A riveder le stelle è un film del 2020 diretto da Emanuele Caruso con Giuseppe Cederna e Maya Sansa. Durata: 73 min. Distribuito in Italia da Obiettivo Cinema. Paese di produzione: Italia.
L'opera sperimentale segue un gruppo di persone tra le montagne piemontesi per riscoprire la bellezza della natura.
Il film è una sorta di lettera destinata al futuro della razza umana. Un futuro amaro dove l’essere umano non è riuscito a salvare l’ambiente naturale in cui vive. I cambiamenti climatici stanno ormai distruggendo il nostro futuro, una catastrofe in atto che lascerà esterrefatti i nostri eredi; guardandosi alle spalle ci chiederanno come abbiamo potuto permettere una simile tragedia. La storia segue un gruppo di sei persone, tra cui il medico Franco Berrino e gli attori Maya Sansa e Giuseppe Cederna, che compiono un viaggio di sette giorni a piedi attraverso la Val Grande, l’area naturale più vasta d’Europa.
Accompagnati in questo percorso soltanto dai loro pensieri in mezzo a una natura selvaggia, lontani dalla società, cercheranno di rispondere a questa domanda che ci arriva dal futuro “Come abbiamo potuto permetterlo?”. Un problema complesso, un vasto elenco di dati, numeri e previsioni, ma soprattutto una questione legata alla nostra natura umana. Così come i protagonisti del docu-film, anche noi alla fine dovremo scegliere la strada da intraprendere nella speranza di poter cambiare quel futuro lontano che si sta avvicinando sempre di più.