Alessandro il Grande è un film del 1956 diretto da Robert Rossen con Richard Burton e Fredric March. Durata: 143 min. Paese di produzione: USA, Spagna.
Alessandro il Grande, il leggendario eroe greco salutato dai suoi come il Re dei Re, è stato un fiero comandante in grado di condurre in battaglia eserciti enormi senza mai subire una sconfitta, un magnifico guerriero che molti hanno considerato quasi un deo. Nato nel 356 avanti Cristo, in un mondo politicamente instabile, educato da Aristotele e scelto dal suo popolo quale successore al padre, questo glorioso conquistatore riuscì a superare tutti i conflitti, unificando Europa e Asia e divenendo uno dei legislatori più famosi della storia.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Alessandro il Grande è: 17 Dicembre 1956 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Febbraio 1955 - 09 Luglio 1955 in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,55 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Stereo a 4 tracce. Lingua originale: inglese.
Attualmente Alessandro il Grande ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alessandro il Grande e le nomination:
Alessandro il Grande è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10