Sono del 1993, sono romano e sono laureato in psicologia. Cito queste cose perché sono quelle con le quali faccio più fatica a rapportarmi. L’altra è il cinema, probabilmente questo è il motivo per cui me ne occupo. Me ne occupo precisamente dal finire del 2016, quindi vivendo uno dei periodi più scellerati della critica italiana, sempre da freelance, alternando esperienze tra varie testate e dividendomi tra tutti i media dell’uomo moderno, nel mezzo occasionalmente aiuto a organizzare rassegne e faccio da giurato. Da qualche tempo ho trovato casa su Movieplayer, dove mi lancio principalmente in riflessioni e approfondimenti che rispecchiano la mia incapacità ad uscire da questa relazione tossica, seguono interviste e recensioni. La speranza è sempre che tutto ciò sia utile a chi legge. Quello che scrivo il più delle volte inizia abbastanza bene, ma dopo un po’ si inizia a perdere, le cose buone di solito stanno là. Un’operazione faticosissima di cui spero di non stancarmi mai.
News e articoli
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Il grande Lebowski, le origini di un cult
A 25 anni dalla sua uscita torna al cinema il 6 novembre in versione restaurata 4K Il grande Lebowski dei fratelli Coen, uno dei cult più importanti nella filmografia di Joel e Ethan. Nelle sale con La Cineteca di Bologna.
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Le ladre, la recensione: una spy story tutta al femminile
La recensione di Le ladre, spy story a tinte action tutta al femminile firmata Netflix, diretta e co-interpretata da Mélanie Laurent, affiancata da una inedita Adéle Exarchopoulos. Adattamento della graphic novel La grande odalisca.
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Killers of the Flower Moon è un racconto di frontiera al contrario
Killers of the Flower Moon è la pellicola grazie alla quale Martin Scorsese tocca per la prima volta con mano l'immaginario western dei suoi maestri, ma il suo è un racconto di frontiera al contrario, che vuole ricordare i vinti e chiudere definitivamente i conti con i vincitori della Storia americana.
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Dogman e l'amore di Luc Besson per gli outsider
Dogman, presentato a Venezia 80, è il lungometraggio in cui Luc Besson costruisce un outsider manifesto e summa di tutti gli altri che hanno caratterizzato una carriera completamente dedita a raccontare loro e le loro storie.
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The Creator: da dove nasce il mondo creato da Gareth Edwards?
The Creator è il ritorno alla direzione di una pellicola originale per Gareth Edwards dopo più di vent'anni dall'ultima volta. Un film che, nonostante i problemi di scrittura, testimonia la capacità inventiva del regista in termini di world building partendo dai classici.
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Il cielo sopra Berlino, il senso della vita nel contatto con gli altri
Il cielo sopra Berlino, uno dei capolavori di Wim Wenders, torna al cinema nella versione restaurata a cura della Wim Wenders Foundation grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna. Una possibilità irrinunciabile per riscoprire una pellicola che trova il senso della vita nel contatto con gli altri.
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Battle Royale, un modo ancora perfetto di raccontare il disagio giovanile
Perché Battle Royale di Kinji Fukasaku è ancora il modo perfetto di raccontare il disagio giovanile ai giorni nostri.
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Asteroid City è la confessione più sincera di Wes Anderson
Asteroid City è la pellicola in cui Wes Anderson decide di mettersi a nudo, invitando lo spettatore a intraprendere un viaggio al centro del proprio vuoto artistico e dimostrando tutto l'amore per i suoi personaggi.
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Beau ha paura è il coronamento dell'incubo materno di Ari Aster
Fin dall'inizio della sua produzione creativa Ari Aster ha rivolto lo sguardo verso il rapporto materno, ritratto come un incubo nato dalla distorsione dell'amore più puro tra tutti. Beau ha paura è il coronamento di questo difficile e travagliato percorso.
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The Meatseller, Margherita Giusti: "Il mio è un racconto sul corpo"
La nostra intervista a Margherita Giusti, regista del cortometraggio d'animazione The Meatseller firmato dal collettivo Muta Animation, prodotto dalla Frenesy Film Company di Luca Guadagnino e presentato nella sezione Orizzonti di Venezia80.
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Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: caso, destino e necessità
In occasione del trentennale di Film Blu, torna al cinema in versione 4K, grazie a Lucky Red, la leggendaria Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, cineasta polacco ancora troppo poco conosciuto. Si comincia con il primo film in sala dall'11 al 13 settembre.
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Oppenheimer: per Christopher Nolan "la teoria arriva fino ad un certo punto"
Oppenheimer non segna solo la replica del fenomeno Nolan dopo il passaggio a vuoto di Tenet, ma è anche un segno di rinnovamento intelligente per un regista che ha sempre fatto della matematica filmica il suo principale punto di interesse.
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The Covenant potrebbe essere la pausa di riflessione che serviva a Guy Ritchie
The Covenant potrebbe essere la pellicola che serviva a Guy Ritchie per prendersi una pausa e riflettere sul suo modo di fare cinema dopo una carriera di corsa e diventata progressivamente vittima di una produzione convulsiva.
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Centro Sperimentale, la portavoce del comitato studentesco Sarah Narducci: "È una battaglia di puro principio"
Centro Sperimentale di Cinematografia occupato: cosa succede. Il CSC è oggetto di un terremoto, causato da un emendamento che ne modificherà le logiche di nomina dei propri vertici. Abbiamo intervistato Sarah Narducci, portavoce del comitato studentesco: in arrivo una manifestazione e una lettera a Mattarella.
