News e articoli
-
Recensione Ok, Enough, Goodbye (2010)
Rania Attieh e Daniel Garcia sono riusciti a creare un film diverso sul Libano, scegliendo il punto di vista un uomo spaesato, incapace di confrontarsi con qualcuno.
-
Recensione L'era legale (2011)
Il racconto è sempre e soltanto lieve e pur nella sua importanza il messaggio rischia di essere annacquato da un discorso che si fa subito fiaba, mito, quindi non del tutto credibile. La confezione, però, è accurata e il divertimento è assicurato.
-
Recensione Le Vendeur (2011)
Il film di Pilote è un'opera compiuta e raffinata, costruita con mestiere attorno ad un personaggio principale che non si riesce a dimenticare, simbolo di una società che tutto consuma in nome del guadagno.
-
Recensione Il corpo del duce (2011)
Ispirato all'omonimo saggio di Sergio Luzzato, Il documentario di Fabrizio Laurenti si addentra in maniera abbastanza particolareggiata sulla politicizzazione del corpo del Duce, soffermandosi in particolare sugli ultimi giorni di vita di Benito Mussolini.
-
Robert Altman, 'Il protagonista' del Torino Film Festival
Il nostro incontro con l'entourage del grande regista scomparso cinque anni fa e a cui è stata dedicata una retrospettiva completa al TFF 2011; 'Era amato dagli attori perché li lasciava liberi', racconta Keith Carradine.
-
Recensione Ulidi piccola mia (2011)
La disperazione di Paola-Ulidi, le sue crisi violente e gli scatti d'orgoglio bastano, assieme allo sguardo rigoroso di Zoni, a fare di Ulidi piccola mia un'affascinante opera prima.
-
Marco Bechis e Il sorriso del capo al Torino Film Festival
Il nostro incontro con il regista italo-cileno e con Gigi Riva, autori del documentario che racconta la nascita della propaganda fascista; 'Quella non era la realtà vera, ma una manipolazione cinematografica', racconta l'autore di Garage Olimpo.
-
Recensione Three and a Half (2011)
Avrebbe potuto essere un interessante istantanea dell'Iran di oggi, il film di Negati regala invece poche emozioni sprecando colpevolmente l'ottimo potenziale della storia, in un faragginoso sviluppo narrativo.
-
Recensione Il sorriso del capo (2011)
Marco Bechis va alle radici del fenomeno della propaganda fascista, una 'fabbrica del consenso' comune a tutte le dittature, ma che chiaramente assume una diversa valenza per noi spettatori e cittadini di oggi.
-
Recensione 17 ragazze (2011)
Il film delle Coulin, finanziato dallo storico produttore dei fratelli Dardenne, Denis Freyd, immerge da subito lo spettatore in un'atmosfera rarefatta e rispecchia in pieno la bellezza e l'incertezza dell'adolescenza.
-
Recensione Into the Abyss (2011)
Opera dalla schiettezza strabiliante, quello di Werner Herzog non è un pamphlet politico contro la pena di morte, ma l'esempio cristallino di come un tema del genere possa diventare nelle mani giuste una riflessione acuta sull'essere umano, sulle sue contraddizioni.
-
Recensione L'arte di vincere - Moneyball (2011)
Il racconto dell'impresa sportiva di una squadra di baseball diventa il pretesto per mettere in scena un'umanità ferita, quella che insegue la vittoria, aspettando (im)pazientemente che arrivi e che magari arrivi alle proprie 'folli' condizioni.
-
Recensione Lo schiaccianoci in 3D (2010)
L'opera del regista russo andrebbe apprezzata se non altro per la volontà di recuperare una favola nota per il balletto musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij, una storia che al di là dell'atmosfera fiabesca nasconde dei messaggi molto profondi, uno su tutti e cioè la salvaguardia della fantasia dei più piccoli.
-
I signori della fuga sbarcano su FOX il 21 novembre
Da lunedì arriva in prima assoluta la serie, ideata dagli stessi autori di Prison Break, che ha come protagonista una divisione speciale della Polizia Federale Americana che dà la caccia ai criminali evasi di prigione sfruttando le conoscenze di un gruppo di ex-detenuti, invogliati da uno sconto di pena.
-
X Factor 5, Rahma è la prima eliminata
Subito fuori dal talent show musicale di Sky One l'interprete italo-tunisina, battuta dal gruppo vocale delle La 5 grazie al giudizio decisivo di Simona Ventura.
