News e articoli

  • Romain Goupil e Valeria Bruni Tedeschi sono Tutti per uno

    Romain Goupil e Valeria Bruni Tedeschi sono Tutti per uno

    Il nostro incontro con il regista francese e l'interprete femminile del film presentato come evento speciale al Festival di Cannes 2010; protagonisti della pellicola sono un gruppo di agguerriti bambini di Parigi che insieme impediranno l'espulsione di una loro compagna di scuola, immigrata clandestina; 'In Francia siamo tornati indietro, il modo in cui il governo si è comportato con la questione tunisina è stato vergognoso', confessa Goupil.

  • Recensione Tutti per uno (2010)

    Recensione Tutti per uno (2010)

    Romain Goupil utilizza pochissimi movimenti di macchina, sublimando la sua ricerca di verità proprio nei primi piani di questi bellissimi bambini, con una grazia che non si dimentica; è un piccolo film forse non completamente riuscito, ma che restituisce con illuminante verità la durezza e la meraviglia di tutte le prime scoperte.

  • Recensione Corpo celeste (2011)

    Recensione Corpo celeste (2011)

    E' un film dalle immagini forti ed evocative, che soffre in certi punti la poca malizia narrativa della regista, abilissima invece quando fa sfoggio di una delicata ironia nel raccontare le contraddizioni del microcosmo che ruota attorno alla parrocchia; quello di Alice Rohrwacher è un esordio brillante, denso di temi, ben interpretato dalla protagonista, Yile Vianello.

  • Recensione Senza arte né parte (2011)

    Recensione Senza arte né parte (2011)

    Ancora una volta un certo tipo di commedia dimostra di intuire il disagio che serpeggia nella nostra società, in un mondo che frustra i colpi di genio (pur se bislacchi), ma si rivela incapace di trasformarlo in un discorso più ampio, spuntando le sue armi e privilegiando una risoluzione finale buonista.

  • Salemme e Battiston duo 'Senza arte né parte' per Giovanni Albanese

    Salemme e Battiston duo 'Senza arte né parte' per Giovanni Albanese

    Abbiamo incontrato il regista e il cast della commedia che tratta il precariato dall'insolito punto di vista di tre magazzinieri di un pastificio salentino che si improvvisano artisti per sbarcare il lunario; 'E' la creatività artigianale che unisce gli operai e gli artisti', dice Vincenzo Salemme.

  • Recensione Fast & Furious 5 (2011)

    Recensione Fast & Furious 5 (2011)

    Fughe spettacolari, inseguimenti mozzafiato, ma anche tanti, tanti buoni sentimenti: perché se una cosa ha dimostrato la saga di Fast and Furious è che si può essere dei fuorilegge in piena regola, senza mai perdere il senso di giustizia e di rispetto reciproci; un trionfo dell'entertainment puro, insomma, in cui si chiede allo spettatore di partecipare senza troppi pensieri.

  • Fast & Furious 5: parlano Vin Diesel, Paul Walker e Tyrese Gibson

    Fast & Furious 5: parlano Vin Diesel, Paul Walker e Tyrese Gibson

    Il nostro incontro con i protagonisti del quinto capitolo della saga cinematografica più adrenalinica del grande schermo; il mito Toretto riunisce i suoi compagni fidati per rubare 100 milioni di dollari e poi (forse) appendere i motori al chiodo; Diesel, 'Questo film è la mia più grande vittoria a Hollywood'.

  • Recensione Notizie degli scavi (2010)

    Recensione Notizie degli scavi (2010)

    Greco non segue la classica evoluzione dell'improbabile storia d'amore fra i due protagonisti, ma privilegia una poetica sospensione temporale, 'amministrata' con grande perizia stilistica.

  • Greco, Battiston, Angiolini e le (buone) Notizie degli scavi

    Greco, Battiston, Angiolini e le (buone) Notizie degli scavi

    Il nostro incontro con il regista ed il cast del film tratto dall'omonimo racconto di Franco Lucentini; guariscono assieme dalle sofferenze di una vita Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini che ammette 'E' una faccia che racconta tanto quella che ho visto sullo schermo. Quell'essere speciale ha molto della mia vita. Che adesso fa ancora meno male'.

  • Nanni Moretti racconta il suo Habemus Papam

    Nanni Moretti racconta il suo Habemus Papam

    Presentata a Roma l'attesa pellicola del regista capitolino, in concorso al prossimo festival di Cannes, in cui un papa appena eletto, lo straordinario Michel Piccoli, cerca l'aiuto di uno psicanalista per guarire dalla depressione; "Il mio silenzio stampa? I registi fanno troppa confusione quando parlano dei loro progetti. Spero che questo film parli da solo".

  • Recensione Habemus Papam (2011)

    Recensione Habemus Papam (2011)

    Il dodicesimo film di Nanni Moretti è perfettamente centrato nella cinematografia dell'autore capitolino, che continua a mostrare con assoluta fermezza la crisi di una società, lasciandone intravedere crepe e abissi, mascherandoli dietro ad un riso quasi isterico.

