Albert Nobbs è un film del 2011 diretto da Rodrigo García con Glenn Close e Mia Wasikowska. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Videa. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
Nella Dublino di fine '800 la vita è dura per una donna sola e senza mezzi. Perciò, da più di vent'anni la protagonista finge di essere un uomo: Albert Nobbs, l'impeccabile, riservato maggiordomo di un hotel di lusso. Fino a quando non si rende conto di essersi rinchiusa in una gabbia con le sue stesse mani.
Non sono una signora La Dublino del diciannovesimo secolo è una città povera, minacciata dall'epidemia di febbre tifoidea. Eppure, quando si entra nel Morrison's Hotel, gestito dalla querula Mrs. Baker, tutto sembra cambiare. I ricchissimi clienti passano le loro giornate annoiandosi, le cuoche preparano succulenti …
Date di uscita e riprese - Albert Nobbs è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Febbraio 2012 (Videa); la data di uscita originale è: 22 Febbraio 2012 (Francia). Il film è stato in produzione per il periodo 15 Novembre 2010 - 26 …
Una genesi pluridecennale - Affezionatasi al personaggio di Albert Nobbs dai tempi dell'omonima piece teatrale, Glenn Close aveva in programma la realizzazione di un film tratto dal racconto di George Moore già dai primi anni '90. Una prima versione della sceneggiatura fu scritta dal …
Attualmente Albert Nobbs ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Albert Nobbs e le nomination:
Albert Nobbs è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Albert Nobbs
2012 - Videa
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Albert Nobbs
2012 - Videa
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Glenn Close ha interpretato per la prima volta il ruolo di Albert Nobbs in una produzione teatrale del 1982 e ha tentato di realizzarne un film per decenni.
Glenn Close, magnifica interprete di The Wife, sembra in procinto di conquistare l'Oscar 2019 come miglior attrice: ecco perché si tratterebbe di una vittoria meritata.
Magistrale interprete di cinema, televisione e teatro, Glenn Close si è imposta come una delle attrici di maggior talento della propria generazione, specializzandosi soprattutto nelle parti da "villainess". In occasione del suo settantesimo compleanno vogliamo celebrarla ricordando alcune fra le sue migliori performance sul grande schermo.
A qualcuno piace Rayon: mentre Jared Leto, straordinario interprete di Dallas Buyers Club, è in procinto di conquistare l'Oscar grazie alla sua performance nei panni femminili di un travestito, ripercorriamo i più importanti ruoli basati sul cross-gender nel cinema del passato e del presente.
Un ottimo video caratterizza l'edizione in alta definizione del film di Rodrigo Garcia con una straordinaria Glenn Close. Buoni anche l'audio e il reparto degli extra.