Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Transformers One, la recensione: un film d’animazione per piccoli (e grandi) spettatori
Primo film animato del franchise, Transformers One racconta l'origin story degli amici-nemici Optimus Prime e Megatron. In anteprima il 21 e 22 settembre e poi dal 26 al cinema.
-
Tutto chiede salvezza 2, la recensione: Federico Cesari, Fotinì Peluso e una serie che fa (ancora) centro
La stagione 2 dello show diretto da Francesco Bruni riesce a replicare la qualità della prima, cambiando il punto di vista del racconto. Il segreto? Buona scrittura e interpreti di talento. In streaming dal 26 settembre su Netflix.
-
In Vogue: The 90s, dietro le quinte della docu-serie sul decennio che cambiò la moda
In Vogue: The 90s su Disney+ e la rivoluzione culturale della moda attraverso la storia della rivista: la parola agli editor Tonne Goodman e Mark Guiducci. La seconda parte su Disney+ dal 20 settembre.
-
Kostas, Stefano Fresi e Francesca Inaudi: "Vivere il presente è fondamentale. Ma prima eravamo più liberi"
Atene, il rapporto di Kostas con il cibo, il ritorno agli anni Duemila (quando si giocava a Snake sul 3310): il nostro incontro video con i protagonisti della fiction, ogni giovedì su Rai1.
-
Ozi – La voce della foresta, recensione: un film d’animazione tra social ed ecologia
Dopo l'anteprima al Giffoni, arriva in sala il film animato di Tim Harper, prodotto da Leonardo DiCaprio e incentrato su una giovane orangotango che diventa influencer e vuole sensibilizzare l'umanità. Al cinema.
-
Slow Horses 4, Gary Oldman: "Quando è l'umorismo a fare la differenza". L'intervista
Il british humour, le due generazioni di spie e... le flatulenze di Jackson Lamb: la nostra intervista al protagonista della serie, arrivata alla quarta stagione. Ogni mercoledì su Apple TV+.
-
Brennero, la recensione: finalmente una serie crime nuda e cruda (targata Rai)
La serie con Elena Radonicich e Matteo Martari ci ha sorpreso: asciutta, diretta, glaciale, prende esempio dalle serie di genere del Nord Europa per proporre un racconto ambientato a Bolzano che parla di dualismo e identità. Su Rai1.
-
Slow Horses 4, Christopher Chung: "Abbiamo scoperto le nomination agli Emmy tutti insieme sul set!"
Christopher Chung, interprete dell'hacker Roddy Ho in Slow Horses, racconta i retroscena della serie festeggiando la vittoria agli Emmy per la Miglior Sceneggiatura. Ogni mercoledì su Apple TV+.
-
Emily in Paris o Emily in Rome? Tutto quello che c'è da sapere sugli episodi romani della serie
Da Parigi a Roma: luoghi, attori e svolte di una stagione che pensa già alla prossima (restando nella Capitale?). In streaming su Netflix.
-
The Perfect Couple: Liev Schreiber e il suo talento canoro (e comico) nella serie del momento
Nell'intervista a Liev Schreiber, Sam Nivola, Eve Hewson, Ishaan Khattar e Jack Reynor abbiamo indagato meglio sui controversi personaggi della serie Netflix.
-
Da Monsters a Scissione e L'Amica Geniale: le serie tv più attese della stagione 2024/2025
E poi ancora I fratelli Menendez, Agatha Harkness, Disclaimer, Silo, From, Landman, The Penguin, gli 883: guida alle serie tv più attese della stagione 2024/2025 divise per piattaforma.
-
Kostas, la recensione: e se la serie con Stefano Fresi fosse il nuovo Montalbano?
Palomar e Rai adattano i romanzi di Petros Markaris con protagonista un commissario sardonico e irriverente: il risultato non convince appieno, ma Stefano Fresi salva la fiction. Su Rai1 in quattro serate.
-
Emily in Paris 4, recensione della seconda parte: la svolta romana? Funziona a metà
Lily Collins e la sua Emily volano a Roma nella seconda parte delle quarta stagione. Il risultato: troppe svolte (e troppi cliché) in troppo poco tempo. In streaming su Netflix.
-
The Perfect Couple, tra crime e commedia: il finale della serie secondo Susanne Bier
Il colpevole, la sigla, la commedia mista al giallo, la satira sociale: c'è tutto nel finale della miniserie extralusso Netflix. A tal riguardo, la nostra intervista alla regista, che ha spiegato il suo punto di vista. Occhio agli spoiler!
-
Abbonamento a Disney Plus: guida completa con prezzi, tipologie e come gestirlo
Stai pensando di abbonarti a Disney Plus e sei indeciso sul piano da sottoscrivere? Questa è la guida che fa per te, con tutte le info utili su quale scegliere e su come gestirlo!
