Da non confondere con la compilation Songs Inspired by the Chronicles of Narnia, questo album contiene lo score strumentale composto da Harry Gregson-Williams per il film.
Si tratta della terza collaborazione con il regista Andrew Adamson (dopo entrambi gli Shrek allora editi), ed è anche la più matura offerta da Gregson-Williams, noto per il suo lavoro sui film per famiglie.
In alcune tracce è presente la voce di Lisbeth Scott, che si posiziona a metà strada tra Enya e la cantante dei Cocteau Twins Liz Fraser.
Il disco si chiude con quattro canzoni che gli conferiscono ulteriore interesse.
Can't Take It In è incentrata sulle acrobazie vocali di Imogen Heap, molto vicine alla migliore Dolores O'Riordan; Wunderkind è il contributo commerciale di Alanis Morissette, Winter Light è una perla eseguita da Tim Finn, quattro minuti di sana malinconia imperniati sul suono del pianoforte.
Infine Where è eseguita dalla già citata Lisbeth Scott, la quale ha scritto il brano a quattro mani con Harry Gregson-Williams.
Esiste una limited edition della colonna sonora, con incluso un dvd contenente una galleria d'immagini del film ed estratti dal making-of.