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William Friedkin, i magnifici 7 film di uno dei più grandi registi di sempre
Sette film per ricordare William Friedkin, uno dei padri del cinema moderno e dei cineasti più importanti di sempre. Un rivoluzionario, un creatore di immaginari, un artista poliedrico e un uomo dalla statura intellettuale superiore.
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Dalla nascita del blockbuster a Barbie: il capitalismo che riflette sul capitalismo
L'ultima tendenza commerciale del cinema industriale nordamericano è quella di allearsi a marchi di prima fascia della cultura del consumo per poi riflettere su stesso, cosa vuol dire? Quali sono le responsabilità di uno spettatore sempre più consumatore?
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Succession, la recensione del finale: le divinità non hanno mai trattato bene i propri figli
La recensione dell'atto finale della quarta e ultima stagione di Succession, la miglior serie HBO degli ultimi anni: la caduta del re farlocco, l'elezione del degno erede e il trionfo delle colpe di papà Logan.
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Tutti gli uomini di Martin Scorsese
Per la sua intera filmografia Martin Scorsese si è occupato, attraverso i mille volti dei suoi protagonisti, dell'elaborazione di una eredità scomoda, che ha consegnato alla sua generazione un'idea di maschile inadeguata per loro stessi e per il mondo in cui si sono ritrovati a vivere.
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La vittoria ai David de Le otto montagne è quella del cinema bello ed essenziale
La vittoria de Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch come Miglior Film ai David di Donatello 2023 ci ricorda la forza delle nostre storie e dei nostri volti, oltre a quella del cinema bello ed essenziale.
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Le variabili dipendenti, Lorenzo Tardella: "La verità su di noi ce la dicono sempre gli altri"
Intervista a Lorenzo Tardella, regista de Le variabili dipendenti, il cortometraggio premiato ai David di Donatello 2023 che racconta la spaventosa delicatezza della più importante tra le prime volte.
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La memoria del mondo, Mirko Locatelli: "Rivendico il diritto ad essere nostalgico"
Intervista a Mirko Locatelli, regista de La memoria del mondo, il suo quarto lungometraggio di finzione scritto insieme a Giuditta Tantarelli, presentato al Torino Film Festival 2022 e ispiratore di un'installazione di arte contemporanea.
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Operation Fortune, la recensione: battute, cazzotti e déjà vu
La recensione di Operation Fortune, il nuovo film di Guy Ritchie con protagonisti Jason Statham, Aubrey Plaza, Hugh Grant e Josh Hartnett in arrivo in Italia direttamente su Sky Cinema dal 17 aprile 2023.
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The Last of Us, la scrittura di Druckmann e l'adattamento HBO
Analizziamo l'adattamento che ha portato alla creazione di questa prima stagione di The Last of Us, passando per le caratteristiche della scrittura di Neil Druckmann e soci.
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Akira è un esempio di fantascienza attuale come non mai
In occasione del suo ritorno nelle sale italiane con Nexo Digital per i suoi 35 anni è giusto ricordare come Akira sia un esempio di fantascienza attuale come non mai, perché parla dell'importanza di prendere coscienza delle paure del futuro attraverso l'elaborazione delle colpe del passato.
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The Last of Us ha decretato la morte dell'eroe classico
Attraverso The Last of Us Neil Druckmann ha messo alla berlina il concetto di eroe classico e l'adattamento HBO, disponibile in Italia su Sky e NOW, ha portato questa idea alla ribalta nel panorama seriale, coinvolgendo nella discussione un pubblico ampissimo e mettendoci davanti al mondo in cui viviamo.
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Un anno di guerra in Ucraina: Atlantis è un messaggio di speranza da un passato lontano
Atlantis, il quarto lungometraggio di Valentyn Vasyanovych, vincitore della sezione Orizzonti di Venezia 76, può essere letto oggi, ad un anno dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, come un messaggio di speranza da un passato lontano.
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Tutta la bellezza e il dolore: il cinema antisistemico di Laura Poitras
Tutta la bellezza e il dolore, nel suo rimpallo tra racconto autobiografico e testimonianza di azioni attiviste, è l'esempio più cristallino della supremazia antisistemica nel cinema della Premio Oscar Laura Poitras.
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Decision to Leave: Park Chan-wook e la sintesi perfetta tra postmodernismo e autorialità
Decision to Leave, la pellicola di Park Chan-wook premiata per la regia a Cannes 75, è la sintesi perfetta tra postmodernismo e quella brutta parolaccia che è "autorialità". Andiamo a vedere perché.
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2001: Odissea nello spazio, Stanley Kubrick e il fantastico
2001: Odissea nello spazio torna al cinema dal 13 al 15 febbraio. Il capolavoro del 1968 di Stanley Kubrick non ha segnato solo una svolta per il cinema di fantascienza e il cinema in generale, ma rappresenta anche la massima espressione dell'indagine del regista a proposito dell'umanità.
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Audition, un simbolo di ribellione del cinema contemporaneo firmato Takashi Miike
Audition, la pellicola del 1999 di Takashi Miike, simbolo di ribellione per eccellenza del cinema contemporaneo, torna nelle sale italiane come evento speciale il prossimo 23, 24 e 25 gennaio con Wanted Cinema.