Sono giornalista e critico cinematografico, sia nella bio di Instagram che nell’Albo professionale. Credo che Elvis sia ancora vivo, rivorrei indietro il Festivalbar, mi piacciono i colori al neon e amo i personaggi storti, fallibili, irrequieti. Non posso vivere al dì fuori di Roma, e se lo faccio scelgo solo New York. Perché il tramonto riflesso sul Chrysler Building è lo spettacolo più bello del mondo. Il cinema l’ho conosciuto nella videoteca sotto casa, che oggi è diventata una frutteria, noleggiando i film con Bruce Willis. Il film preferito lo scelgo senza pensarci troppo: Guida Per Riconoscere i Tuoi Santi di Dito Montiel. La serie tv? Non c’è nulla di meglio rispetto a Mad Men. Movieplayer.it è un ritorno, come Michael Jordan nel 1995 con i Chicago Bulls. Qui, giorno per giorno, scrivo e recensisco, approfondisco di film e di serie, e poi intervisto e chiacchiero con attori, attrici, registi. E sempre su Movieplayer.it seguo tre rubriche Twitch: cinema e sport, cinema indipendente americano e cinema italiano. Amo gli animali. Ho due cani, uno a spasso tra le stelle, l’altro che insegue i piccioni di Villa Borghese.
News e articoli
-
Diodato, La mia terra e la musica (al cinema) come responsabilità artistica e civile
"Un mio film da regista? Per ora solo una fascinazione!": la nostra intervista a Diodato che con il brano La mia terra, per Palazzina LAF di Michele Riondinio, ha ottenuto la terza candidatura ai David di Donatello.
-
Il clandestino, Edoardo Leo, Rolando Ravello e il fallimento come motore per ripartire
Il successo del Il Clandestino? "Una serie che parla di empatia e di giustizia". La nostra intervista a Rolando Ravello ed Edoardo Leo.
-
Ennio Doris – C'è anche domani: Massimo Ghini e un cinema etico e d'impegno
"Una storia vera per credere in noi stessi": Giacomo Campiotti, Massimo Ghini e Lucrezia Lante della Rovere raccontano Ennio Doris - C'è anche domani.
-
Back to Black, recensione: l'irraggiungibile Amy Winehouse per un biopic non all'altezza
La recensione di Back to Black: Marisa Abela diventa Amy Winehouse in un biopic musicale che confonde le tracce umane e artistiche di una donna molto più complessa di come viene raccontata. Al cinema dal 18 aprile.
-
Ennio Doris - C'è anche domani, recensione: self-made-man all'italiana per un film dai tratti fiabeschi
La recensione di Ennio Doris - C'è anche domani: Massimo Ghini diventa il patron di Banca Mediolanum nel biopic diretto da Giacomo Campiotti. Il risultato? Una storia di identità ed etica, ma forse fin troppo televisiva nella messa in scena.
-
I migliori film da vedere su Prime Video (Aprile 2024)
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata ad Aprile 2024, tra le novità e i titoli imperdibili.
-
Body Odyssey, la recensione: il corpo come geografia per un film interessante ma sovraccaricato
La recensione di Body Odyssey: muscoli, carne e tormenti. Non possiamo restare indifferenti davanti l'ambizione autoriale di Grazia Tricarico, nonostante il film abbia una sovrastruttura fin troppo coriacea. Protagonista la bodybuilder Jacqueline Fuchs.
-
Il Re – Seconda Stagione: tutto quello che dovete sapere sulla serie con Luca Zingaretti
Il cast, i nuovi personaggi, la trama, la location: tutto quello che dovete sapere sul ritorno di Bruno Testori alias Luca Zingaretti, protagonista de Il Re - Seconda Stagione. In streaming solo su NOW.
-
Il giovane Berlusconi, la recensione: ma serviva un'altra docu-serie sul Cavaliere?
La recensione de Il giovane Berlusconi: una docu-serie che racconta la rivoluzione popolare e politica di Silvio Berlusconi attraverso la pubblicità e la televisione. Pochi guizzi, storia nota, ma anche specchio di una visione industriale prima criticata e poi avallata. Su Netflix.
-
Vicini davvero, la recensione: Aitana e una commedia romantica votata all'intrattenimento frivolo
La recensione di Vicini davvero: dalla Spagna un remake che punta all'intrattenimento senza guizzi, tutto giocato sugli opposti che si attraggono (nonostante ci sia un muro a dividerli). In streaming su Netflix.
-
La ragazza delle renne, la recensione: dalla Svezia una buona storia che manca di guizzi
La recensione de La ragazza delle renne: tratto dal romanzo Stolen, il film Netflix ci porta in Lapponia per un'interessante vicenda di resistenza e identità, pur non sviluppata al meglio.
-
Coincidenze d'amore, la recensione: il ritorno di Meg Ryan e l'antitesi delle (sue) rom-com
La recensione di Coincidenze d'amore: Meg Ryan sceglie David Duchovny come controparte maschile per il suo secondo film da regista, tanto (troppo) naif quanto interessante nella lettura personale. Al cinema.
-
Il Re - Stagione Due, la recensione: la frontiera di Zingaretti per un ritorno attuale e oscuro
La recensione de Il Re 2: su Sky e NOW torna il labirintico universo di Luca Zingaretti, per un prison drama sempre più vicino alla narrativa western (e decisamente attuale per temi e sfumature).
