedi tutto il cast
In cartellone anche Gianni Di Gregorio, il cinema iraniano e il Texas dei romanzi americani. Dietro le quinte dell'edizione numero 22, che riflette sul presente (e sul futuro).