  • Recensione Rio (2011)

    Recensione Rio (2011)

    Rio vive dei colori e del calore della città sudamericana, una terra delle favole dove tutto è possibile; gli ingredienti giusti per una riuscita ci sono tutti: un protagonista buffo e problematico, un soggetto semplice, ma non per questo meno diretto e sincero, una serie di co-protagonisti dal fascino indiscutibile, una regia capace di sfruttare pienamente le grandi possibilità del 3D.

  • A Roma il carnevale di 'Rio'

    A Roma il carnevale di 'Rio'

    Il nostro incontro con il cast vocale della nuova pellicola d'animazione creata dallo staff di L'era glaciale, una favola divertente e colorata ambientata a Rio de Janeiro dove un pappagallino trova l'amore, salva dall'estinzione la sua specie e sventa un traffico illegale di animali; tra i doppiatori italiani, Fabio De Luigi, Victoria Cabello, Mario Biondi e i debuttanti assoluti Josè Altafini ed Emilio Carelli.

  • Hop: intervista a James Marsden e ai doppiatori italiani

    Hop: intervista a James Marsden e ai doppiatori italiani

    Il nostro incontro con James Marsden e con i doppiatori italiani Luca Argentero e Francesco Facchinetti, voci italiane del film che ha per protagonista un coniglietto pasquale desideroso di diventare un celebre batterista; e sull'importanza del messaggio di questa favola i tre concordano in pieno: 'Non bisogna mai rinunciare ai sogni'.

  • Recensione Hop (2011)

    Recensione Hop (2011)

    Secondo progetto nato dalla collaborazione tra Universal Pictures e Illumination Entertainment dopo l'ottimo exploit di Cattivissimo me, il film di Tim Hill fa propria la struttura delle favole, neutralizzando ogni situazione perturbante, in favore di una storia in cui tutti riescono a brillare di luce propria, anche i cattivi; nel cast vocale italiano Luca Argentero e Francesco Facchinetti (al secondo doppiaggio 'animato' dopo Robots).

  • Recensione Amici, amanti e... (2011)

    Recensione Amici, amanti e... (2011)

    E' l'equilibrio il punto di forza della commedia di Ivan Reitman; non siamo trascinati da esilaranti situazioni comiche, né rimaniamo invischiati in un romanticismo eccessivamente zuccheroso; Amici, amanti e....è il godibile racconto dell'evoluzione di due protagonisti classicamente 'incasinati', quindi veri nelle loro fragilità.

  • Valerio Aprea, la trascurabile felicità di un'icona della comicità

    Valerio Aprea, la trascurabile felicità di un'icona della comicità

    La nostra intervista con Valerio Aprea, nelle sale italiane con 'Nessuno mi può giudicare' e, dal primo aprile, con 'Boris il film': 'Nel '96 ho assistito ad un piccolo spettacolo teatrale a Testaccio. Lì vidi Boris'. Il talentuoso interprete è in scena fino a domenica 20 marzo al Piccolo Eliseo di Roma con Momenti di trascurabile felicità.

  • Recensione Street Dance 3D (2010)

    Recensione Street Dance 3D (2010)

    E' buffo come tutti i film che teorizzino la libertà espressiva assoluta del ballo 'popolare', rispetto alla vecchia concezione del balletto siano in realtà i primi ad essere costruiti in base ad una manciata di temi riconoscibilissimi; Street Dance 3D non si discosta da questa griglia, rinforzando l'atavico confronto tra arte nobile e quella di strada.

  • Recensione Rango (2011)

    Recensione Rango (2011)

    Diverso dalla media dei film d'animazione in circolazione, l'opera di Verbinski piace per la caratterizzazione dei personaggi a partire da un protagonista che è tanto buffo e simpatico quanto profonde e pesanti sono le sue riflessioni sulla vita; forse non tutto tiene fino alla fine, ma vale la pena conoscerlo, questo mostriciattolo verde.

  • In 'Tournée' con Mathieu Amalric

    In 'Tournée' con Mathieu Amalric

    Il nostro incontro con l'autore francese che ha conquistato il premio alla regia all'ultimo Festival di Cannes grazie ad un film poetico e carnale su un gruppo di ballerine americane di new burlesque in trasferta transalpina; 'Le mie protagoniste hanno trovato un modo generoso ed efficace di fare politica, di esprimere rabbia'.

  • Recensione Il buongiorno del mattino (2010)

    Recensione Il buongiorno del mattino (2010)

    Il regista di Notting Hill e la sceneggiatrice del Diavolo veste Prada realizzano il film che ti aspetti, dotato del classico armamentario da pellicola sentimentale edificante, con un pizzico di commedia sofisticata; quello che salva l'opera sono i battibecchi tra Diane Keaton e Harrison Ford, trascurati colpevolmente da uno script costruito invece attorno ad una protagonista monodimensionale a cui la canadese Rachel McAdams regala un assortimento da record di smorfie e mossette.