-
Sunny, per le attrici e le autrici della serie "la tecnologia non va demonizzata, ma va guidata"
In tema col finale di Sunny, dal 4 settembre su Apple TV+, abbiamo intervistato virtualmente le attrici Joanna Sotomura e annie the clumsy, la showrunner Katie Robbinse e la regista Lucy Tcherniak.
-
Andrea Iervolino tra Ferrari, Lamborghini e Modigliani: "Gli italiani all'estero vanno visti come geni"
I film su Ferrari e Lamborghini, quello su Modigliani in arrivo con Scamarcio e Pacino, tanti progetti internazionali e il Canada come mantra: Il nostro incontro col prolifico produttore.
-
The Perfect Couple, recensione: la coppia perfetta? Non esiste. E la serie Netflix lo dimostra
Il weekend del 4 luglio, un tragico incidente, un matrimonio interrotto, una famiglia benestante che va in pezzi. Dirige Susanne Bier, guida il cast Nicole Kidman. In streaming su Netflix.
-
Slow Horses 4, la recensione: una stagione più umana per la serie con Gary Oldman
Sono tornati Gary Oldman e i suoi Underdog. Ancora una volta tutto parte dalla scomparsa di un membro del gruppo, e ci ritroviamo a scavare nel passato (torbido) dell'agenzia. In streaming su Apple TV+.
-
Terminator Zero, la recensione: che succede se una saga cult (americana) diventa un anime?
La serie spin-off di Terminator trova nuova vita grazie all'animazione giapponese. Otto episodi crudi e fedeli che provano a raccontare il cult dal contesto nipponico. In streaming su Netflix.
-
Kaos, la recensione: Netflix può fare ancora una serie… da Dio
Jeff Goldblum diventa Zeus in una moderna Atene per una serie che supera le aspettative: una riscrittura intelligente e a tratti geniale dei miti greci. Su Netflix.
-
Vincenzo Ferrera: “La quinta stagione di Mare Fuori? Rinascita, rifondazione, freschezza”
I nuovi episodi di Mare Fuori, Iddu di Grassadonia & Piazza, l'importanza dell'educazione nelle carceri: il nostro incontro con l'attore allo scorso BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento.
-
The Frog – Se un albero cade in una foresta, la spiegazione del finale (che ricorda Them - The Scare)
Il finale della serie coreana confrontato con quello di Them: The Scare. Ovvero, il Male che ritorna sotto svariate forme. Occhio agli spoiler!
-
L’incidente, la recensione: se la serie dei drammi diventa quella degli eccessi
L'incidente, la serie messicana originale Netflix, parte da un presupposto narrativo che guarda all'attualità ma poi sfocia nella più esasperata delle produzioni in lingua spagnola. La nostra recensione.
-
Only Murders in the Building 4, recensione: la serie crimedy per eccellenza ha ritrovato il piglio giusto
Indagini, risate, segreti: la quarta stagione della serie Disney+ riesce a rinnovarsi pur mantenendo le premesse di partenza, anche grazie all'alchimia ritrovata tra i tre protagonisti. In streaming dal 27 agosto.
-
Paolo Bonolis: “Avanti un altro? La prossima edizione sarà totalmente rinnovata!"
La buona conduzione, le maratone di serie tv, i programmi degli altri e le idee per i propri. Il nostro incontro con Paolo Bonolis all'ultimo BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento.
-
Respira, la recensione: la serie tra Grey’s Anatomy e The Resident, ma in Spagna
Respira, il nuovo medical drama originale Netflix spagnolo, sorprende per l'approccio molto americano (e soap) al genere, ma fa sorgere una domanda: perché questa serie non è sulla tv generalista? Dal 30 agosto in streaming.
-
Gabriele Corsi torna a Don't Forget The Lyrics: "Sarei un pessimo concorrente, non ricordo mai i testi!"
La musica internazionale dell'Eurovision, i testi di Don't Forget The Lyrics diversi dalla SIAE, Il contadino cerca moglie con due fratelli: questo e altro nell'incontro con Gabriele Corsi al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento.
-
Damiano Carrara: “La prossima edizione di Bake Off Italia? Ci sarà Iginio Massari!”
Il pasticcere Damiano Carrara, vincitore della scorsa edizione di Pechino Express e giudice a Bake Off Italia, che riparte il 6 settembre su Real Time, ci racconta i suoi programmi attraverso i dolci. La nostra intervista al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento.
-
Se un albero cade in una foresta, la recensione: la serie thriller coreana che non ti aspetti
The Frog - Se un albero cade in una foresta è solo l'ultimo arrivo dalla Corea a livello seriale ma si distingue dai precedenti titoli per il mix peculiare di dramma e mystery, partendo da una teoria filosofica. In streaming su Netflix.