Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Terra Amara, l'intervista a Furkan Palalı: “Presto in Italia con altre due serie turche"
Il nostro incontro con Furkan Palalı, celebre per il ruolo di Fikret in Terra Amara, al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento, dove ha raccontato il suo rapporto con l'Italia e che presto lo rivedremo in tv.
-
The Umbrella Academy 4: gli Easter Eggs dell’ultima stagione
Avete finito di vedere The Umbrella Academy? Bene: ecco qualche gustoso easter egg dalla quarta stagione, in streaming su Netflix. Occhio agli spoiler!
-
Da Stranger Things a Emily in Paris: ha ancora senso dividere in due parti le serie Netflix?
Emily in Paris sta facendo parlare di sé per un motivo in più del solito, ovvero la divisione in due parti che secondo qualcuno starebbe facendo male alla serie Netflix e alla sua trama: sarà vero? Occhio agli spoiler!
-
La costa del crimine, la recensione: una gangster story troppo ruffiana e molto british
Nuova serie Sky Original direttamente dagli UK è La costa del crimine (A Town Called Malice), che arriva settimanalmente su Sky e NOW ma non colpisce nel segno.
-
Lost, o del perché è il titolo simbolo della vecchia serialità da recuperare anche in binge watching
Lost, una delle serie cult per eccellenza, quest'anno compie vent'anni e arriva in streaming anche su Netflix (oltre a Disney+ e Prime Video) in previsione del 20° anniversario e dell'arrivo del documentario celebrativo. Perché recuperarlo con una scorpacciata di episodi? Ve lo diciamo nel nostro approfondimento.
-
Emily in Paris 4, la recensione della prima parte: tra cilché e fascino, una stagione all'insegna delle scelte
I nuovi episodi recuperano brio, ma sono anche inzuppati nei soliti cliché, mentre la serie si ricorda che dovrebbe parlare (anche) di comunicazione. In streaming su Netflix.
-
9-1-1 stagione 7, la recensione del finale: questione di emergenza emotiva
Incredibile ma vero la serie delle esagerazioni per antonomasia propone un finale ricco di montagne russe emotive: a partire dal destino del Capitano Bobby Nash e dal ritorno dal passato di molte vecchie conoscenze della sua squadra. In streaming su Disney+.
-
Bad Monkey, la recensione: Vince Vaughn come anti-detective non salva la serie
Vince Vaughn produce ed interpreta Bad Monkey, sviluppata da Bill Lawrence e tratta dal bestseller di Carl Hiaasen. Ad aiutarlo... una scimmia cattiva. Su Apple TV+.
-
Abbott Elementary 3, la recensione: la serie comedy più amata dalla critica sa ancora rinnovarsi
La terza stagione di Abbott Elementary su Disney+ ci ricorda la potenza della commedia generalista: sceneggiatura intelligente, regia in stile mockumentary, un cast e una crew oramai affiatati che non dormono sugli allori. Cosa chiedere di più? Altre risate!
-
Batman: Caped Crusader, cosa vorremmo vedere nella stagione 2
Appena finita la nuova serie animata sul Cavaliere Oscuro targata Prime Video, abbiamo fantasticato su cosa ci piacerebbe vedere in un'eventuale seconda stagione, che speriamo venga ufficializzata presto. Occhio agli spoiler!
-
The Umbrella Academy 4, la spiegazione del finale di serie: l’ultimo sacrificio
Il gran finale di The Umbrella Academy mette ogni pezzo della linea temporale al proprio posto, svelando il destino dei sette Hargreeves e il loro ruolo nel destino del mondo. Occhio agli spoiler!
-
Helgoland 513, la spiegazione del finale: se la (vera) pandemia ha ispirato la serie tedesca
L'epilogo di Helgoland 513, l'avvincente serie thriller tedesca su Sky e NOW, è un lungo tuffo nel passato che serve a spiegare l'origin story del virus al centro della storia. Occhio agli spoiler!
-
The Umbrella Academy 4, la recensione: l'ultima apocalisse per gli anti-eroi Netflix
Luther, Diego, Allison, Klaus, Cinque, Ben, Viktor tornano per salvare il mondo un'ultima volta... o forse tornano per distruggerlo (definitivamente)? Di sicuro, saranno ancora l'antitesi dell'epica! In streaming su Netflix.
-
Saving Bikini Bottom, la recensione: intrattenimento leggero per un film sincero
SpongeBob è tornato anche in versione mista CGI/live action con un lungometraggio spin-off in cui la scoiattola Sandy Cheeks deve salvare Bikini Bottom e i suoi abitanti dall'invasione umana: per farlo avrà bisogno della spugna sottomarina più famosa che c'è! Su Netflix.
-
House of the Dragon 2, la recensione dell’ottavo episodio: un deludente finale di stagione
Siamo arrivati alla resa dei conti nel finale della seconda stagione di House of the Dragon (2x08)... o forse no? Un epilogo fin troppo aperto per una stagione avvincente, ma forse tirata troppo per le lunghe. La nostra recensione.
-
Come uccidono le brave ragazze, la spiegazione del finale: quanto davvero conosciamo i nostri vicini?
