Ironia, tanto sarcasmo e una parata di attori notissimi in questo curioso film del 1989 firmato da Sergio Citti: curioso già dal nome, Mortacci, che introduce subito nell'ambiente principale dove si svolge il film, ovvero un cimitero.
Ma i morti non sono del tutto morti: finchè c'è qualcuno in vita che si ricorda di loro, restano in una sorta di parcheggio: e di notte, per passare il tempo, ognuno racconta la propria storia. E proprio quelle storie, che racconteranno vicende e debolezze umane, costituiscono la spina dorsale del film. Nei panni del custode del cimitero Vittorio Gassman, mentre nel resto del cast troviamo una carrellata di star: Carol Alt, Malcolm McDowell, Mariangela Melato, Sergio Rubini, Nino Frassica, Carlo Giuffré, Andy Luotto e Alvaro Vitali.
Decisamente meglio l'audio, che propone una discreta traccia stereo che si rivela soprattutto chiara e pulita, senza fruscii di fondo o disturbi vari. Certo, non c'è spazialità e la scena rimane piuttosto chiusa sul centrale, ma l'ascolto fila via liscio e senza problemi.
Completamente assenti invece gli extra.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D