7 Prisoners è un film del 2021 diretto da Alexandre Moratto con Rodrigo Santoro e Christian Malheiros. Durata: 93 min. Paese di produzione: Brasile.
Per offrire una vita migliore alla sua famiglia, il diciottenne Mateus accetta un lavoro in una discarica di San Paolo dove lui e alcuni altri ragazzi rimangono intrappolati nel pericoloso mondo del traffico di esseri umani.
Brasile. Il diciottenne Mateus cerca di sbarcare il lunario per consentire alla sua famiglia di trascorrere un’esistenza più dignitosa, viste le enormi difficoltà economiche che deve affrontare.
Così, accetta un lavoro presso una discarica di San Paolo, dove avrà un tale, Luca, come nuovo capo. In realtà, presto Mateus si renderà conto di essere finito, insieme ad altri coetanei, in un atroce traffico di essere umani. A quel punto, il ragazzo dovrà decidere se collaborare con i suoi aguzzini o mettere a rischio il futuro della propria famiglia.
Un film che affronta una delle piaghe sociali più gravi di un Paese dilaniato. Attualmente, si stima che in Brasile circa quaranta milioni di individui siano in condizioni di asservimento: il dominio di alcuni uomini che si riflette tragicamente sui loro simili. Le pratiche di sottomissione sono le più disparate, e spesso celano secondi fini ancora più tremendi, come nella storia narrata da questa pellicola. Dopo aver lavorato per quattro anni con persone provenienti da tali comunità, il regista ha inteso descrivere una situazione alla quale nessuno sembra essere interessato, anche perché l’opinione pubblica brasiliana – così come quella internazionale – spesso ignora quanto accade nella nazione verdeoro, sempre più lontana da un accettabile rispetto per i diritti umani.
Il catalogo Netflix, che si arricchisce mese dopo mese, settimana dopo settimana, di serie e di film di ogni tipo, provenienti dai più svariati paesi del mondo, ci dà spesso la possibilità di apprezzare prodotti di qualità che altrimenti - come spettatori e amanti del …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente 7 Prisoners ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
7 Prisoners è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La recensione di 7 Prisioneiros, il film di Alexandre Moratto distribuito da Netflix che racconta il fenomeno del human trafficking, molto diffuso in Brasile.