Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
Predator: in attesa del remake godiamoci il fumetto per il 30° anniversario
La recensione del fumetto di Predator, pubblicato da SaldaPress il 31 agosto, che raccoglie tre storie del mostro scritte tra il 1988 e il 1996 in un curatissimo volume.
-
Recensione Ritorno al bosco dei 100 acri: ritrovare Winnie Pooh e se stessi
La recensione di Ritorno al bosco dei 100 acri: il film Disney ci riporta, con un Christopher Robin ormai adulto, al Bosco dei 100 Acri e ai suoi animali di peluche, da Winnie Pooh a Tigro e Ih-oh e Pimpi.
-
Recensione Don’t Worry: Joaquin Phoenix incarna il tormento e cinico umorismo di John Callahan
La recensione di Don't Worry: Gus Van Sant mette in piedi un toccante spaccato della vita di John Callahan e si avvale delle ottime performance del suo cast, guidati da un emozionante Joaquin Phoenix.
-
Ride: Cosa aspettarsi dall’ultima fatica di Guaglione e Resinaro?
Il duo Guaglione e Resinaro, insieme al protagonista Lorenzo Richelmy, il regista Rondinelli e il co-sceneggiatore Marco Sani, hanno presentato a Roma il loro film Ride, un lavoro importante per il cinema italiano.
-
Recensione The Innocents: L’amore e il terrore dell’adolescenza
La recensione di The Innocents, nuova serie sovrannaturale di Netflix che racconta, con passo lento e sognante, la storia d'amore tra due ragazzi, Harry e June, una mutaforma.
-
Recensione Jack Ryan, la nuova incarnazione dell’eroe creato da Tom Clancy
La recensione di Jack Ryan, la serie Amazon Prime Video ispirata al personaggio creato da Tom Clancy, già apparso sul grande schermo e ora interpretato da John Krasinski.
-
Recensione Die in One Day: intrappolati nel gioco perverso di D’Antona
La recensione di Die in One Day, il nuovo horror di Eros D'Antona in sala dal 9 Agosto.
-
Recensione Shark - Il primo squalo: Jason Statham contro il Megalodonte
La recensione di Shark - Il primo squalo, action thriller che vede l'eroe Jason Statham alle prese con un pericoloso e affamato squalo preistorico.
-
Recensione Disincanto: l’approccio irriverente al fantasy dell’autore dei Simpson
La recensione di Disincanto, la nuova serie TV Netflix di Matt Groening, autore dei Simpson, che costruisce un mondo fantasy irriverente e scorretto sul popolare canale streaming.
-
Fino all’Inferno: Roberto D’Antona ci racconta il suo film pulp, ironico e citazionista
Il nostro incontro con l'autore e interprete di Fino all'Inferno, l'indipendente Roberto D'Antona che torna in sala a pochi mesi dal precedente The Wicked Gift.
-
Six Dreams: La premiere mondiale della serie a Madrid
Siamo stati a Madrid per la premiere della docu-serie di Amazon Prime Video che segue sei personaggi della Liga spagnola. Ecco le foto e il video!
-
Ant-Man & The Wasp, parlano Paul Rudd e Evangeline Lilly: “Marvel è come una grande famiglia”
L'incontro con Paul Rudd e Evangeline Lilly, i due protagonisti di Ant-Man & The Wasp, sbarcati in Italia per presentare il sequel in uscita il 14 agosto.
-
Unsane, la nuova sperimentazione di Steven Soderbergh
Unsane attira su di sé l'attenzione grazie alla scelta di girarlo con l'iPhone, ma la mantiene grazie alla storia che racconta e all'abilità del suo regista nel metterla in scena.
-
WALL-E: compie 10 anni il robot Pixar che accusa il nostro stile di vita
Il 27 giugno del 2008 debuttava sugli schermi americani l'adorabile robottino di casa Pixar, tra poetica solitudine, manifesto ecologista e tagliente condanna del nostro consumismo.