-
Baciati dall'amore: Figli dei fiori
La serie di Canale 5 gioca amabilmente (e senza alcuna cattiveria) sugli opposti: il Nord e il Sud, la legalità e l'illegalità e infine ragione e sentimento; sfruttando dunque questo presupposto decisamente canonico, Norza costruisce una storia romantica ben salda puntellata da tanti sprazzi di comicità.
-
Baciati dall'amore, nel segno di Pietro Taricone
In onda da domani sera su Canale 5 l'ultima fiction intepretata dal 'Guerriero', ricordato con affetto da tutti i membri del cast; 'Era speciale, amorevole e umile, una persona che non sarà facile dimenticare', ha detto Marisa Laurito.
-
Homeland: Salvate il soldato Brody
Creata per il canale via cavo Showtime, la serie ha ottenuto grandi risultati già dalla messa in onda del pilot, che è stato in assoluto il più seguito del network negli ultimi otto anni; un successo che lascia ben sperare in vista della scrittura della seconda stagione.
-
Recensione Lezioni di cioccolato 2 (2011)
Perfettamente in sintonia con il predecessore, anche questo nuovo episodio si contraddistingue per una evidente leggerezza e una certa tendenza al sentimentalismo.
-
Recensione One Day (2011)
Il film della Scherfig non ha il trascinante impatto di un mélo, né l'acume delle commedie sentimentali, ma punta diretto all'emotività dello spettatore, senza catturarlo nel profondo.
-
American Horror Story sbarca su Fox dall'8 novembre
In prima visione assoluta arriva sul canale 111 di Sky la serie creata dallo stesso team di Glee, con Jessica Lange e Dylan McDermott
-
Lezioni di cioccolato 2, ancora dolcezza per Luca Argentero
Il nostro incontro con il cast della divertente commedia sentimentale in uscita venerdì 11 novembre, sequel dell'opera prodotta nel 2007; nuovo il regista, Alessio Maria Federici, vecchio il compagno di viaggio, Hassan Shapi. E al fianco dell'attore torinese figurano Nabiha Akkari, Angela Finocchiaro e Vincenzo Salemme.
-
Recensione Il re leone 3D (2011)
La stereoscopia, applicata ai disegni, oggi insolitamente rétro, contribuisce ad arricchire il cartoon, i cui paesaggi diventano avvolgenti e ricchi, quindi il mix tra vecchio e nuovo non può non risultare appetibile per il pubblico di ogni età, catturato dalla bellezza di immagini senza tempo.
-
Roma 2011, Richard Gere torna al Festival per il premio alla carriera
l festival si avvia alla chiusura puntando sulla presenza di un personaggio dal fascino indiscusso che oggi presenzierà alla proiezione della copia restaurata di I giorni del cielo di Terence Malick; 'Il cinema? I valori importanti della mia vita sono la famiglia e i miei maestri'
-
The Killing, dal 3 novembre in onda su FoxCrime
La serie erede di Twin Peaks dal 3 novembre ogni giovedì alle ore 21.55 in prima tv sul canale 117 di Sky.
-
Roma 2011: Noomi Rapace star di Babycall
La Lisbeth Salander della trilogia Millenium protagonista dell'horror di Pål Sletaune, in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma; 'Il mio cuore batte per i personaggi che combattono', racconta la Rapace.
-
Recensione Tirannosauro (2011)
Forte come un pugno allo stomaco, il film di Paddy Considine ammalia per tutta la sua durata, catturando lo spettatore senza concedere nulla alla facile emotività.
-
Recensione Project Nim (2011)
L'opera di James Marsh è armonica e compiuta e soddisfa lo spettatore sia nell'aspetto prettamente documentaristico, mai pedante o didascalico, che in quello estetico.
-
Jamie Bell: 'Se c'è qualcuno che può essere Tintin, quello sono io'
Il nostro incontro con l'interprete virtuale di Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, un ragazzo innamorato della tecnologia e di Mozart.
-
Recensione Grazia e furore (2011)
Il documentario possiede la stessa caparbietà dei suoi 'interpreti' e trasmette agli spettatori emozioni genuine; merito della regista, capace di sviluppare il racconto alternando cronaca spicciola e vero sentimento; Heidi Rizzo ci regala una piccola storia di vittorie conquistate senza tradire sé stessi. Lontano dai riflettori.