Uno dei più clamorosi scandali della nostra epoca, ovvero le rivelazioni del tecnico della CIA Edward Snowden sulla gigantesca violazione della privacy commessa dalla National Security Agency, è ricostruito in presa diretta nel raggelante documentario della regista Laura Poitras.
È appena ripartita negli USA la settima stagione dell'acclamatissima serie di Matthew Weiner, che il 17 maggio si prepara a calare definitivamente il sipario con l'episodio finale: facciamo il punto della situazione su Mad Men e sul tramonto dell'universo di Donald Draper.
L'eroe cieco della Casa delle Idee, già portato sullo schermo nel 2003, inaugura un nuovo filone televisivo delle produzioni Marvel, grazie alla partecipazione di Netflix.
In contemporanea mondiale Sky Cinema 1 propone i primi due episodi della season 5 in lingua originale. Spazio al ritorno di Bones su Fox e alla seconda stagione di Banshee su Sky Atlantic.
Come si comportavano i mutanti nel passato e come possono aiutare i colleghi di oggi a non soccombere alle forze del male? La risposta lunedì 13 aprile su Sky Cinema 1 in prima serata. Seconda serata inoltrata su Sky Cinema Cult invece per il controverso film di Lars Von Trier, in onda venerdì 17.
Dal Tribeca arriva Just Before I Go, esordio alla regia di Courteney Cox. Seguono Remember, il dramma diretto da Atom Egoyan e il surreale Reality di Quentin Dupieux
Il figlio illegittimo di Ned Stark e il suo destino ne Il trono di spade: il momento più straziante della quarta stagione - da aprile in dvd e Blu-ray per Warner HE - determinerà il percorso evolutivo nella quinta - dal 13 aprile su Sky Atlantic - del personaggio interpretato dal britannico Kit Harington. Ce lo racconta lui stesso...
Alcuni dei cosplay più divertenti della manifestazione romana dedicata agli amanti dei comics, del cinema e delle serie televisive, ma anche i gadget più curiosi e gli stand più curati in una serie di immagini scattate da noi in questi giorni.
Un piccolo horror italiano d'atmosfera, il gatto robot che viene dal futuro e la toccante amicizia fra un ragazzo e un cucciolo di orso, al centro della rubrica homevideo della settimana. Ma vanno riscoperti anche La scuola più bella del mondo con De Sica e Papaleo, e il riuscito La prima neve di Andrea Segre.
Il 'mastro armaiolo' dello show HBO ci rivela come nascono le bellissime armi impugnate dai guerrieri dei Sette Regni - le collezionano anche i geek di Big Bang Theory - e chi è lo spadaccino migliore del cast.
Premiato dal pubblico al festival di Roma e nominato ai Bafta, è arrivato adesso in homevideo il bel film del regista britannico scritto da Richard Curtis. Video in alta definizione e audio sono ad ottimi livelli, peccato per la completa assenza di extra.
Dopo i Lannister e gli Stark, il nostro viaggio alla scoperta dei personaggi dello show HBO (con qualche elemento di backstory) prosegue con la gloriosa casata esiliata da Westeros dopo la Ribellione di Robert; facciamo anche il punto delle situazione sui fatti alla fine della quinta stagione del serial.
Lui ha una fragilità che lo rende invisibile davanti a qualsiasi rapporto umano e lei, al contrario, ha un tale vuoto interiore che, se nessuno le infonde vita, scompare. Loro sono Massimo e Roberta i protagonisti del nuovo lungometraggio di Pietro Reggiani che per l'occasione inventa una patologia - invisibilità psicosomatica - sulla quale costruisce una storia d'amore e solitudini.
Terminata la quinta, sconvolgente stagione de Il trono di spade, riprendiamo la nostra esplorazione dei protagonisti della saga per aggiornarci sulla situazione dei sopravvissuti alla vigilia del quinto ciclo di episodi. E' il turno della ricca, orgogliosa e temuta famiglia di Castel Granito. Che ultimamente non se la passa mica benissimo...
Semplice ma divertente nello sviluppo, il film di Toby Genkel e Sean McCormack racconta con vivacità e ironia il dramma delle specie animali che hanno perso l'arca per salvarsi dall'inondazione.
