Adolfo è un film del 2023 diretto da Sofía Auza con Rocío De La Mañana e Juan Daniel Garcia Treviño. Durata: 69 min. Paese di produzione: Messico, USA.
Il film, vincitore dell'Orso di Cristallo come Miglior Film alla Berlinale del 2023 racconta una delicata storia di amicizia e dell'importanza dell'inaspettato, quando un evento del tutto casuale e apparentemente irrilevante, può cambiare per sempre la tua vita. La storia segue una ragazza di nome Momo, un ragazzo di nome Hugo e un cactus di nome Adolfo.
Momo e Hugo s'incontrano alla fermata dall'autobus di notte; i due cominciano a parlare, tra un giro di bottiglia e "sfida o verità", da domande tipiche sul colore preferito, la canzone preferita, presto tra i due nasce un'intesa delicata, tenera, onesta. Parlano di tutto e di niente, parlano del padre di Hugo, defunto, un uomo per il quale Hugo prova rancore, che gli ha lasciato il cactus, Adolfo, con un messaggio "trovagli una nuova casa". Momo cerca di tirare fuori la rabbia e il risentimento che Hugo ha dentro, con il suo fare spigliato, dolce, divertente, ma mai invadente, lo porta ad affrontare il lutto per un "pezzo di merda" che però era pur sempre suo padre.
E' una storia d'amore tra due anime che s'incontrano per caso e scoprono di essere esattamente quello non sapevano di avere bisogno.
Attualmente Adolfo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Adolfo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Arriva su RaiPlay l'opera prima di Sofia Auza che ha debuttatto alla Berlinale, due ragazzi si incontrano alla fermata dell'autobus in una notte che cambierà per sempre il destino di entrambi.