Scrittore e sceneggiatore, ho esordito in sala nell’oramai lontanissimo 2014, per poi passare in libreria nel 2019, tra romanzi e graphic novel. All’attivo anche 3 videogiochi. Studioso di Walt Disney e di tutto ciò che gli riguarda, stravedo per il cinema italiano, da Federico Fellini a Paolo Sorrentino. Il mio film preferito in assoluto è Mary Poppins, La grande bellezza mi ha cambiato la vita.
News e articoli
-
Invelle, Simone Massi: "Italia, sull'animazione sei ancora indietro!"
Al Cartoon Club di Rimini abbiamo intervistato Simone Massi, celebrato con un premio alla carriera in occasione della 40esima edizione del festival. In occasione dell'uscita al cinema di Invelle, abbiamo messo a nudo le difficoltà del nostro Paese con l'animazione.
-
Richard Sherman: da Mary Poppins a Gli Aristogatti, se ne va la musica anni ’60 della Disney
All'età di 95 anni è morto Richard Sherman, l'ultimo grande testimone oculare della grandezza di Walt Disney, nonché compositore che lo ha accompagnato in alcuni dei suoi film più iconici, vincendo anche un doppio Oscar nel 1965 per Mary Poppins.
-
Ryuichi Sakamoto | Opus, la recensione: un omaggio da video-arte al Maestro
Il film-concerto dell'ultima esibizione del Maestro Ryūichi Sakamoto apre il Piano City Milano e arriva in Italia per celebrare il musicista e compositore giapponese, scomparso a marzo del 2023.
-
L'Oscar al miglior film animato? Non è più (solo) una questione Disney
Costretti a tifare per la Pixar, a Burbank hanno gioito di recente solo per Encanto e Frozen: ma cos'è successo alla Disney che negli anni Novanta dominava la scena degli Oscar?
-
Il ragazzo e l'Airone, l'adattatrice Roberta Bonuglia e le teorie sul film di Miyazaki
Dopo tanti anni di collaborazione con Gualtiero Cannarsi, lo Studio Ghibli in Italia sia è affidato a Roberta Bonuglia per l'adattamento de Il ragazzo e l'Airone. E con lei scopriamo le teorie sul film di Miyazaki.
-
Come i bambini riempiono i cinema: Carolina Benvenga ci spiega l’investimento nel kids
Grazie al film evento Pigiama Party!, Carolina Benvenga ha riempito e colorato i cinema con bambini e famiglie, con l'obiettivo di far scoprire il fascino del grande schermo ai più piccoli. Da loro può ripartire la forza della sala.
-
House of the Dragon 2: quello che (forse) vedremo nella seconda stagione
Se una morte illustre in House of the Dragon apre le porte alla Danza dei Draghi, iniziamo ad ipotizzare su ciò che vedremo nella seconda stagione, basandoci sui romanzi di George R.R. Martin. Attenzione, l'articolo contiene spoiler!
-
Ferrari: le Mille Miglia e il mito che rischiò di rovinare la vita di Enzo
In Ferrari di Michael Mann viene raccontato il periodo più cupo della vita di Enzo Ferrari, fondatore dell'omonima casa automobilistica: quella Mille Miglia che gli rischiò quasi la galera e la fine di una gloriosa carriera.
-
Napoleon, le 10 cose sull'Imperatore che Ridley Scott non ha detto
Nel suo biopic su Napoleone Ridley Scott ha evitato di prendere in analisi alcuni elementi della figura controversa e dibattuta dell'Imperatore: abbiamo voluto recuperare 10 di questi aspetti per raccontarvi alcuni elementi di Napoleone che spesso finiscono in sordina.
-
The Boys 4, cosa ci lascia in eredità il finale di Gen V
The Boys 4 sarà ambientato un mese dopo gli eventi di Gen V, che si è chiuso mostrandoci alcuni elementi fondamentali per ricollegarci alle vicende di Patriota e Billy Butcher. Lo spin-off ha avuto l'importanza di inserire nuove informazioni per impreziosire la trama della serie targata Prime Video.
-
Hunger Games, tutti i riferimenti del prequel alla saga di Suzanne Collins
Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente ci permette di ricollegarci a molti degli elementi raccontati nella saga con Jennifer Lawrence, per rievocare in noi un senso di déjà vu reale. Ecco tutti i riferimenti del prequel firmato da Francis Lawrence.
-
Ursula Meier: "Il cinema deve ritrovare attrattività. L'Italia vive una seconda giovinezza"
Non solo un discorso di percezione che all'estero c'è dell'Italia, che per Ursula Meier sta vivendo una nuova giovinezza dopo un periodo di grande flessione, ma anche un'analisi su quello che è stato il suo ultimo film, il racconto di una famiglia disfunzionale che trova nella musica il proprio compimento.
-
11 film pronti a conquistare il box office nel 2023
Il 2023 sarà un altro anno ricco di blockbuster e di film che, sulla carta, si preparano a conquistare il box office, offrendoci un ventaglio di possibilità per tutti i gusti, dai cinecomic fino all'arrivo di brand centenari che avranno la loro versione audiovisiva. Andiamo a scoprirli insieme.
-
Tra cinema e gaming, i compositori di Perfetta Illusione raccontano l'intrattenimento musicale
La colonna sonora di Perfetta Illusione raccontata dai suoi compositori, Gabriele Roberto e Andrea Boccadoro, tra cinema e videogiochi e come funziona il lavoro dietro la musica.
-
Pinocchio, Strange World e gli altri: la corsa all’Oscar 2023 per l'animazione
Con il finire dell'anno tracciamo una linea su quelli che sono i film d'animazione usciti nel 2022 che potrebbero andare a concorrere per la vittoria finale dell'Oscar per il miglior film d'animazione.
-
Fantasia dal vivo: la musica prende vita e celebra il sogno di Walt Disney
A Milano l'Orchestra Sinfonica ha dato vita a Fantasia e Fantasia 2000, suonando in sincrono con le immagini a schermo la colonna sonora. Il sogno di Walt Disney ha preso vita.
-
Gli Anelli del Potere, tutti i riferimenti a Il Signore degli Anelli
Prime Video riporta in vita molti dei personaggi e dei luoghi che Peter Jackson aveva donato al cinema con la sua storica trilogia de Il Signore degli Anelli: li riscopriamo in questo viaggio attraverso Arda.
-
Paolo Virzì: i migliori film prima di Siccità
Il 29 settembre è arrivato al cinema Siccità, il nuovo film di Paolo Virzì, di cui ripercorriamo i migliori film per comprendere la sua poetica. Il regista toscano, nel corso dei suoi quasi trent'anni di carriera, ha saputo raccontare le tragedie italiane con una vena da commedia sagace e spesso ironica.
-
Da Don Bluth a Chris Williams, quando la fuga dalla Disney porta al successo
Il primo artista che provò a scappare da Walt Disney fu Ub Iwerks, salvo poi tornare sui suoi passi. Dopo la sua morte, però, tanti artisti hanno avuto difficoltà a esprimersi all'interno delle mura di Burbank, finendo, dopo un po', per abbandonare la Disney per creare ciò che più stava loro a cuore.
-
The Boys 3, cosa non potrà più accadere nella prossima stagione
Le principali differenze tra il fumetto di The Boys e la sua riscrittura nella serie tv da parte di Eric Kripke, evidenziando quali eventi della controparte cartacea non potranno più accadere nella prossima stagione.