La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Danny Boyle presenta T2 Trainspotting: 'I miei ex ribelli e il tempo che passa'

    Danny Boyle presenta T2 Trainspotting: "I miei ex ribelli e il tempo che passa"

    Abbiamo incontrato a Roma il regista britannico, che ci ha parlato del suo attesissimo sequel in cui ritroviamo Renton, Sick Boy, Spud e Begbie alle prese con vent'anni di delusioni, fallimenti e rancori.

  • Maren Ade su Toni Erdmann: malinconia e risate verso l'Oscar

    Maren Ade su Toni Erdmann: malinconia e risate verso l'Oscar

    La brillante regista tedesca è approdata a Roma per presentare il suo film, acclamato a Cannes e in odore di nomination all'Academy Award per il miglior film straniero.

  • Movieplayer.it Awards: il trionfo di Tarantino, Jeeg Robot, Westworld e Il trono di spade

    Movieplayer.it Awards: il trionfo di Tarantino, Jeeg Robot, Westworld e Il trono di spade

    È il momento di dare la parola al nostro pubblico: ecco i risultati dei vostri e nostri premi. Al prevedibile plebiscito per Quentin Tarantino e il suo The Hateful Eight si accompagna anche il trionfo di Lo chiamavano Jeeg Robot. Tra le serie TV a dividersi i vostri favori sono soprattutto Il trono di spade e Westworld.

  • Silence: il terribile e fulgido cammino verso la voce di Dio

    Silence: il terribile e fulgido cammino verso la voce di Dio

    Martin Scorsese porta nelle sale l'opera che ha sognato di realizzare per ventotto anni, e il suo film riflette la consapevolezza e la gradualità di una lunga riflessione sulla spiritualità, sull'identità culturale e sulla vita.

  • Taboo: ritorno dal cuore di tenebra con Tom Hardy

    Taboo: ritorno dal cuore di tenebra con Tom Hardy

    Un macabro, intrigante pilot ci conduce in una Londra pre-industriale fetida e misteriosa; le nostre guide sono Tom Hardy e Steven Knight, due artisti che si conoscono bene e che di "segreti indicibili" ne sanno qualcosa.

  • Movieplayer.it, gli articoli più letti del 2016

    Movieplayer.it, gli articoli più letti del 2016

    Un altro anno è passato, e come abbiamo fatto dodici mesi fa vogliamo provare a leggere questo lungo, difficile e contraddittorio 2016 attraverso le nostre pubblicazioni che più avete apprezzato e diffuso.

  • Speciale Il signore degli anelli: 15 anni dopo, la via prosegue senza fine

    Speciale Il signore degli anelli: 15 anni dopo, la via prosegue senza fine

    Oggi, tre lustri or sono, approdava nelle sale americane Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello: ecco il nostro speciale tributo per ricordare le emozioni e le meraviglie della prima di trilogia tolkieniana firmata da Peter Jackson.

  • Westworld, il finale di stagione: la rivoluzione è autocoscienza

    Westworld, il finale di stagione: la rivoluzione è autocoscienza

    Il lungo e denso episodio conclusivo della prima stagione di Westworld getta luce sui meandri del labirintico intreccio, lasciando appena qualcosa in sospeso: una conclusione nera e brutalmente gratificante che ci lascia oltremodo curiosi di sapere cosa ci riservano per il futuro i piani di Lisa Joy e Jonah Nolan.

  • Westworld, episodio nove: la verità è una cassaforte vuota

    Westworld, episodio nove: la verità è una cassaforte vuota

    Diretto con sensibilità e mano sicura da Michelle MacLaren, The Well-Tempered Clavier è l'ennesimo episodio eccellente che, amplificando gradualmente la risonanza emotiva e metanarrativa della storia, ci porta a un passo dallo "scontro finale". Appuntamento nel Labirinto.

  • 3 Generations: affrontare il passato per redimere il futuro

    3 Generations: affrontare il passato per redimere il futuro

    Gaby Dellal firma una dramedy sentita che affronta con coraggio e onestà un tema controverso e che vive delle interpretazioni molto diverse tra loro di tre attrici di razza.

