Andata in onda in Italia su Rai4 la scorsa estate, è arrivato il momento dell'homevideo anche per la settima stagione del Doctor Who, la longeva serie tv di successo che attraverso episodi sempre movimentatissimi diverte, intrattiene, emoziona e coinvolge dai più grandi fino ai giovanissimi. In questa stagione Matt Smith è ancora una volta il Dottore (l'undicesimo della serie), mentre Karen Gillan, Arthur Darvill e Alex Kingston riprendono i ruoli rispettivamente di Amy Pond, Rory Williams e River Song. Entra nel cast fisso anche Jenna-Louise Coleman nel ruolo di Clara Oswald, compagna del Dottore a partire dall'episodio speciale I pupazzi di neve, il quattordicesimo della serie e andato in onda a Natale (negli Usa).
In questa settima stagione, caratterizzata quasi da una sorta di divisione in due blocchi, il Doctor Who dovrà affrontare un'altra serie di mirabolanti e incredibili avventure: si troverà alle prese con la prigione dell'Asylum e un'astronave carica di dinosauri, per poi essere catapultato nel Far West per affrontare un terribile cyborg assetato di vendetta, e quindi indagare i milioni di cubi neri che invadono la terra. Inoltre guiderà un sottomarino nucleare danneggiato e fuori controllo, e poi quindi fantasmi, Cybermen e tanto altro ancora.
C'è da registrare nella prima parte della stagione l'abbandono dei coniugi Pond, mentre in seguito l'attenzione si focalizzerà sulla scoperta della verità e sui misteri della nuova companion Clara Oswald, che si rivelerà di importanza fonamentale per l'intera serie. In genere comunque gli episodi fanno parecchio storia a sé sacrificando un po' il continuum complessivo della trama. Nell'episodio finale Il nome del dottore si arriverà alla soluzione di parecchi enigmi, ma sorgeranno inevitabilmente altri inquietanti misteri sul futuro.
L'audio è presentato nel consueto dolby stereo sia in italiano che in inglese. Nonostante la codifica un po' limitata, la traccia risulta comunque frizzante, con un'apertura laterale notevole e una discreta spazialità complessiva. Anche i rear intervengono spesso a sottolineare alcuni effetti nelle tante scene movimentate, anche se ovviamente non ci' la precisione del dettaglio che solo un multicanale può dare. In ogni caso l'ascolto è certamente piacevole e ricco di brio.
Purtroppo non è presente nessun extra.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D