A religiosa portuguesa è un film del 2009 diretto da Eugène Green con Leonor Baldaque e Francisco Mozos. Durata: 127 min. Paese di produzione: Portogallo, Francia.
Julie de Hauranne è una giovane attrice francese che parla correntemente il portoghese, lingua materna, ma non ha mai visitato Lisbona. Finalmente si reca nella città per la prima volta per recitare in un film ispirato alle Lettere di una suora portoghese di Guilleragues. Presto viene affascinata da una suora che ogni notte si reca a pregare a Nossa Senhora do Monte Chapel a Graça Hill. Una notte, sopo aver finalmente parlato con la suora, la ragazza scopre il suo destino e il senso dell'esistenza.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di A religiosa portuguesa è: 11 Novembre 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Portogallo. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Albergaria Senhora do Monte, Calçada do …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: portoghese e francese.
Attualmente A religiosa portuguesa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A religiosa portuguesa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Tra anime vecchi e nuovi prosegue la retrospettiva dedicata al mondo dell'animazione giapponese. Il concorso vede scendere in campo il portoghese A religiosa portuguesa e il malese At the End of Daybreak.