Duccio Chiarini racconta la fatica di crescere e la scoperta del sesso in un racconto intimo e delicato interpretato da un team di giovani attori promettenti.
Debuttava 25 anni fa il pilot de I segreti di Twin Peaks, la serie cult di David Lynch che avrebbe cambiato la storia della televisione. Il nostro ricordo di quello che ha significato all'epoca della messa in onda originale.
L'8 aprile 1990 andava in onda l'episodio pilota della mitica serie televisiva dedicata alle indagini dell'agente speciale dell'FBI Dale Cooper, destinata a rivoluzionare i canoni della TV: in occasione del suo 25° anniversario, analizziamo l'influenza esercitata da Twin Peaks su molte serie successive.
Grazie al contributo di Rihanna, la colonna sonora di Home - A Casa riesce a conquistare con brani dalle sonorità trascinanti e ballate emozionanti.
Lo sceneggiatore Edoardo Falcone fa il suo esordio alla regia con una storia leggera che acquista brio e comicità nel confronto tra il prete Alessandro Gassman e il chirurgo Marco Giallini.
Il nuovo capitolo delle avventure di Fast and Furious viene accompagnato da una compilation in cui non manca un emozionante saluto e omaggio a Paul Walker.
Semplice nel racconto e divertente nell'azione, il nuovo film di Neill Blomkamp conferma il talento visionario di un autore sempre interessato al tema dell'accettazione sociale.
Per rivivere le recenti uscite in sala dei celebri film di animazione nati da Go Nakai e rimasterizzati, ecco una Collector's Edition da favola a tre dischi con confezione metallica, gadget, un'ottima qualità video e doppiaggi in italiano per tutti i gusti.
Mutare il proprio aspetto fisico costituisce, per tradizione, un viatico formidabile per competere agli Oscar o per aggiudicarsi una statuetta: dal naso finto di Nicole Kidman ai cambiamenti di peso di Christian Bale, ecco una panoramica sui grandi "trasformisti da Oscar" degli ultimi vent'anni.
Nella settimana di Pasqua non ci sono novità salienti, ma ritornano in televisione l'immarcescibile CSI, con gli episodi inediti della 15.ma stagione e la serie dedicata al cavaliere senza testa che riparte dal dodicesimo episodio della season 2. Tornano anche Justified e Suits.
Per gli utenti di Sky Cinema si farà festa con il film ispirato alla Bella Addormentata, con la Jolie nei panni della strega dal cuore diviso a metà. Per il lunedì dell'angelo, appuntamento con Sotto una buona stella. Su Rai1 spazio a Cristiana Capotondi e Una casa nel cuore.
Dopo un assaggio del nuovo James Bond anche il documentario Amy, dedicato a Amy Winehouse, il dramma The 33, ispirato ai minatori cileni rimasti imprigionati nella miniera di rame, la commedia in action Mastermind con Owen Wilson e il francese In the name of my daughter
Dagli anni scatenati e pericolosi della gioventù fino ai successi di botteghino grazie a Iron Man, gli Avengers e Sherlock Holmes.
Il quarto capitolo di una saga spettacolare che arriva direct to video e la divertente commedia con Ficarra e Picone al centro delle proposte homevideo della settimana. Ma sono da scoprire anche la commedia francese La moglie del cuoco e un piccolo film divenuto un caso come E fu sera e fu mattina.
Opera d'esordio di Thomas Cailley, presentata al Festival di Cannes 2014 e ricompensata con tre premi César, Les combattants è un'atipica storia d'amore in cui i turbamenti della giovinezza sono collocati nella cornice di un campo d'addestramento militare.
Secondo Pietro Reggiani l'invisibilità non è unicamente frutto della magia, anzi. Esiste, nell'immaginario del regista, una forma d'invisibilità, chiamata psicosomatica legata alla presenza o assenza di eccessive attenzioni. L'ultimo lavoro del cineasta veronese, La dolce arte di esistere, è basato proprio su questa fantomatica malattia dell'anima che nel film è metafora del male di vivere.
Il regista di Crash e Nella valle di Elah torna nelle sale italiane con un dramma corale molto ambizioso e dal ricco e prestigioso cast.
