20 centimetri è un film del 2005 diretto da Ramón Salazar con Mónica Cervera e Pablo Puyol. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Lady Film. Paese di produzione: Spagna.
Marieta è travestito dall'identità sessuale complessa che si prostituisce. Si sente donna, ma il suo corpo le ricorda che è un uomo. Marieta ha un'unica ossessione: farsi operare al più presto e diventare così la donna che avrebbe sempre desiderato di essere. Affetta da narcolessia, malattia del sonno che la fa addormentare all'improvviso nei momenti meno opportuni, sogna ed evade dalla realtà con numeri musicali in cui incarnata la straordinaria Mónica Cervera, interpretando vari pezzi classici della cultura pop.
Date di uscita e riprese - 20 centimetri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Agosto 2005 (Lady Film); la data di uscita originale è: 10 Giugno 2005 (Spagna).
Il talento ce l'abbiamo tutti. Quello che ci manca sono i soldi per svilupparlo
"Siamo ai colpi bassi?". "Sei un nano che colpi ti dovrei dare?".
Attualmente 20 centimetri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
20 centimetri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Un week end alquanto vario: oltre all'atteso 'The Island', storie d'amore più o meno sofferte, commedie demenziali, film per tutta la famiglia, ed un pizzico di divertita trasgressione.