-
Challengers, il tennis e una serata romana insieme a Zendaya e Josh O'Connor
Tutti a Roma con Zendaya: vi raccontiamo com'è andata la première italiana di Challengers di Luca Guadagnino. Al cinema? Dal 24 aprile.
-
Il clandestino, la recensione: Edoardo Leo versione Marlowe per un’ottima serie metropolitana
La recensione de Il clandestino: Rolando Ravello dirige una fiction decisamente contemporanea nei toni e nella dolenza, tra umorismo e graffi. Su Rai1 dall'8 aprile.
-
Crooks, la recensione: una serie tedesca con l'algoritmo inserito
La recensione di Crooks: Frederick Lau e Christopher Krutzler sono la strana coppia protagonista di una serie tedesca, tra il crime e lo humour, incapace però di distinguersi dagli altri prodotti dello stesso genere. In streaming su Netflix.
-
Commissioni, tax credit, unità: perché l'appello del cinema (indipendente) italiano riguarda tutti
L'incontro con le categorie e le associazioni audiovisive è stato un motivo di confronto e di dibattito. Dietro le tante parole, un concetto però va illuminato: il cinema è un lavoro vero e proprio, e per questo andrebbe maggiormente tutelato.
-
Zamora: Neri Marcorè, Alberto Paradossi e l'epica del cinema sportivo
"La regia? A volte è giusto prendersi delle responsabilità". La nostra intervista a Neri Marcorè (all'esordio dietro la macchina da presa) e al protagonista Alberto Paradossi, che ci hanno raccontato Zamora.
-
Files of the Unexplained: fenomeni inspiegabili, la recensione: storie assurde per una curiosa docu-serie
Files of the Unexplained: fenomeni inspiegabili? Nella nostra recensione vi raccontiamo perché la docu-serie Netflix riesca a soddisfare (più o meno) la vostra voglia di scoprire vicende assurde e inspiegabili.
-
Tatami: l'unione artistica (e politica) di Zar Amir e Guy Nattiv e il judo come perimetro di rivoluzione
"Oggi fare cinema è una sfida complessa, e per questo ci abbiamo messo amore". La nostra intervista a Zar Amir (anche protagonista) e Guy Nattiv, registi dello splendido Tatami.
-
Fabbricante di lacrime, la recensione: uno young adult fin troppo enfatizzato
La recensione di Fabbricante di lacrime: Alessandro Genovesi adatta su Netflix il romanzo di Erin Doom (vero e proprio caso letterario) per un film che trascrive (in modo emotivamente artificiale) invece che re-interpretare. Protagonisti Caterina Ferioli e Simone Simone Baldasseroni.
-
Giusy Ferreri, Il meglio di te e la musica come rivoluzione
"Il cinema? Come la musica dovrebbe essere insegnata a scuola". La nostra intervista a Giusy Ferreri, alla sua prima cinematografica con il brano originale Il meglio di te, protagonista nell'omonimo film con Maria Grazia Cucinotta. In onda su Rai1 il 3 aprile.
-
I candidati ai David di Donatello 2024? Nel segno della qualità. E nel segno di Paola Cortellesi
C'è ancora domani batte ogni record di candidature (per un'esordiente!), segnando in anticipo l'edizione 69 dei David di Donatello. In mezzo? Gli altri interessanti debuttanti (tutti over 40...), la "sorpresa" L'ultima notte di Amore, e quel sogno chiamato Liberato.
-
Romana Maggiora Vergano, c'è ancora domani per essere felici
"La mia generazione? Siamo audaci, liberi e meravigliosamente irrisolti". Roma, il set di C'è ancora domani, il coraggio di cambiare. Ovvero, la nostra intervista ad un'attrice simbolo di un nuovo modo di fare (e pensare) il cinema: Romana Maggiora Vergano.
-
Zamora, la recensione: l'esordio di Neri Marcorè? Garbo, umorismo e il calcio che spiega la vita
La recensione di Zamora: il primo film di Neri Marcorè ci porta nell'Italia briosa dei 60s, per una storia che rispecchia a pieno lo spirito cortese del proprio autore. Al cinema dal 4 aprile.
-
Michelangelo - Santo e Peccatore, la regia di Chiara Battistini e un documentario emozionante e rivelatorio
Roma, il sacro e il profano: alla scoperta di Michelangelo Buonarroti nel documentario diretto da Chiara Battistini e scritto da Filippo D'Antuono. Disponibile su Sky e in streaming solo su NOW.
-
C'è ancora domani, Testaccio e il cuore di mamma Roma: alla scoperta delle location del film
Testaccio, Monti, Torpignattara, dal centro alle borgate di Roma: vi portiamo alla (ri)scoperta di C'è ancora domani tramite le location scelte per il film, disponibile in streaming su NOW.
-
Il Centro Sperimentale, la presidenza di Sergio Castellitto e una scuola di sogni e di mestieri
"Progetti, interazione, scambio, libertà: vi racconto il futuro del CSC". Il nostro incontro con Sergio Castellitto, neo-presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.
-
Testament: La Storia di Mosè, la recensione: tra storia, religione e... telenovela
La recensione di Testament: La Storia di Mosè, un po' documentario e un po' fiction, la docu-serie ripercorre la figura storica religiosa cogliendone i tratti più spettacolari. Il risultato? Un po' troppa enfasi...
-
Se potessi dirti addio: misteri e passione nella ficiton con Gabriel Garko e Anna Safroncik
Simona Izzo e Ricky Tognazzi dirigono la serie Se potessi dirti addio, in onda su Canale 5 dal 29 marzo e in streaming su Mediaset Infinity.