Alice e il Sindaco è un film del 2018 diretto da Nicolas Pariser con Fabrice Luchini e Anaïs Demoustier. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
Il sindaco di Lione, Paul Théraneau, è in una posizione delicata. Dopo 30 anni in politica, ha esaurito le idee e sente un vuoto esistenziale. Per superare la crisi, Paul ingaggia una giovane e brillante filosofa, Alice Heimann. I due hanno due personalità diametralmente opposte e il confronto sconvolgerà le loro vite.
Il sindaco di Lione, Paul Théraneau, è finito in una vera e propria crisi esistenziale. Dopo anni di appassionata attività politica, non ha più da dire e da proporre. Per cercare di risolvere i problemi che lo affliggono, Paul ingaggia una giovane e brillante filosofa, Alice Heimann.
Completamente opposti l'uno all'altro, avviare un inevitabile confronto li porterà a scontrarsi, comprendersi, ma soprattutto a migliorarsi. Alice riuscirà a far ripartire un’azione politica inceppata, ma non saranno da sottovalutare le risposte della burocrazia a una ventata di novità travolgenti.
La nostra recensione di Alice e il sindaco potrebbe concludersi velocemente con un parere sul secondo film di Nicolas Parisier, presentato al Festival di Cannes 2019 nella Quinzaine des Realisateurs. Tuttavia, la natura stessa del film ci spinge a interrogarci su questioni che vanno ben …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Alice e il Sindaco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alice e il Sindaco e le nomination:
Alice e il Sindaco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Alice e il sindaco
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Alice e il sindaco
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Alice e il sindaco, nuovo film di Nicolas Parisier, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 72 con Fabrice Luchini e Anaïs Demoustier.