Sky Cinema Hits diventa il canale dedicato alle Principesse Disney dal 3 al 12 aprile: Da Biancaneve ad Ariel, da Pocahontas ad Anna fino a.... Maleficent (in prima Tv il 5 aprile). Tutte le eroine che hanno raccontato con le proprie storie l'indipendenza femminile dal 1937 a oggi.
Analizziamo l'edizione in alta definizione del film di David Fincher che uscirà la prossima settimana in homevideo: la qualità audio-video è di livello straordinario, peccato che negli extra ci sia solo il commento audio del regista.
Arriva al cinema il film di Rob Marshall campione d'incassi negli USA, basato sul celebre musical teatrale di Stephen Sondheim ispirato all'immaginario delle fiabe: nel cast Anna Kendrick, Emily Blunt, Chris Pine e un'inedita Meryl Streep.
All'indomani del season finale Conquistare facciamo un piccolo bilancio conclusivo sulla quinta stagione della serie AMC, che, con tanto di spin-off in vista, continua a crescere nella qualità e negli ascolti.
L'attore, smessa momentaneamente l'aurea armatura dello Sterminatore di re de Il trono di spade, è il protagonista di Second Chance, l'ultimo film della regista premio Oscar Susanne Bier, in cui interpreta un padre costretto a prendere una decisione incredibilmente difficile. In sala dal 2 aprile.
Dopo essere stata abbandonata da NBC, la nuova serie comica ideata da Tina Fey arricchisce il palinsesto di programmi originali del popolare servizio di streaming.
L'attesa versione integrale del discusso film di Lars von Trier, presenta purtroppo un video penalizzato dalla compressione e dalla scelta di utilizzare un solo disco. L'audio è ottimo ma solo in lingua originale con sottotitoli italiani forzati.
Michele Placido interpreta L'innesto, atto unico di Pirandello, scegliendo uno stile barocco che soffoca la spontaneità dell'emozione.
Ambra Angiolini e Raoul Bova nel cast insieme a Valeria Solarino, diretta nuovamente dal regista pugliese dopo Vallanzasca.
Con Conquistare si conclude una stagione 5 che ha avuto il coraggio di cambiare direzione in più di un'occasione, ma che comunque non rinuncia mai a mostrarci il prezzo che Rick e i suoi amici devono pagare per sopravvivere.
Protagonista di un lungo incontro con il pubblico di Bari, l'attrice svela i retroscena di una carriera camaleontica, sfociata in una recente passione per la macchina da presa.
All'epoca presto ritirato e poi quasi invisibile fino ai nostri giorni, lo scomodo capolavoro con Gian Maria Volontè e Marcello Mastroianni è finalmente arrivato in homevideo. L'ottimo video beneficia del lavoro di restauro, bene anche gli extra.
Il 31 marzo e il 1° aprile è al cinema L'altra Heimat, lo straordinario capolavoro che costituisce l'ultimo tassello del progetto intrapreso trent'anni fa da Edgar Reitz: un monumentale affresco della storia della Germania attraverso le vicende degli abitanti dell'immaginario villaggio di Schabbach.
Protagonisti del film Marco Giallini e Alessandro Gassman, impegnati in un confronto "spirituale", ma non troppo. Nel cast anche la moglie depressa Laura Morante e la figlia superficiale Ilaria Spada
Un finale di stagione atttesissimo che lascia più interrogativi che risposte ma che segna l'inizio della fine per A e il suo regno del terrore.
Il settimo episodio del longevo franchise è quello che è stato segnato dall'improvvisa morte del protagonista Paul Walker, occorsa proprio in contemporanea alle riprese: in un film che inevitabilmente colpisce per il contrasto tra il tono divertito e autoironico e il peso dell'evento, enfatizzato nell'omaggio finale.
Una lezione di cinema inedita, un monologo pieno di ricordi che ha svelato le insicurezze di un autore che per tanti anni si è affidato all'istinto e all'improvvisazione.
Killing Jesus, la miniserie prodotta da Ridley Scott verrà trasmessa domenica 29 marzo in prima serata ed è l'unica novità di una settimana in cui a dominare saranno le chiusure di The Walking Dead 5 e Glee 6.