Adorazione è un film del 2019 diretto da Fabrice Du Welz con Thomas Gioria e Fantine Harduin. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Belgio, Francia.
Paul incontra una ragazzina, Gloria, paziente presso la clinica psichiatrica dove lavora la madre. I due si imbarcano in una distruttiva storia d'amore che li porterà a una pericolosa fuga.
Il dodicenne Paul trascorre le giornate tra i boschi che circondano la clinica psichiatrica dove lavora la madre. Dopo l’abbandono da parte del padre, i due vivono in una casa adiacente la struttura.
Un giorno, Paul incontra Gloria, una ragazza da poco in cura presso la clinica. Passando del tempo insieme, fra i due nascerà una tenera amicizia, che per Paul sarà anche qualcosa di più. Facendo leva su questa forte attrazione che prova per lei, Gloria convince Paul ad aiutarla a fuggire dalla struttura, così da ottenere la libertà da quelle costrizioni, pur non avendo un rifugio nel quale trovare un riparo.
Ma né Paul né Gloria sembrano preoccuparsi delle conseguenze delle loro azioni. Così, partiti per un viaggio senza destinazione, inizialmente vivranno un sogno dal quale è difficile svegliarsi, anche perché Paul è completamente dedito alla protezione di Gloria, senza rendersi effettivamente conto della situazione. L’instabilità della ragazza, però, metterà in serio pericolo entrambi…
Selvaggio e magnetico il nuovo film di Fabrice du Welz, come rivela la nostra recensione di Adorazione, pellicola ambientata nella campagna belga delle Ardenne. Una storia d'amore sui generis tra due adolescenti. Una corsa verso l'abisso della follia. E la follia è compagna di strada …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Adorazione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Adorazione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La recensione di Adorazione, nuovo film del belga Fabrice du Welz che conclude la sua ideale trilogia delle Ardenne, al cinema da oggi.