Ai Weiwei: Never Sorry è un film del 2012 diretto da Alison Klayman con Ai Weiwei. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Biografilm Collection. Paese di produzione: USA.
Un documentario sulla vita di Ai Weiwei, uno dei più noti oppositori del regime cinese: dal boicottaggio delle Olimpiadi del 2008, grande vetrina per il regime, alla denuncia delle bugie sul terremoto dello Sichuan, con la morte di 5000 bambini per colpa di scuole costruite senza tener conto della sicurezza.
La verità non chiede scusa Quali sono le responsabilità di un artista? Innanzi tutto, quelle di un qualunque cittadino: vivere onestamente, contribuire allo sviluppo e al miglioramento della propria società, se necessario fare la propria parte per risolvere uno stato di cose ingiusto. In più, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Cina, Germania, Giappone, Regno Unito e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Inghilterra, Regno Unito
Attualmente Ai Weiwei: Never Sorry ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ai Weiwei: Never Sorry e le nomination:
Ai Weiwei: Never Sorry è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Quatto interessanti documentari anticipano il Biografilm a Roma. Dal 21 giugno al 7 luglio al Teatro Ambra alla Garbatella.vale
Il documentario dedicato all'artista simbolo del dissenso contro il regime di Pechino in un cofanetto dvd+libro.
Tra le pellicole nonfiction nominate dalla Directors Guild of America spiccano l'impegnativo How To Survive a Plague e The Queen of Versailles, che mostra l'altra faccia della crisi economica.
Tra le prime pellicole distribuite i documentari Ai Weiwei: Never Sorry e Steve Jobs: l'intervista perduta.
Sono 15 le opere che si contenderanno l'accesso alla cinquina finale della categoria documentari. Tra queste il film proibito di Panahi e quello sul dissidente cinese Ai Weiwei.