The New Pope in blu-ray, la recensione: il modo perfetto per ammirare l'irrequieto Vaticano di Sorrentino

La recensione del blu-ray di The New Pope: il prodotto Universal a tre dischi sfodera un video perfetto per le tematiche della serie e la visionarietà del regista. Buono anche l'audio e soddisfacenti gli extra.

RECENSIONE di 09/09/2020
Tnp From Left Sharon Stone John Malkovich Photo By Gianni Fiorito 40Wildsidesky Italiahaut Et Court Tvhome Box Office Incmediapro
The New Pope: Sharon Stone e John Malkovich in una foto della serie

Il Vaticano secondo Paolo Sorrentino, secondo atto. Dopo The Young Pope, con Jude Law nuovo Papa, ecco The New Pope, serie tv ancora più affascinante e intrigante, per molti versi più attuale e meno intimista della precedente, nella quale i papi diventano addirittura due. Se Lenny Belardo è in coma, bisogna correre ai ripari e la Chiesa, guidata dal solito Cardinale Voiello (Silvio Orlando), trova nel nobile Sir John Brannox (un azzeccatissimo John Malkovich) il suo successore. Ma sarà un viaggio ricco di colpi di scena e di tanti spunti di riflessione. E come vedrete nella recensione di The New Pope in blu-ray, non c'è miglior modo per scoprire, apprezzare o rivedere la serie di Sorrentino che nell'uscita homevideo in alta definizione di questi giorni.

New Pope
The New Pope: Jude Law nella nuova sigla

Un video perfetto per le folgoranti visioni di Sorrentino

Newpope

The New Pope è presentato infatti da Universal Pictures Home Entertainment Italia in blu-ray con un'amaray contenente tre dischi, nei quali sono distribuiti equamente i 9 episodi e vari extra. Il video è quanto di più adatto ci sia per esaltare la visionarietà di Paolo Sorrentino e il suo Vaticano ricco e colorato. Pur in un contesto di morbidezza dovuto a una fotografia che cerca di mettere in risalto luci e ombre e dai contrasti molto forti, il dettaglio resta sempre di livello elevato, con particolari davvero sfiziosi sulle scenografie e i costumi, da quelli religiosi dei papi agli sgargianti abiti civili di Sir Brannox.

Tnp 08 051118 Gf 00035
The New Pope: Silvio Orlando nell'ottavo episodio

Ma anche le sale vaticane, che regalano uno spiccato senso di profondità, sono ricche di particolari da gustare, come del resto la campagna inglese e tutte le altre ambientazioni. Il croma, di conseguenza, è folgorante, con rossi accesissimi sui paramenti e gli abiti cardinalizi, come abbagliante è il bianco delle vesti del papa. Le croci lampeggianti della sigla con le giovani suore danzatrici o la passerella sulla spiaggia di Jude Law in bikini bianco, sono altri momenti in cui il video regala immagini difficili da dimenticare per lo spettatore.

Tnp 06 040419 Gf 11881 Kfwrusa
The New Pope: Un'immagine suggestiva del sesto episodio

L'audio: atmosfere suggestive e musica scatenata

Tnp 03 141218 Gf 04750
The New Pope: una foto della serie

Ottime notizie anche dall'audio, che offre due tracce in DTS HD Master Audio 5.1, quella originale inglese e quella italiana. The New Pope non è certo una serie di azione, anzi a dominare sono i dialoghi, peraltro dall'ottimo timbro e ben distribuiti lungo i diffusori a seconda della posizione dei personaggi. Unica cosa un po' straniante, l'autodoppiaggio degli attori italiani. Ma gli episodi offrono anche scene affascinanti sul piano sonoro, soprattutto grazie alle musiche e alla colonna sonora. L'atmosfera che ne esce è molto suggestiva, con un buon utilizzo della spazialità, anche se giocoforza gran parte del lavoro resta sull'asse anteriore.

Gli extra: sguardi sul set, personaggi e approfondimenti

New Pope 2
The New Pope: un'immagine della seconda puntata

E veniamo agli extra. circa un'ora di materiale, sicuramente interessante anche se un po' ripetitivo. In ogni caso, sul disco 1 troviamo Da The Young Pope a The New Pope (6'), una featurette sul passaggio tra le due serie, mentre Vestire la scena (4') è dedicata alle stupende scenografie e ai costumi. Troviamo poi due pillole sui personaggi del Cardinale Voiello (3') e di Sofia (3'). nel disco 2 troviamo uno Speciale di 23 minuti nel quale si ripercorrono lavorazione, realizzazione sul set e temi della serie con interventi di Sorrentino, dei produttori e del cast. Nel disco 3 troviamo le altre pillole sui personaggi: Lenny Belardo (3'), Sir John Brannox (3'), Lenny Belardo vs John Brannox (5'), Ester (3') e Cardinal Gutierrez (3').

Conclusioni

Come avrete capito dalla recensione del blu-ray di The New Pope, il prodotto Universal è perfetto per esaltare lo stile di Sorrentino e apprezzare il suo Vaticano molto particolare, grazie a un video superlativo nel catturare i dettagli e valorizzare l’aspetto cromatico. Ma anche l’ottimo audio contribuisce alla qualità di un blu-ray che poi si completa con un buon pacchetto di extra dalla durata complessiva di circa un’ora.

Movieplayer.it

4.0/5

Perché ci piace

  • Il video è perfetto per le qualità visionarie di Sorrentino.
  • Il croma esalta le magnifiche scenografie e la ricchezza dei costumi.
  • L’audio riesce a creare una bella atmosfera di insieme.
  • Gli extra permettono di vedere spesso il regista al lavoro.

Cosa non va

  • Nell’audio l’autodoppiaggio degli attori italiani è un po’ straniante.
  • Gli extra sono a volte ripetitivi.