Amanda è un film del 2022 diretto da Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Margherita Maccapani Missoni. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.
Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici. È la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca trascorrevano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
Dopo aver vissuto a Parigi, la giovane Amanda rientra a Torino. Ad attenderla vi sono la sorella più piccola e soprattutto i suoi genitori, ricchi borghesi proprietari di una catena di farmacie.
In realtà, Amanda detesta vivere in famiglia, perché non si è mai trovata, sin dall’infanzia, a suo agio all’interno delle regole e delle convenzioni sociali che le sono state imposte. Tutto viene visto in funzione dell’apparenza, in particolare nei confronti delle altre famiglie dello stesso rango, e Amanda non intende più accettare questa situazione.
Nonostante sia estremamente recalcitrante nel seguire i consigli, un giorno Amanda decide di incontrare Rebecca, la figlia di un’amica della madre. Attraverso lei, la ragazza scoprirà che esiste un mondo oltre la cortina di fumo costruita intorno a sé: problematiche varie e tanta normalità, che Amanda brama da sempre di affrontare. Pur di fuggire dalla gabbia dorata che la circonda, Amanda sarà disposta a venire incontro a Rebecca, che la accompagnerà all’interno della propria difficile dimensione sociale…
Quello di cui parleremo nella nostra recensione di Amanda è il film d'esordio di Carolina Cavalli presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, edizione 2022, ma in realtà l'argomento centrale dell'articolo sarà lei, Amanda stessa, perché la protagonista interpretata da Benedetta Porcaroli è il cuore …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Amanda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Amanda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Amanda
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Amanda, il film d'esordio di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, presentato alla Mostra di Venezia 2022.
Dalla realtà parallela distopica e sensuale di Don't Worry Darling all'amicizia tradita de Gli spiriti dell'isola, passando per i viaggi di Papa Francesco nel documentario di Francesco Rosi In viaggio, oggi a Venezia 2022.