La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • La legge di Lumet

    La legge di Lumet

    Lumet sovverte i cliché della fiction legale per raccontare storie trascinanti in cui il buon senso e l'umanità finiscono per trionfare, stimolando allo stesso tempo una riflessione illuminante e durissima sistema giudiziario americano.

  • Recensione Super Size Me (2004)

    Recensione Super Size Me (2004)

    Partendo da un spunto anche relativamente interessante - la legittimità di chiamare in causa il gigante dei fast food per i problemi di salute legati all'obesità - Spurlock confeziona un documentario incentrato su una tesi disarmante nella sua ovvietà.

  • Recensione La parola ai giurati (1957)

    Recensione La parola ai giurati (1957)

    La regia di Lumet è trascinante e semplicemente geniale nel comporre le inquadrature sui giurati: li avvolge in fluidi piani sequenza, li scruta dagli angoli della stanza, li appaia e li separa, e poi passa ai dettagli, e li rivela.

  • E' nata CineVfX

    E' nata CineVfX

    La rivista, dedicata alle magie tecnologiche nel cinema, è in distribuzione nelle edicole e nelle librerie italiane.

  • Primavera al cinema per gli studenti romani

    Primavera al cinema per gli studenti romani

    Annunciato l'accordo tra Consulta studentesca, Ufficio Scolastico e associazioni esercenti: forti sconti agli studenti per i primi due spettacoli in un gran numero di sale della Capitale e della Provincia.

  • Recensione Un tocco di zenzero (2003)

    Recensione Un tocco di zenzero (2003)

    La pellicola, accorata e tecnicamente rifinita, soffre di una sceneggiatura debole e di una recitazione approssimativa, e i tocchi surreali che vorrebbero donare al film un giocoso onirismo sanno decisamente di già visto.

  • Boulmetis e la genesi de 'Un tocco di zenzero'

    Boulmetis e la genesi de 'Un tocco di zenzero'

    Sull'onda del successo straordinario ottenuto in patria, arriva anche da noi il film greco-turco di Tassos Boulmetis. Il regista è venuto a promuoverlo a Roma, e ne ha raccontato il concepimento.

  • Oscar 2005: tutti i vincitori

    Oscar 2005: tutti i vincitori

    Million Dollar Baby conquista ben quattro premi principali, a The Aviator vanno comunque cinque statuette.

  • E' nata Dujass Film

    E' nata Dujass Film

    Una nuova società di produzione e distribuzione si affaccia sul mercato italiano: è la Dujass Film di Marco Ambrosino e Veronica Salvi.

  • Recensione Cuore sacro (2005)

    Recensione Cuore sacro (2005)

    Un film forse non facilissimo, che tuttavia ripagherà lo spettatore che si farà lo sforzo di entrare in sintonia questa moderna parabola spirituale con grandi emozioni e la consolante, potente affermazione del valore della solidarietà umana.

  • Il cuore sacro di Ferzan

    Il cuore sacro di Ferzan

    Incontro a Roma con regista e cast per la presentazione di 'Cuore sacro', il nuovo intenso lavoro del papà de 'Le fate ignoranti'.

  • Addio Arthur Miller

    Addio Arthur Miller

    Un male incurabile ha spento Arthur Miller, una delle maggiori figure della cultura americana del ventesimo secolo, ex marito di Marilyn Monroe.

  • La Passione... risorge?

    La Passione... risorge?

    Sembra che Mel Gibson abbia pronto per l'uscita nelle sale un nuovo montaggio del suo film sul supplizio di Gesù Cristo, pensato per i più giovani, con meno violenza.

  • Recensione Provincia meccanica (2005)

    Recensione Provincia meccanica (2005)

    Se Mordini ha un ottimo punto di partenza in questo suo bizzarro nucleo familiare e gli sa costruire attorno ambienti realistici, è la vicenda in cui coinvolge i suoi eccentrici personaggi che risulta poco credibile.