  • Westworld, episodio otto: gli echi stordenti di mille vite (e morti) passate

    Westworld, episodio otto: gli echi stordenti di mille vite (e morti) passate

    Con il gran finale del decimo episodio ormai vicino, lo show di Lisa Joy e Jonah Nolan non accenna a rallentare o a fare concessioni alla curiosità del suo pubblico: dopo lo shock dell'episodio precedente con la rivelazione su Bernard Lowe, qui viene confermata un'altra popolarissima teoria, ma in una maniera tutt'altro che definitiva o illuminante.

  • Westworld, episodio 7: Trompe l'oeil, un tributo di sangue per gli dei decaduti

    Westworld, episodio 7: Trompe l'oeil, un tributo di sangue per gli dei decaduti

    Rivelazioni forse non particolarmente sorprendenti, ma inscenate in maniera impeccabile e devastante per un'altra splendida pagina del libro primo di Westworld. I pezzi del puzzle iniziano ad andare a posto, ma la storyline più emotivamente risonante continua ad essere la più lineare, quella di Maeve.

  • Westworld, episodio sei: l'ascesa di Maeve e la riscossa di Teddy

    Westworld, episodio sei: l'ascesa di Maeve e la riscossa di Teddy

    Il sesto episodio dello show HBO conferma le impressioni che avevamo avuto con il precedente: Westworld è entrato nel vivo del racconto e, per dirla con l'esaltante e magnetica Maeve di Thandie Newton, "ci sarà da divertirsi".

  • Westworld, episodio cinque: la pistolera, la detective e la regina

    Westworld, episodio cinque: la pistolera, la detective e la regina

    Denso di colpi di scena e di momenti cruciali per lo sviluppo della caratterizzazione, Contrapasso è un episodio decisivo che potrà rappresentare per molti uno spartiacque nella visione dello show di HBO; se i personaggi non vi hanno conquistato a questo punto, lasciate perdere. Ma se ci siete dentro, ci siete dentro con tutti gli speroni.

  • Black Mirror 3x04, San Junipero: le ragioni per restare

    Black Mirror 3x04, San Junipero: le ragioni per restare

    Malinconico e dolente ma almeno altrettanto romantico, San Junipero è forse la gemma più splendente della terza stagione di Black Mirror, e anche uno dei momenti più "consolatori" (si fa per dire, naturalmente) della storia dello show, grazie alla sua celebrazione della connessione umana.

  • Westworld, episodio quattro: una quest multiforme nel labirinto della dissonanza

    Westworld, episodio quattro: una quest multiforme nel labirinto della dissonanza

    Un altro episodio dagli spunti infiniti, ma caratterizzato anche da una notevole coerenza interna che ne fa uno dei più convincenti della stagione fino ad ora.

  • Westworld: il mistero della coscienza al centro del terzo episodio The Stray

    Westworld: il mistero della coscienza al centro del terzo episodio The Stray

    Un episodio che non vanta le scene di grande effetto che avevano caratterizzato i primi due, ma che ci accompagna ancora più addentro ai misteri del parco a tema più inquietante di tutti i tempi.

  • Manchester by the Sea: tragedia e guarigione in New England

    Manchester by the Sea: tragedia e guarigione in New England

    Un dramma dagli equilibri felicissimi, narrato con maestria e ricco di affascinanti suggestioni visive; al cuore di tutto un'interpretazione immensa di Casey Affleck che dimostra una volta per tutte il suo talento formidabile e la peculiarità del suo range espressivo.

  • Moonlight: fuori dal nero e dentro al blu

    Moonlight: fuori dal nero e dentro al blu

    Il film di Barry Jenkins è un'opera emozionante che instaura con lo spettatore un rapporto incredibilmente profondo, riuscendo a trasmettere un'esperienza ad un tempo personale e universale.