Chi è il colpevole dell'omicidio di Andie Bell? E quale altre verità oscure e sordide si nascondono a Little Kilton? Ve lo anticipiamo nel nostro speciale pieno di spoiler, che prova a spiegarvi il finale di Come uccidono le brave ragazze, serie Netflix tratta dall'omonima trilogia letteraria di Holly Jackson.
-
Batman Caped Crusader: guida ai personaggi della serie Prime Video
Dalla dottoressa Harleen Quinzel al Commissario Gordon e alla Pinguina: guida ai personaggi principali (amici e nemici) della serie animata Batman: Caped Crusader, in streaming su Prime Video.
-
Come uccidono le brave ragazze, la recensione: una serie gialla teen, tra Veronica Mars e Broadchurch
Tratta dall'omonima trilogia letteraria di Holly Jackson, Come uccidono le brave ragazze vede protagonista Emma Myers nei panni di una studentessa che vuole risolvere un caso di omicidio: porterà alla luce verità che nessuno in paese voleva sapere. In streaming su Netflix.
-
Las Azules, la recensione: femminismo in blu in una serie crime d’epoca
La prima forza di polizia femminile messicana della storia è al centro di Las Azules (Women in Blue), il crime drama in lingua spagnola con protagonista Bárbara Mori, insieme a Ximena Sariñana, Natalia Téllez e Amorita Rasgado. In streaming su Apple TV+.
-
Sul più bello - La serie, recensione: la storia di Marta ricomincia alla grande (e in streaming)
Ludovica Francesconi torna ad interpretare Marta nella serie sequel tratta dalla trilogia cinematografica di Sul più bello e ritrova la dolcezza e l'unicità del primo film grazie alla regia di Francesca Marino. In streaming su Prime Video.
-
Batman: Caped Crusader, la recensione: una serie che convince. Il mito del Cavaliere Oscuro (ri)vive ancora
Più dark e attuale nonostante l'ambientazione d'epoca, Batman: Caped Crusader è l'ultima rivisitazione animata del personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger. La serie è curata da J.J. Abrams, Matt Reeves e Bruce Timm. Dal 1° agosto su Prime Video.
-
Futurama 12, la recensione: risate (non) sempre assicurate per la serie animata
Futurama, che non conosce la parola 'cancellazione', torna con la dodicesima (o nona, fate voi) stagione: l'effetto revival è sparito e ciò che rimane è un'ironia non sempre efficace. Su Disney+.
-
House of the Dragon 2, la recensione del settimo episodio: no Draghi, no Party!
Nel settimo episodio tornano protagoniste le creature mitologiche che tanto affascinano i fan di House of the Dragon, mentre le pedine sulla scacchiera prendono definitivamente posto in attesa del gran finale.
-
L’ultima settimana di settembre, la recensione: in viaggio con Diego Abatantuono
Diego Abatantuono e Biagio Venditti sono protagonisti de L'ultima settimana di settembre, il film di apertura di Giffoni Film Festival 2024, dal 12 settembre al cinema con Medusa: un viaggio generazionale on the road tra nonno e nipote che imparano a conoscersi e a superare un lutto.
-
Presunto innocente, la spiegazione del finale della serie Apple vs il finale del film: questione di famiglia
Il finale di Presunto Innocente, la serie Apple TV+ più vista della piattaforma con Jake Gyllenhaal e Ruth Negga, ha trovato il suo compimento legandosi e allo stesso tempo allontanandosi dal film e romanzo originari. Merito di David E. Kelley. Occhio agli spoiler!
-
Parthenope, se “Napoli è come un'anguilla” per Celeste Dalla Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo
Il set con Sorrentino, il rapporto con le proprie radici, l'amore per Napoli e lo sguardo dei giovani. La nostra intervista a Celeste Dalla Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo direttamente dal Giffoni 2024.
-
Il ragazzo dai pantaloni rosa: se la storia vera di Andrea Spezzacatena diventa un film
Presentato in anteprima a Giffoni 2024 da Claudia Pandolfi, Samuele Carrino e Sara Ciocca, Il ragazzo dai pantaloni rosa è tratto dalla storia vera Andrea Spezzacatena, suicida in seguito ad eventi di cyberbullismo.
-
La storia della Principessa Splendente: il testamento animato di Isao Takahata che meritava l'Oscar
Un mondo di sogni animati (ri)porta al cinema dal 25 al 31 luglio La storia della Principessa Splendente, l'ultimo film di Isao Takahata che rappresenta il culmine della sua poetica. Ne approfittiamo per celebrare l'ultimo regalo che il regista giapponese ha fatto al cinema mondiale.
-
The Decameron, la recensione: letteratura italiana, all’americana. Ne avevamo bisogno?
The Decameron di Netflix adatta liberamente il classico di Giovanni Boccaccio per mettere in scena una storia di sopravvivenza all'ultima battuta, che parla di classismo e disuguaglianza sociale. Dal 25 luglio su Netflix.
-
Sul più bello - La serie, Ludovica Francesconi e Francesca Marino: "Finalmente Marta diventa grande!"
La protagonista Ludovica Francesconi e la regista Francesca Marino raccontano in esclusiva a Movieplayer.it Sul più bello - La serie, sequel della trilogia cinematografica. Dal 29 luglio su Prime Video.