Violento, pessimista, corrosivo e condito da sprazzi di humour nero: la miscela esplosiva di Killer Joe porta la prestigiosa firma di William Friedkin, uno che di atmosfere torbide e malsane se ne intende. Il film è uno spietato affresco di un mondo senza più valori, dove si è disposti a fare di tutto ma alla fine tutti perdono, persi nelle loro miserie umane.
Killer Joe racconta del giovane Chris (interpretato da Emile Hirsch) che a causa di una partita di droga si trova travolto dai debiti. E' talmente disperato che non esita, d'accordo col padre e la matrigna, ad assoldare un killer (per giunta poliziotto, interpretato con grande efficacia da Matthew McConaughey) per uccidere sua madre (da tempo divorziata dal papà) e intascare i soldi dell'assicurazione sulla vita. Ma il killer di solito si fa pagare in anticipo: qui soldi non ce ne sono e quindi come caparra si sceglie la giovane sorella di Chris. Ma tutto andrà inesorabilmente a rotoli.
Nel cast anche Juno Temple, Thomas Haden Church e Gina Gershon. Da segnalare una scena diventata cult già alla prima a Venezia 2011, quella del rapporto orale di Gina Gershon con una coscia di pollo.
Anche l'audio non delude le attese, merito di una traccia italiana codificata anch'essa in DTS HD che ha poco da invidiare a quella inglese. Se buona parte del film è composta da dialoghi serrati o urlati, sempre ben riprodotti dal centrale senza sbavature, vi sono scene che improvvisamente chiedono parecchio al reparto. Basti pensare ai tuoni e alla pioggia delle prime scene, all'inseguimento in moto a Emile Hirsch, alle tante botte, all'incendio dell'auto o agli spari finali: in tutte queste occasioni i diffusori rispondono puntuali all'appello, con un asse poteriore incisivo, precisi effetti panning e un apporto del sub piuttosto muscolare dove richiesto.
Unico reparto un po' sottotono quello degli extra, che guadagna solo una risicata sufficienza. Oltre ai trailer, infatti, troviamo una serie di brevi interviste al regista William Friedkin e agli attori Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple, Thomas Haden Church e Gina Gershon per un totale di circa 20 minuti.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D