Altri animali è un film del 2024 diretto da Guido Votano. Durata: 77 min. Distribuito in Italia da Piano B Distribuzioni. Paese di produzione: Italia.
Il documentario realizzato da Guido Votano segue la coppia - nel privato e nella vita professionale - composta da Monica Pais e Paolo Briguglio che gestiscono la clinica veterinaria Duemari, a Oristano, in Sardegna. La clinica è in attività da vent'anni ed è il centro di pronto intervento per animali più grande della regione, una struttura che è sinonimo di eccellenza in tutto il paese.
L'unicità di Duemari sta nel fatto che oltre ad accogliere e curare animali che hanno dei padroni, è anche un Pronto Soccorso per tutti gli altri animali che hanno bisogno di assistenza. Che si tratti di gatti e cani randagi, volpi, tartarughe, galline, qualsiasi bestiolina necessiti di aiuto, Monica e Paolo con i loro piccolo esercito di dieci veterinarie piene di passione e compassione, aiutano tutti quelli che possono, ammalati, vittime di incidenti o crudeltà umana, le porte del Duemare sono sempre aperte per chi ha bisogno di aiuto.
Oltre ad occuparsi del lato pratico della loro professione, curare i loro pazienti, i medici del Duemare sono proattivi anche nel post-intervento, cercando famiglie adottive per oltre i duecento randagi di cui si occupano ogni anno. Il regista ha filmato la vita quotidiana di Paolo e Monica, in clinica tra le varie visite, vaccinazioni, pronti interventi, ma anche fuori dalle porte della struttura. Mesi di riprese, in bilico tra l'occhio attento del regista e il rispetto per i veterinari, gli animali e i loro padroni, hanno portato alla realizzazione di un documentario su una professione che è - come tante - in via di trasformazione, grazie all'avanzamento tecnologico e alla crescente attenzione del pubblico nei confronto del mondo animale.