2030 è un film del 2014 diretto da Minh Nguyen-Vo con Quynh Hoa e Quy Binh. Durata: 98 min. Paese di produzione: Vietnam.
In un ipotetico futuro, il livello delle acque degli oceani è salito enormemente, sommergendo le terre di molti agricoltori. I prodotti agricoli sono ormai coltivati in fattorie galleggianti, e le multinazionali cercano di trarre profitto dalla drammatica situazione. Quando suo marito viene assassinato, Sao decide di iniziare a lavorare in una di tali fattorie, per trovarne gli assassini. Scoprirà, però, una verità sconvolgente...
Futuro sommerso Il mondo che ci circonda non permette di essere ottimisti. Crisi economica, disagi, disastri ecologici, problemi che vanno via via stratificandosi, creando un senso di palpabile incertezza nei confronti del futuro, sia a livello personale che globale. Su questo riflette il regista Nguyen-Vo …
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Date di uscita e riprese - 2030 è stato in produzione per il periodo Novembre 2012 - Gennaio 2014; le riprese si sono svolte dal 01 Maggio 2013 al 01 Gennaio 1970.
Attualmente 2030 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
2030 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Nguyen-Vo Minh crea un'ambientazione suggestiva in un Vietnam del sud del prossimo futuro, ma non riesce a bilanciare gli diversi elementi della storia.
Il film di Wes Anderson inaugura la 64esima edizione del Festival di Berlino. In cartellone anche il thriller vietnamita '2030'.