Dopo il successo del primo film del 2009 (Star Trek) tratto dalla storica serie televisiva di fantascienza diventata cult, J.J. Abrams non poteva che raddoppiare e con Into Darkness - Star Trek sfodera una nuova avventura galattica tesa, avvincente e spettacolare.
Si parte da un controverso incidente sul pianeta rosso Nibiru, nel quale il capitano Kirk viola il protocollo per salvare Spock e pertanto viene retrocesso di grado. Ma la sede della flotta stellare viene colpita da un micidiale attacco terroristico: il responsabile è un ex militare già ricercato per aver già colpito a Londra. Considerata l'emergenza, Kirk viene rimesso al comando per catturare il terrorista sul pianeta Kronos in una missione ad altissimo rischio, dove i colpi di scena si susseguiranno a ripetizione e il confine fra amici e nemici è sempre più difficilmente riconoscibile.
Nel cast Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg, Karl Urban e Benedict Cumberbatch.
Anche il 2D è di livello superlativo, forse ancora più esplosivo sul piano del dettaglio puro e della nitidezza del quadro, pur mantenendo una certa morbidezza nella fotografia. A colpire è soprattutto un croma abbagliante con colori vibranti e accesi che si abbinano a un contrasto perfettamente calibrato e a neri compatti, valorizzando la splendida fotografia e i continui riflessi tipici dello stile di J.J. Abrams. Il film come detto è girato con vari metodi ma il video assicura una buona continuità di resa qualitativa, pur con alcune fisiologiche ma piccole differenze proprio sul piano dell'incisività del dettaglio e della grana, che è naturale e quasi sempre leggerissima, ma in alcuni momenti si fa lievemente più corposa su alcuni elementi del quadro. Gli effetti CG sono perfettamente integrati nel girato e non danno vita a sbavature o artefatti.

Rispetto allo stellare reparto tecnico, quello extra risulta solamente discreto con una serie di brevi featurette. Si parte svelando i segreti nella creazione del pianeta Nibiru e del look dei suoi abitanti, nonché della scena del vulcano (oltre 8 minuti), per poi analizzare nel dettaglio insieme a cast e troupe la scena dell'attacco alla flotta stellare (5 minuti abbondanti). Si prosegue poi con una featurette sul mondo Klingon e sul pianeta Kronos (quasi 8'), per poi puntare l'attenzione sul villain del film, ovvero Khan (7'). Quindi si passa alla previsualizzazione e all'analisi di una scena spettacolare (6'), alla preparazione fisica di Zachary Quinto e alle riprese di Los Angeles (6'), per chiudere con un breve sguardo a una scena finale in cui hanno contribuito dei veterani militari coinvolti in un servizio pubblico (2') e lo spot del conseguente progetto di servizio alla comunità (2').
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D