Un Oscar (per la sceneggiatura originale) e 11 nomination nel 1975 per Chinatown, il torbido noir diretto da Roman Polanski e interpretato da un grande Jack Nicholson, che riveste i panni di un investigatore privato nella Los Angeles del 1937: viene ingaggiato per scoprire le prove di un adulterio, ma si troverà ben presto immischiato in un vortice di affari loschi che coinvolgono alcune personalità della città, tra omidici, corruzioni e incesti.
Nel cast, oltre a Jack Nicholson, anche Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Darrell Zwerling e lo stesso Roman Polanski.
Per quanto riguarda l'audio, il dolby digital 2.0 italiano stavolta è ben lontano dall'originale, proposto in un Dolby True HD sorprendentemente vivace e dettagliato, oltre che dotato di notevole profondità. Per la traccia italiana bisogna invece accontentarsi di dialoghi certamente puliti e chiari, senza fruscii di sorta, con una discreta resa generale dell'ambienza anche se ovviamente piuttosto chiusa e dotata di poca spazialità nella colonna sonora e negli spari, oltre che di scarsa dinamica.
Nota dolente gli extra. Come capitato in altre recenti edizioni, non c'è la minima traccia di contenuti speciali, mentre l'edizione DVD ne era ricca.