I romanzi illustrati di Jeff Kinney hanno avuto un enorme successo negli Stati Uniti. Era particolarmente atteso dunque questo primo adattamento cinematografico: ebbene Diario di una schiappa, firmato da Thor Freudenthal, non delude le attese e soprattutto lo spirito dei romanzi.
Divertono ma fanno anche riflettere le vicende di un ragazzino, Greg Heffley (interpretato da Zachary Gordon), che all'esordio nelle scuole medie vuole essere all'altezza e farsi notare in un ambiente che vede ostile e pieno di pericoli. Mette a punto una serie di propositi, ma sente come un peso i modi del suo migliore amico (Robert Capron), grasso, imbranato e troppo irruento. Ma cercando di adeguarsi alla nuova realtà, Greg combinerà più guai che altro ottenendo l'effetto contrario, annotando comunque tutto sul suo diario-giornale. Da segnalare nel cast anche la brava Chloe Moretz, già ammirata in Kick-Ass.
L'audio multicanale risulta discreto e rivela una buon spazialità anteriore nelle scene un po' più movimentate, come quella nel bosco, mentre l'asse posteriore pur presente sembra un po' troppo pigro. In ogni caso gran parte del lavoro lo fa il centrale restituendo dialoghi sempre chiari e nitidi, senza sbavature. Per il resto è il film a non chiamare molto in causa il reparto.
Sufficiente il reparto extra. Innanzitutto va segnalato che il DVD contiene l'anteprima esclusiva delle prime 16 pagine del nuovo libro della saga. Per il resto troviamo poi il commento audio regolarmente sottotitolato del regista Thor Freudenthal e del cosceneggiatore Gabriel Sachs, il trailer e dieci pagine eliminate di diario, che sono in pratica delle brevi scenette (una anche animata).