La vita, i segreti e i retroscena del grande cantautore reggae Bob Marley, raccontati in 140 minuti densi di immagini, interviste, racconti, musica e soprattutto tante emozioni. Con Marley, il regista britannico Kevin Mac Donald ha indubbiamente fatto breccia nei cuori dei tanti fans dell'artista, cercando di non soffermarsi al pur enorme aspetto musicale del personaggio, ma scavando nella figura di Bob Marley per la sua importanza anche politica e sociale.
Il documentario alterna con brio e ottimo ritmo documenti di archivio e vecchi filmati di repertorio, alcuni inediti, a riprese e interviste fatte invece per l'occasione. Impossibile elencare tutte le preziose e interessanti testimonianze presenti nel film: ci sono amici, membri della famiglia, musicisti, gente che lo ha amato o solo conosciuto.
L'audio è proposto nella traccia originale inglese (sia multicanale che stereo) con sottotitoli italiani precisi e puntuali. Oltre a parlati sempre perfetti e chiari, il reparto dà ovviamente il suo meglio nei tanti momenti musicali con le canzoni di Bob Marley che vengono riprodotte con buona corposità grazie a una notevole spazialità: infatti tutti i diffusori vengono coinvolti e aiutano a riprodurre in modo adeguato il ritmo travolgente del giamaicano.
Come extra troviamo il solo trailer, ma francamente non c'è molto da lamentarsi visto che già il film è un documentario lungo ed esauriente sul personaggio.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D