  • Leone d'Oro a Miyazaki

    Leone d'Oro a Miyazaki

    Al genio dell'animazione giapponese il prestigioso premio alla carriera della Mostra del Cinema di Venezia.

  • Mordini e la sua Provincia meccanica

    Mordini e la sua Provincia meccanica

    Terminato da appena due settimane, il film che rappresenterà l'Italia alla prossima Berlinale è stato presentato a Roma in presenza del regista e di gran parte del cast.

  • I SAG accontentano tutti

    I SAG accontentano tutti

    Consegnati a Los Angeles gli Screen Actors Guild Awards; premiati i protagonisti dei film più gettonati della stagione dei premi cinematografici.

  • Tutta la Berlinale su Coming Soon TV

    Tutta la Berlinale su Coming Soon TV

    A pochi giorni dall'inizio dei lavori del Festival di Berlino, Coming Soon annuncia la copertura integrale dell'evento.

  • Recensione Ray (2004)

    Recensione Ray (2004)

    Hackford fa un lavoro dignitoso, ma la forza del film risiede altrove: la combinazione tra la presenza scenica di Jamie Foxx e la musica di Ray Charles rende i numeri canori assolutamente trascinanti e irresistibili.

  • Annunciati i film candidati al PCO

    Annunciati i film candidati al PCO

    Eccovi le nomination del Premio della Critica on Line: i migliori film del 2004 secondo le redazioni dei magazine del web.

  • I Golden Globe su Comingsoon TV

    I Golden Globe su Comingsoon TV

    Il canale satellitare dedicato al cinema trasmetterà in diretta la cerimonia di consegna dei premi della HFPA: il primo atto della grande sfida di quest'anno, Scorsese contro Eastwood.

  • Bridget Jones, cuor d'oro

    Bridget Jones, cuor d'oro

    A Roma per presentare il nuovo episodio della saga della single più famosa d'Inghilterra, la regista e la protagonista raccontano la loro esperienza, con il pensiero che vola alla Thailandia.

  • Ultimi giorni per il RIFF

    Ultimi giorni per il RIFF

    Si chiudono il 15 gennaio le iscrizioni al Rome Independent Film Festival, evento capitolino dedicato al cinema indipendente che si svolgerà nel mese di Aprile.

  • Recensione Ocean's Twelve (2004)

    Recensione Ocean's Twelve (2004)

    Il film ha la stessa patina cool del predecessore ma non la medesima compattezza, e cerca l'effetto comico con minore misura e discrezione, incorporando vere e proprie parentesi slapstick.

  • Pitt, Damon e Weintraub a Roma orfani di Ocean

    Pitt, Damon e Weintraub a Roma orfani di Ocean

    I due divi e il produttore, ospiti "personali" del Campidoglio, hanno raccontato alla stampa l'esperienza gioiosa delle riprese di Ocean's Twelve.

  • Incontro col cast de Il mistero dei templari

    Incontro col cast de Il mistero dei templari

    Un quartetto d'eccezione presenta a Roma il film già campione d'incassi in patria.

  • I migliori film del 2004 per la NBR

    I migliori film del 2004 per la NBR

    Inizia la corsa verso gli Oscar: La National Board of Review ha già scelto i suoi film dell'anno.

  • Willem Dafoe e il cinema indipendente

    Willem Dafoe e il cinema indipendente

    L'affascinate attore, ormai romano d'adozione, ha parlato in conferenza del suo nuovo film e del cinema indipendente in generale.

  • La colonna sonora di Donnie Darko

    La colonna sonora di Donnie Darko

    Lo score è poco vario e molto essenziale, ma si applica meravigliosamente alla sua funzione, che è quella di commentare le immagini più suggestive e surreali della pellicola. Le canzoni fanno il resto.

  • Recensione Immortal ad vitam (2004)

    Recensione Immortal ad vitam (2004)

    Il fatto di avere al timone l'unico e assoluto creatore di questo universo immaginifico mette (forse) al sicuro l'opera dal disdegno degli appassionati integralisti ma non è certo garanzia di qualità.