Il plot
Alicia deve decidere se rilasciare una deposizione volontaria a Nelson Dubeck, che la minaccia dicendole che se non lo fa lei sarà Will Gardner a vuotale il sacco sui voti contraffatti alle elezioni governatoriale. Will, nel frattempo, riprende il caso di The Next Week, ovvero la difesa di uno studente universitario accusato di avere ucciso una ragazza e incastrato con un prelievo di DNA. Il ragazzo sta subendo continue violenze in carcere, e inizia a dare segni d'instabilità...
Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Il canto del cigno di Will Gardner. Il sospetto della possibile dipartita di Josh Charles dallo show ci era venuto nel corso della stagione: le teleplay accennavano alla possibilità dell'apertura di una nuova sede per la Lockhart/ Gardner, e il contratto di Josh era in scadenza, al contrario di quelli delle sue co-star, già rinnovati. Ma nessuno si aspettava un addio dello show al suo protagonista maschile così improvviso e scioccante. A questo momento, gli autori di The Good Wife ci preparano con un perfetto e appassionante case of the week che mette Will di fronte a un assistente procuratore affascinante e scaltro quasi quanto lui, interpretato da Matthew Goode. Il caso enigmatico del giovane Jeffrey Grant, accusato, grazie a un prelievo del DNA, di un omicidio rimasto irrisolto già da un anno, ci serve a ricordare che avvocato di razza sia Mr. Gardner, ma anche come, nonostante sia capace di (quasi) tutto per vincere un caso, ci sia anche in lui un autentico interesse umano, un impegno ammirevole nei confronti dei suoi clienti, come questo ragazzo terrorizzato che lui crede davvero innocente.



Perché Alicia, come The Good Wife, volterà pagina, ma prima, piangendo l'unico uomo che l'ha resa felice in un tempo rubato al tempo, sarà finalmente libera di amarlo.
La deposizione di Alicia. E' giustamente un episodio Will-centrico, Dramatics, Your Honor, ma non per questo Julianna Margulies non riesce a ritagliarsi un interludio memorabile: è la scena della deposizione volontaria a Nelson Dubeck (Eric Bogosian), durante la quale Alicia dimostra quanta strada ha fatto, non si scompone di fronte ad allusioni offensive e personali, riesce a prendere il sopravvento nel contraddittorio, e lascia trasparire il suo disprezzo senza proferire una sillaba di troppo. Nel momento in cui salutiamo con affetto Josh Charles, dobbiamo ricordare anche che il pilastro di The Good Wife è Julianna, e Julianna è un'attrice stratosferica, e Julianna non va da nessuna parte.
Cosa, invece, non ci ha convinto Una morte conveniente. A mente fredda, bisognerà pur ammettere che la morte di Will risolve in maniera un po' frettolosa il problema dell'investigazione dell'ufficio di pubblica integrità, che sembrava dovesse preludere a cose un po' più sostanziose. Perduto il suo teste chiave, Dubeck dovrà inventarsi qualcos'altro per incastrare Peter Florrick, ma d'altronde, per lo meno nella vita di Alicia, con la morte di Will il problema che coinvolge il marito finirà per forza di cose in secondo piano, almeno per il momento.
Note a margine

What's Next?
Avevamo parlato di game changer in occasione di Hitting the Fan, l'episodio di questa quinta stagione di The Good Wife in cui si era consumata la scissione tra i due studi legali, la "vecchia" Lockhart/Gardner e la "nuova" Florrick/ Agos; non immaginavamo minimamente che i King avessero preparato per un altro twist ben più devastante. The Good Wife resta lo show di Alicia, le conseguenze su di lei saranno le conseguenze sullo show, e saranno importanti. Diane, Kalinda e Alicia si riavvicineranno in seguito alla tragedia? Sarà chiamato qualcuno a sostituire Will? Che impatto avrà la sua morte sull'incerto ménage tra Alicia e Peter? Quali altre conquiste, quali altre amarezze ha in serbo per noi questa intensa ed effimera avventura?
Movieplayer.it
4.0/5