Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Dark Matter, la spiegazione del finale: quale vita scegliamo di vivere?
Una chiusura poetica e molto umana per Dark Matter, la serie sci-fi di Apple TV+ sul Multiverso con Joel Edgerton e Jennifer Connelly, che chiude la sua corsa il 26 giugno.
-
Tierra de mujeres - Intrecci di vite, la recensione: Eva Longoria in una dramedy a tutto Women Power
Tierra de mujeres - Intrecci di vite: la dramedy con Eva Longoria, Carmen Maura e Victoria Bazúa è una storia di emancipazione su tre generazioni di donne che mollano tutto e tornano nella casa di famiglia. Dal 26 giugno su Apple TV+.
-
House of the Dragon 2, la recensione del secondo episodio: inchiostro e sangue
Dopo lo sconvolgente finale della season premiere, la stagione 2 di House of the Dragon entra nel vivo e tutti i personaggi devono affrontare le conseguenze di quanto accaduto. Dal 24 giugno su Sky e NOW.
-
Ultraman: Rising e il Baby Kaiju secondo i registi e i doppiatori del film Netflix
La nostra intervista ai registi e ai doppiatori originali di Ultraman: Rising, film d'animazione che prova a reboottare la storica saga giapponese parlando di genitori e figli. In streaming su Netflix.
-
Le 25 attrici più belle del mondo
Ecco chi sono, secondo noi, le attrici più belle del mondo, da Diane Lane a Cate Blanchett, da Monica Bellucci a Jennifer Aniston, da Eva Green a Adria Arjona.
-
Gangs of Galicia, la recensione: una mal riuscita serie crime spagnola sulla vendetta
La nuova serie originale spagnola su Netflix, Gangs of Galicia, sembra avere le carte in regola per diventare un thriller appassionato e appassionante, ma in realtà è solamente un passo falso intriso di esagerazioni e improbabili sviluppi.
-
House of the Dragon: perché è l'appuntamento seriale da non perdere dell’estate 2024
La serie del mese? La serie dell'estate 2024? La serie dell'anno? Senza dubbio, la seconda stagione di House of the Dragon è arrivata dopo un'attesa alla stelle. E in questo speciale vi spieghiamo perché. In streaming solo su NOW dal 17 giugno.
-
Sky, da X Factor agli 883: quello che vedremo nella stagione autunno-inverno
Riconferme, sorprese, novità, factual, intrattenimento, sport, free e pay tv. Ecco tutti i titoli che vedremo su Sky e in streaming su NOW tra l'autunno e l'inverno.
-
Presunto innocente: differenze e analogie tra la il film e la serie tv
Il romanzo di Scott Turow è diventato prima un film nel 1990 con Harrison Ford e ora una serie con Jake Gyllenhaal. Scopriamo i punti in comune e di lontananza tra i due adattamenti. Occhio agli spoiler!
-
Serie tv generaliste e streaming: la scarsa qualità è colpa del pubblico o della programmazione?
L'incontro con Daniele Cesarano di Mediaset, durante l'AVP Summit in Calabria, ha portato alla luce un pensiero che noi sosteniamo: gli spettatori vogliono un intrattenimento leggero e poco impegnativo, per buona pace della qualità. E la Top 10 Netflix ne è la riprova...
-
The Big Cigar, Alessandro Nivola e P.J. Byrne per una serie di rilevanza storica
Alessandro Nivola e P.J. Byrne, e i creatori Janine Sherman Barrois e Jim Hecht, ci hanno raccontano l'importanza storica di The Big Cigar, arrivata a conclusione su Apple TV+.
-
House of the Dragon, dove eravamo rimasti? La storia della prima stagione, per prepararsi alla seconda!
Fuoco, fiamme e draghi: la seconda stagione di House of the Dragon, disponibile in streaming solo su NOW dal 17 giugno, riparte dove era finita la prima. Ecco il nostro speciale recap per prepararvi alle nuove puntate. Ma occhio agli spoiler!
-
L'intelligenza artificiale e lo sciopero WGA secondo John August
La nostra intervista a John August, ospite dell'AVP Summit in Calabria, sceneggiatore di Big Fish e altri film di Tim Burton, che ci ha raccontato la battaglia a Hollywood per i diritti degli sceneggiatori (anche contro l'intelligenza artificiale).
-
Creare un franchise da una serie tv: coraggio o pigrizia?
Wayne Garvie, presidente della Sony Pictures Television, ha spiegato all'AVP Summit in Calabria quanto le storie europee siano poco sfruttate, trovando paradossalmente più appeal nelle produzione extra-europee. Parole che ci hanno spinto ad una riflessione.
-
Dall’alto di una fredda torre, la recensione: Edoardo Pesce e Vanessa Scalera in un film intimo e profondo
Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli: un poker d'assi per l'opera prima di Francesco Frangipane, che prova ad indagare le conflittualità dell'animo umano. Al cinema dal 13 giugno.
