Allevi - Back to Life è un film del 2025 diretto da Simone Valentini con Giovanni Allevi e Nazzareno Allevi. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da FILMCLUB DISTRIBUZIONE by Minerva Pictures. Paese di produzione: Italia.
Documentario incentrato sulla figura del compositore e musicista Giovanni Allevi, in cui racconta il suo cammino in cui si intrecciano musica e fragilità umana, restituendo il ritratto di un artista che ha trasformato il dolore in rinascita. Il film si sofferma in particolare sull'anno 2024, quando il Maestro è ritornato sulle scene dopo una lunga assenza, a causa della sua lotta contro un mieloma multiplo (un tipo di cancro che colpisce il midollo osseo).
L'opera segue Allevi durante il suo percorso di ripresa, con attenzione speciale al tour "Piano Solo". Attraverso la narrazione scopriamo non solo il lato creativo dell'artista, ma anche quello umano, fatto di sfide ormai quotidiane che fanno da contrappunto ai momenti condivisi con il pubblico; la gioia di condividere la sua musica, gli applausi scroscianti, l'esaltazione di ritornare sul palcoscenico. Battaglie e vittorie, momenti di solitudine, dolore, e attimi di euforia.
La pellicola si dipana lungo due archi narrativi paralleli, quello del presente, con tutte le attività legate al suo ritorno sul palcoscenico, e quello del passato, del cammino intrapreso dopo la diagnosi. La voce stessa di Allevi fa da guida allo spettatore, e grazie a una ricca collezione di materiali di repertorio, esibizioni musicali, alla fine è possibile avere una figura tridimensionale del musicista, un ritratto completo del Maestro e dell'uomo.
Vedi tutto il cast