Alien: Romulus è un film del 2024 diretto da Fede Alvarez con Isabela Merced e Cailee Spaeny. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Il film è il settimo installment in ordine cronologico del franchise Alien, senza contare i crossover con il franchise di Predator (che conta due film, Alien vs. Predator e Alien vs. Predator: Requiem). Tuttavia questo capitolo si colloca, in ordine temporale all'interno dell'universo del franchise, tra il primo film, Alien (1979) e il secondo del 1986, Aliens, diretto da James Cameron.
A differenza degli altri sequel e prequel, questa nuova avventura horror si ispira molto agli eventi del capostipite della saga, infatti segue un gruppo di giovani colonizzatori spaziali che si imbatte in una stazione spaziale abbandonata. Decidono di abbordarla per recuperare materiali, ma una volta sul posto si troveranno faccia a faccia con la forma di vita aliena più terrificante dell'universo, quella che ha decimato quasi tutto l'equipaggio della Nostromo, lasciando soltanto Ripley (Sigourney Weaver) come superstite.
Diretto da Fede Álvarez e scritto dal regista uruguaiano insieme a Rodo Sayagues, Alien: Romulus è il nono capitolo del celebre franchise horror fantascientifico. Nelle intenzioni di Álvarez, questo nuovo tassello del mosaico dovrebbe cogliere lo spirito tanto di Alien (1979) quanto di Aliens - Scontro finale (1986), i primi due film della serie, i quali fondevano perfettamente sci-fi, horror e azione. La trama non è collegabile a quanto narrato in essi, ma l’ambientazione si pone a metà strada tra i due capitoli ormai considerati dei cult.
Il cast artistico di Alien: Romulus (il titolo si riferisce alla stazione spaziale presso cui si svolge buona parte del film) comprende, come protagonista, la giovane rivelazione Cailee Spaeny, reduce dai successi di Priscilla e Civil War. Insieme a lei, appaiono in scena anche Isabela Merced, Archie Renaux, David Jonsson, Aileen Wu, Spike Fearn e Robert Bobroczkyi.
Le riprese di Alien: Romulus si sono svolte a Budapest tra la primavera e l’estate del 2023.
Leggendo i principali nomi del cast creativo, è da evidenziare come la colonna sonora del film sia stata composta da Benjamin Wallfisch: questo rende Alien: Romulus il primo film di Álvarez che non abbia le musiche di Roque Baños.
Non possiamo dire che Alien: Romulus sia una sorpresa, perché un po' ce la aspettavamo che fosse un buon film sin dalle prime notizie, le prime immagini, il primo trailer, in un cammino di consapevolezza che si andava via via a comporre. Possiamo però dire, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Alien: Romulus ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Alien: Romulus è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Alien: Romulus
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Alien: Romulus
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Alien: Romulus
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il regista Ridley Scott ha rivelato che sta sviluppando un nuovo film di Alien per la 20th Century Studios, che si ritiene sarà completamente separato dal sequel di Romulus in programma.
Steve Asbell, a capo di Sony, ha confermato che si sta parlando di un possibile sequel di Alien: Romulus, ecco le anticipazioni.
Oggi vi segnaliamo che su Amazon sono attualmente aperti i preorder della Limited Edition Collectible Steelbook 4K (Bd 4K + Bd Hd) di Alien: Romulus.
Un'interessante scelta di marketing per un film che fa del ritorno all'analogico uno dei suoi punti di maggior forza durante la visione
Dopo aver fatto faville al box-office internazionale lo scorso agosto, è stata svelata la data d'uscita in streaming a pagamento