  • Gore Verbinski e Abigail Breslin a Roma per Rango

    Gore Verbinski e Abigail Breslin a Roma per Rango

    Presentato a Roma il film d'animazione che vede per protagonista un camaleonte-attore in crisi d'identità, piombato per sbaglio in un far west pieno di loschi figuri; nel cast vocale americano Johnny Depp, Isla Fisher e la Little Miss Sunshine Abigail Breslin.

  • Recensione Manuale d'Amore 3 (2011)

    Recensione Manuale d'Amore 3 (2011)

    Bravo Giovanni Veronesi a dirigere con mano leggera il più ispirato dei tre capitoli della sua saga, una commedia con poche cadute di tono (l'episodio di uno stanco e ripetitivo Carlo Verdone), piacevoli sorprese (l'amour fou tra Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti), e l'ovvia conferma di un mostro sacro come Robert De Niro, soggiogato dalle curve di una prorompente Monica Bellucci a cui regala una dichiarazione d'amore che molti giovanotti di oggi si sognerebbero.

  • Manuale d'amore 3, si 'studia' ancora con Giovanni Veronesi

    Manuale d'amore 3, si 'studia' ancora con Giovanni Veronesi

    Presentata a Roma la nuova commedia sentimentale firmata dal regista toscano, in uscita il prossimo 25 febbraio in 700 copie; con Robert De Niro assente ci hanno pensato Monica Bellucci e Carlo Verdone a tessere le lodi del grande attore americano; e Veronesi annuncia altri due 'manuali', "C'è ancora tanto da raccontare".

  • Recensione Amore & altri rimedi (2010)

    Recensione Amore & altri rimedi (2010)

    Anne Hathaway e Jack Gyllenhaal sono perfetti con i loro fisici scultorei e sinuosi e non sembri fuori luogo l'affermazione nell'ambito di un film che parla di malattia, perché in fondo, proprio nel loro contatto carnale e gioioso i due riescono a superare le profonde crisi che si trovano a vivere.

  • Dalla musica al cinema, gli 'absolute beginners' della settima arte

    Dalla musica al cinema, gli 'absolute beginners' della settima arte

    Burlesque segna il debutto come attrice di Christina Aguilera e come lei sono tante le stelle del pop che si sono cimentate al cinema: per una Jennifer Hudson che brilla, c'è una Britney Spears presto finita nel dimenticatoio, mentre Bjork e Gwen Stefani non hanno ripetuto la loro esperienza sul set. Se Sting e David Bowie guidano l'armata britannica, il french touch porta i nomi di Charlotte Gainsbourg e Vanessa Paradis; e Madonna è sempre lì.

  • Recensione Femmine contro Maschi (2011)

    Recensione Femmine contro Maschi (2011)

    Il nuovo film di Fausto Brizzi difficilmente passerà alla storia, ma rispetto a Maschi contro femmine si lascia apprezzare per il ritorno di quel tocco sentimentale, decisamente sacrificato nel capitolo precedente; più cuoricini, dunque, e meno risate, mancanza che si fa sentire soprattutto nella prima parte, quando non tutto fila per il verso giusto e le vicende dei vari protagonisti vengono presentate in maniera un po' prevedibile.

  • Recensione I fantastici viaggi di Gulliver in 3D (2010)

    Recensione I fantastici viaggi di Gulliver in 3D (2010)

    Snellito e semplificato per l'adattamento cinematografico, il lavoro di Swift, apologo sulla corruzione e sull'ignoranza degli uomini, diventa una favola dai buoni sentimenti, sostenuta dalla vivacità del solito trascinante Jack Black.

  • Femmine contro maschi, secondo round per Fausto Brizzi

    Femmine contro maschi, secondo round per Fausto Brizzi

    Dopo il successo del primo capitolo, il regista romano torna a raccontare le crisi sentimentali di uomini e donne che si mettono perennemente alla prova; Claudio Bisio, Emilio Solfrizzi e la strepitosa Luciana Littizzetto fanno compagnia alle quattro new entry, il duo siciliano Ficarra e Picone, Francesca Inaudi e Serena Autieri; Brizzi: "Meglio la commedia che il film politico. E' difficile ironizzare su quello che leggiamo. Ci riescono solo i migliori".

  • Laura Luchetti 'contagiata' dalla Febbre da fieno

    Laura Luchetti 'contagiata' dalla Febbre da fieno

    La nostra intervista con la regista della commedia sentimentale, prodotta (tra gli altri) dalla Walt Disney, e interpretata da Diane Fleri e Andrea Bosca; "Il mio film sta facendo il giro del mondo nei festival internazionali ed è un'emozione sapere che un pezzo d'Italia stia lì a concorrere con altri lavori"