Vincitore del Controcampo Italiano al Festival di Venezia e dopo una buona accoglienza di pubblico al botteghino, adesso Scialla! (Stai sereno) approda finalmente in homevideo distribuito da 01 Distribution.
Il regista Francesco Bruni, dopo ottimi risultati da sceneggiatore, passa con successo dietro la macchina da presa per un film sul classico scontro tra adulti e adolescenti, un tema già visto altre volte ma che in questa occasione viene trattato con buona freschezza di idee e argomenti, grazie anche a interpretazioni decisamente riuscite, prime fra tutte quelle di Fabrizio Bentivoglio e della bella sorpresa Filippo Scicchitano.
Bentivoglio interpreta un professore flemmatico e solitario, ormai ritirato a dare lezioni private e a scrivere biografie (nell'occasione, di un'ex pornostar), la cui grigia quotidianità verrà stravolta dalla scoperta di avere un figlio, Luca, un giovane irrequieto con il quale sarà costretto a una convivenza forzata. Le vite di entrambi ne usciranno completamente rivoluzionate. Nel cast anche Barbora Bobulova e Vinicio Marchioni.
La parte migliore dell'edizione è comunque il video, che risalta per un dettaglio davvero elevato in ogni circostanza, sia negli esterni che negli interni. Una leggera grana non fa altro che esaltare un quadro sempre brillante per pulizia e cura per il particolare. Dai primi piani porosi agli sfondi sempre nitidi, il video non presenta problemi di sorta in nessuna circostanza. Anche nelle scene meno illuminate, il dettaglio emerge chiaramente mentre il croma è sempre vivo e naturale.
Buono l'audio, proposto sia in DTS-HD che in PCM e che in entrambe le tracce fa il suo dovere in un film che dal punto di vista sonoro non offre grandi cose. In ogni caso l'audio è pulitissimo, i dialoghi sempre precisi e chiari dal centrale mentre gli altri diffusori assicurano un adeguato accompagnamento ambientale quando la scena lo richiede, soprattutto nelle scene in motorino nel traffico. Corposa la riproduzione della colonna sonora ad opera del rapper Amir, che si fa sempre sentire in modo avvolgente per lunghi tratti del film.
Extra più che discreti, peccato per la strana scelta di farli vedere in un piccolo schermo in mezzo al menù, cosa che penalizza ovviamente la visione. In ogni caso, troviamo un interessante making of di circa mezz'ora ricco di scene sul set, interviste, curiosità e retroscena, nonché una serie di scene tagliate per un totale di circa dieci minuti. C'è inoltre il videoclip del brano Scialla del rapper Amir, per fortuna almeno questo a schermo pieno.