Alps è un film del 2011 diretto da Yorgos Lanthimos con Aggeliki Papoulia e Ariane Labed. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Phoenix International Film. Paese di produzione: Grecia, Francia, Canada, USA.
Un'infermiera fornisce un servizio davvero particolare alle famiglie che di recente hanno perso un congiunto. La donna fa parte degli Alps, un gruppo i cui membri dietro compenso si offrono di sostituirsi in via temporanea alle persone scomparsa, replicandone in maniera scrupolosa e precisa gli atteggiamenti e i comportamenti.
Parla con loro Alpi è il nome del complesso montuoso principale dell'Europa ed è anche la sigla di un gruppo di 'filantropi' nato per realizzare una missione piuttosto particolare: sostituire persone morte su richiesta specifica di parenti, amici e colleghi dei defunti. Ne fanno parte …
Date di uscita e riprese - Alps è stato in produzione per il periodo 20 Settembre 2010 - 22 Maggio 2011; le riprese si sono svolte dal 18 Ottobre 2010 al 05 Dicembre 2010.
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: greco e inglese.
Attualmente Alps ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alps e le nomination:
Alps è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Da La Favorita a Kinds of Kindness: ripercorriamo la carriera di Yorgos Lanthimos attraverso i suoi film, classificati dal migliore al peggiore.
La nostra intervista con il regista già premiato con la Camera d'Or a Cannes nel 2009 per Dogtooth: 'In patria Alps ha diviso, ma è parte del gioco'.
Se dovessimo dire quello che affascina di più in questa folle rielaborazione dei rapporti umani è l'assoluta naturalezza con cui Yorgos Lanthimos presenta un racconto leggibile su livelli diversi e complessi.
Cast stellare per Contagion, tra i titoli di punta della quarta giornata di Festival. James Franco racconta Sal Mineo, mentre la Satrapi serve il suo 'Poulet aux Prunes'. La Puccini costretta a lasciare Venezia per la scomparsa di sua madre.