Alienation è un film del 2013 diretto da Milko Lazarov con Christos Stergioglou e Mariana Zhikich. Durata: 75 min. Paese di produzione: Bulgaria.
Un uomo di mezza età passa la frontiera tra Grecia e Bulgaria. Sta andando a cercare un bambino da adottare illegalmente. Il bimbo in verità è ancora nel grembo della madre e nascerà, in una notte di tempesta, nel covo tra le montagne che l'uomo ha preparato con cura meticolosa. Dall’incontro tra due solitudini può nascere qualcosa di buono?
Amori in vendita Yorgos è un uomo sulla cinquantina, è appassionato di caccia e vive in Grecia in un'accogliente fattoria immersa nel verde insieme alla moglie Helena, molto più giovane di lui, e con l'anziana madre colpita da ictus. I due coniugi hanno un rapporto …
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente Alienation ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alienation e le nomination:
Alienation è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10
Riflette sull'amore e sulla disperazione il film di Lazarov, che non incentra il racconto sull'orribile pratica del contrabbando dei bambini e delle adozioni illegali, bensì sul concetto di perdita di contatto con la realtà e con la rettitudine quando si tenta di manipolare la vita degli altri per rendere migliore la propria.
Tra i film presentati nella sezione, Kill Your Darlings con Michael C. Hall e Daniel Radcliffe, ma anche La mia classe di Daniele Gaglianone. La pre-apertura è affidata a L'arbitro, con Geppi Cucciari e Stefano Accorsi.