Guida tascabile per la felicità è un film del 2013 diretto da Rob Meyer con Kodi Smit-McPhee e Ben Kingsley. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Videa. Paese di produzione: USA.
David Portnoy, un quindicenne appassionato di birdwatching, fa una scoperta incredibile: ha scattato una foto a un’esemplare di anatra che non è più avvistata in Nord America dal 1878. Su consiglio degli altri membri della Young Birders Society - il Club di appassionati che con David conta ben tre iscritti - l’immagine viene sottoposta a un ornitologo leggendario, il dottor Konrad perché possa confermare la scoperta. La foto però è troppo sfocata per consentire di attestare con sicurezza il ritrovamento, così Konrad consiglia di seguire la rotta dell'anatra e rintracciarla prima che migri, per scattarle una foto con un teleobiettivo in modo da certificarne il riconoscimento. David e i suoi amici si mettono così in viaggio per conquistare il loro posto nella storia del birding. Al gruppetto si unisce Ellen, l’unica in grado di usare una macchina fotografica professionale. Quando però i quattro si imbattono in alcuni appassionati, che vogliono batterli sul tempo e prendersi il merito della scoperta, il loro viaggio diventa qualcosa di molto di più che un semplice esercizio di birding.
David Portnoy (Kodi Smit-McPhee) è un quindicenne introverso che non ha ancora accettato la morte della madre, né tantomeno sfoggia alcun tipo di entusiasmo all'idea che suo padre Donald (James LeGros) sia in procinto di sposarsi in seconde nozze con la compagna Juliana Santos (Daniela …
Attualmente Guida tascabile per la felicità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Guida tascabile per la felicità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
L'esordiente Rob Meyer firma e dirige una deliziosa commedia sul coming of age incentrata sull'avventura di un quartetto di adolescenti appassionati di ornitologia e impegnati in un'impresa epocale: rintracciare e fotografare un esemplare di anatra del Labrador.
Cinema indie, cartoons, masterclass e supereroi in arrivo a Roma. Tra le anteprime più attese Guardiani della Galassia, The Young and Prodigious Spivet, con Helena Bonham Carter, e Black and White che porterà a Roma Kevin Costner.