-
Presunto innocente, recensione: Jake Gyllenhaal e David E. Kelley per un'ambigua serie crime
Jake Gyllenhaal interpreta e produce (insieme a J.J. Abrams) un vice procuratore accusato di omicidio in Presunto innocente, la serie Apple TV+ tratta dall'omonimo romanzo. Da un'idea di David E. Kelly. Dal 12 giugno in streaming.
-
Zelig Lab: anche i comici devono stare al passo coi tempi
La nuova frontiera della risata è in streaming gratuito su Mediaset Infinity e su Italia1, ogni martedì e venerdì con nuovi episodi: Davide Paniate aiuta il pubblico a scoprire i comici di domani.
-
Scatola Nera: su Serially una serie che sembra uscita dalla Settimana Enigmistica
Ci siamo fatti raccontare dal regista Elia Castangia e dal co-autore e interprete Alessandro Betti Scatola Nera, la serie italiana disponibile su Serially in streaming gratuito. Tra Lost, La casa di carta e Rashomon.
-
Becoming Karl Lagerfeld, recensione: un magnifico Daniel Brühl per un biopic anticonvenzionale
Becoming Karl Lagerfeld segue l'esempio dei biopic incentrati sui grandi stilisti, ma con un nuovo approccio. Ad interpretare il protagonista un grande e trasformista Daniel Brühl. Dal 7 maggio su Disney+.
-
Sweet Tooth 3, la recensione: uomini, animali e la chiusura di una favola horror
Sweet Tooth, la serie tratta dall'omonimo fumetto DC Vertigo di Jeff Lemire, arriva al capolinea e lo fa con la grazia, la brutalità e la magia che l'hanno sempre contraddistinta. Dal 6 giugno su Netflix.
-
Kung Fu Panda 4, per il regista e l’animatore “Po è come Batman, ha i villain migliori”
Abbiamo chiacchierato con il regista Mike Mitchell e con il capo-animatore Sean Sexton in occasione dell'uscita digital e home video di Kung Fu Panda 4, e ci hanno raccontato perché questo quarto captiolo è stato importante per il franchise e per l'animazione.
-
Gomorra - La serie, 10 anni dopo: 5 motivi per vedere la speciale reunion su NOW
I protagonisti di Gomorra - La serie si ritrovano per la prima volta insieme dopo il finale, in occasione del 10° anniversario. Dove? In uno special tv, tra ricordi e aneddoti. Dal 2 giugno in streaming solo su NOW.
-
Eric, la spiegazione del finale: i veri mostri non sono quelli sotto al letto
Il finale di Eric, la miniserie che ha riportato in tv Benedict Cumberbatch, riflette sul rapporto padre-figlio, sull'eredità che lasciamo dietro come genitori e sul fantastico che può diventare horror. In streaming su Netflix. Occhio agli spoiler!
-
Ni una más, la recensione: un teen drama schietto e sincero
Ni una más, disponibile su Netflix, è una serie onesta e schietta che si distingue dagli altri teen drama per il tono adulto, eppure indirizzato tanto alla Gen Z quanto alla Alpha.
-
Una vida menos en Canarias, la recensione: se una serie crime in bianco e nero si colora di giallo
Una vida menos en Canarias è la serie crime che prende l'eredità di Delitti in Paradiso. Protagonista un burbero e abile detective confinato alle Isole Canarie che ha una particolarità: vede il mondo in bianco e nero. In streaming su Netflix.
-
The Big Cigar, i protagonisti André Holland e Tiffany Boone come "Renaissance" di Beyoncé
I protagonisti André Holland e Tiffany Boone raccontano i personaggi Huey P. Newton e Gwen Fontaine, il loro rapporto schietto e complicato e l'importanza della serie The Big Cigar. Ogni venerdì su Apple TV+.
-
Com’è umano lui!, la recensione: una fiction anonima per ricordare un simbolo della comicità
Enzo Paci diventa Paolo Villaggio in Com'è umano lui!, film tv di Luca Manfredi che prova a raccontare un (altro) tassello della storia della comicità italiana. In onda il 30 maggio in prima serata su Rai 1.
-
Il gioco della piramide, recensione: Gossip Girl e Pretty Little Liars in salsa coreana
Dopo Bargain e A Bloody Lucky Day, una nuova serie coreana è pronta a sbarcare in tv: si tratta de Il gioco della piramide e questa volta siamo in una scuola femminile dove imperversa il bullismo. In streaming su Paramount+.
-
9-1-1 stagione 7, la recensione: per una grande emergenza ci vuole una grande squadra
La squadra capitanata da Peter Krause torna più action che mai, con un grande disastro che copre la prima parte della nuova stagione di 911. Dal 29 maggio su Disney+.
-
La vita che volevi, la recensione dei primi episodi: se la serie che volevamo non è questa
La vita che volevi di Ivan Cotroneo? La prima serie italiana con una protagonista transgender (Vittoria Schisano) è una cocente delusione: un'ottima idea di fondo sviluppata e recitata male. Dal 29 maggio su Netflix.