-
Young Sheldon e un finale di stagione che “spoilera” la serie madre
Il 20 giugno su Infinity, termina il primo ciclo di episodi dedicato al piccolo Sheldon Cooper con un episodio che stuzzica la curiosità riguardo alla prossima stagione di The Big Bang Theory.
-
Mary e il fiore della strega: l’anime di Ponoc che evoca la magia Ghibli
Per una settimana in sala, il film che segna il debutto dello studio Ponoc riproduce temi e stile del maestro Miyazaki.
-
Jurassic Park: 25 anni fa abbiamo visto il primo dinosauro
Compie 25 anni il film di Steven Spielberg che ha dato il via al franchise giurassico e ci ha mostrato per la prima volta dinosauri realistici sul grande schermo.
-
Sense8: amore e guerra nel finale della serie
A un anno dalla doccia fredda della cancellazione, l'8 giugno arriva l'episodio conclusivo che dona il meritato finale alla serie Netflix creata dalla sorelle Wachowski.
-
Diego Armando Maradona: luci e ombre del campione nello speciale National Geographic
Il 23 maggio uno speciale del National Geographic, in onda anche su Fox Sports, ricostruisce la storia del più grande giocatore di tutti i tempi.
-
Knife + Heart: un thriller a sfondo omosessuale dal sapore trash
Uno dei peggiori film di Cannes 2018, che aspira a Argento e De Palma, ma finisce per essere un pasticcio di genere con derive trash.
-
Asako e la sua insostenibile leggerezza
Semplice, lineare, delicato, il film di Ryusuke Hamaguchi intrattiene ma si rivela fin troppo leggero per colpire nel contesto del concorso di Cannes, dove è stato presentato.
-
Border - Creature di Confine, la recensione: la sorpresa di un film al confine tra i generi
Bizzarro, pazzo ma non perfettamente equilibrato, il film di Ali Abbasi osa e spazia tra i generi senza dar punti di riferimento allo spettatore.
-
Whitney: ascesa e declino di una popstar nel documentario shock
Kevin Macdonald racconta la rapida ascesa al successo di Whitney Houston ed i problemi che ne hanno causato il declino e poi la morte in un documentario ben costruito ed intenso.
-
Mirai: la gelosia e l’affetto fraterno secondo Mamoru Hosoda
Il nuovo film del regista giapponese, in anteprima mondiale a Cannes 2018, è un'opera adorabile, poetica e delicata che com guizzi di fantasia racconta il complesso rapporto tra fratello e sorella.
-
Under the Silver Lake, David Robert Mitchell: "Il mio noir nato come un sogno febbricitante"
Il regista di It Follows presenta la sua nuova pellicola, un noir folle, surreale e ambiguo, in concorso a Cannes.
-
Con Shoplifters Koreeda torna a riflettere sui legami familiari
Il regista giapponese torna alle atmosfere di lavori come Father and Son, di cui riprende in qualche modo anche i temi, raccontando i legami tra i membri di una famiglia sui generis.
-
Girls of the Sun racconta una storia tragica in un film disastroso
Una storia drammatica, vera e attuale, che mette al centro figure femminili forti ma fallisce nel raccontarne le vicende con la dovuta sensibilità affidandosi a retorica ed eccessi di messa in scena.
-
Deadpool 2 è un seguito che conferma la sfrontata irriverenza dell’originale
Torna l'antieroe Marvel con un sequel in linea con quanto visto di buono nel primo film, a dispetto di un paio di forzature in più che non rovinano l'effetto complessivo.
-
Alice Rohrwacher e Lazzaro Felice: "I miei modelli? Olmi e i Taviani"
Il primo film italiano in concorso è una fiaba rurale sospesa nel tempo che presenta forti legami col contesto sociopolitico attuale. A presentarla la regista insieme al cast composto dalla sorella Alba, Nicoletta Braschi, Sergi Lopez e l'esordiente Adriano Tardiolo.
-
The Image Book: Godard e il suo attacco al cinema e al mondo
Il popolare regista torna a Cannes dopo Adieu au language con un'altra opera sperimentale, che decostruisce il concetto di cinema tradizionale per realizzare un'opera artistica in senso più ampio.