Il plot
Hannah e il suo cinismo sono i protagonisti indiscussi di questo episodio. Di fronte alla morte improvvisa di David, il suo editore gay e stravagante il cui corpo è stato ritrovato nell'Hudson River, la protagonista viene assalita da un'unica preoccupazione: che fine farà il suo e-book senza l'editor che l'ha tanto voluto? Con il suo fare egocentrico e distaccato, Hannah riesce a stupire anche Adam, sconvolgendolo con la sua reazione estremamente cinica e distante di fronte a una tragedia umana, una reazione inaspettatamente fredda, come il "dead inside" del titolo appunto.
Piccolo spazio dedicato anche a Jessa che, in questa quarta puntata, si ritrova a fare i conti con il suo passato, affrontando un'amica di vecchia che credeva morta ma che invece è viva e vegeta e ha inscenato il tutto pur di fuggire alla sua influenza negativa. Momenti difficili anche per Marnie, decisa a ricominciare daccapo, per l'ennesima volta, lasciando il lavoro da cameriera nel locale di Ray.
Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Hannah riesce sempre a sorprenderci, nonostante i suoi difetti. È un personaggio complicato, il più delle volte antipatico, irrispettoso nei confronti dei benpensanti, ironico fino al limite della sopportazione. Non ha mezze misure, e così non le ha il pubblico nei suoi confronti: la ama o la odia, proprio come, nella vita reale, capita con individui dal carattere complicato e controverso come lei.
Ma è proprio questo il bello del suo personaggio, perché come il detto insegna, nel bene o nel male, purché se ne parli.
Fin troppo concentrato su Hannah, l'episodio Dead Inside ha trascurato gli altri personaggi della serie, eccezion fatta per Jessa. L'inizio di stagione, che aveva convinto a livello di plot e sviluppi narrativi, in questa puntata ha subito una lieve battuta d'arresto, sacrificando l'intera storia corale.
Note a margine
In questo episodio è tornato anche Laird, il bizzarro vicino di casa di Hanna, hipster e drug addicted. Il suo personaggio è interpretato da Jon Glaser, attore classe '68, sceneggiatore e attore di serie minori come Delocated e Pretend Time.
What's Next
La reazione di Adam di fronte alla freddezza di Hannah ha lasciato trasparire una sensibilità inaspettata e una piccola incrinatura nel loro rapporto, dopo che già la scorsa settimana, con l'arrivo di Caroline, la loro storia aveva subito una piccola scossa. Incomprensioni passeggere o crisi all'orizzonte?
Movieplayer.it
3.0/5