  • Westworld, secondo episodio: un nuovo benvenuto e un atroce risveglio

    Westworld, secondo episodio: un nuovo benvenuto e un atroce risveglio

    Lo show di Jonathan Nolan e Lisa Joy snocciola un secondo episodio che, appaiato al predecessore, forma una sorta di intrigante e ambizioso super-pilot: c'è un'introduzione più tradizionale all'ambientazione, ma prosegue anche l'esplorazione dei temi del misterioso "risveglio" degli host e della ricerca creativa del creatore di Westworld Robert Ford.

  • Westworld: un mondo binario e inquietante tra frontiera e fantascienza

    Westworld: un mondo binario e inquietante tra frontiera e fantascienza

    Il primo episodio del nuovo show prodotto da J.J. Abrams e scritto dalla coppia Joy/ Nolan ci proietta, senza troppe coordinate, in una gelida, violenta, plutocratica distopia: un disegno complesso dalla possibilità affascinanti, ma anche un inizio impegnativo che ci ricorda la capacità di prendere rischi della regina delle cable TV.

  • Roma 2016: Antonio Monda presenta la sua seconda Festa tra diversità e politica

    Roma 2016: Antonio Monda presenta la sua seconda Festa tra diversità e politica

    Antonio Monda e Piera Detassis ci presentano il programma della Festa del Cinema di Roma 2016, tra film che hanno già fatto discutere oltreoceano e novità. Poco glamour, ma tanti ospiti, da Meryl Streep a Tom Hanks.

  • Il trono di spade: 7 spinoff che vorremmo vedere in TV

    Il trono di spade: 7 spinoff che vorremmo vedere in TV

    Mentre in vari angoli d'Europa vanno avanti le riprese della settima e penultima stagione del popolarissimo show HBO, si parla sempre più insistentemente di uno (o più) spinoff per gli anni a venire. Ed esplorando la vasta backstory delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, diventa evidente che di spunti per prequel avvincenti ce n'è a bizzeffe. Scopriamone qualcuno insieme.

  • This Is Us: la nuova serie NBC commuove e sorprende

    This Is Us: la nuova serie NBC commuove e sorprende

    Pieno di buone intenzioni, ben realizzato e ben recitato, anche dal punto di vista della struttura il pilot di This Is Us funziona, forse pure troppo: ci porta dalle premesse alla chiusura del cerchio in maniera pulita e soddisfacente, con tanto di twist a effetto, dando però l'impressione di aver "bruciato" e reso inutilizzabile per il futuro la sua idea narrativa fondante.

  • 11 settembre 2001-2016: il cinema e la grande paura

    11 settembre 2001-2016: il cinema e la grande paura

    L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.

  • Questi giorni: i segreti delle ragazze

    Questi giorni: i segreti delle ragazze

    Un film che ha diversi problemi a livello narrativo e attori esperti incredibilmente fuori parte, ma che vive della grazia e della freschezza delle quattro giovani protagoniste.

  • Spira mirabilis: l'insondabile meraviglia in cinque variazioni

    Spira mirabilis: l'insondabile meraviglia in cinque variazioni

    Un documentario ostico, ambizioso, e forse un po' troppo chiuso su se stesso quello di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi, che però hanno un messaggio poetico ed emozionante da consegnare a chi abbia la pazienza di arrivare alla fine di questo viaggio al loro fianco.

  • Animali notturni: il lungo e crudele addio

    Animali notturni: il lungo e crudele addio

    Dopo il magnifico, elegante e malinconico A Single Man del 2009, Tom Ford torna in concorso alla Mostra del Cinema per lasciare di nuovo il segno con un thriller-noir straordinariamente denso e disturbante.

  • The Beautiful Days of Aranjuez: enigma di un giorno di mezza estate

    The Beautiful Days of Aranjuez: enigma di un giorno di mezza estate

    Tratto dalla pièce teatrale di Peter Handke, il film di Wim Wenders mette in scena un dramma dell'incomunicabilità in cui si fatica a identificare un conflitto, e soprattutto un qualsivoglia senso.

  • La La Land: la vita non è un musical

    La La Land: la vita non è un musical

    Atteso al varco dopo il travolgente e pluripremiato Whiplash, Damien Chazelle apre la settantatreesima Mostra del cinema con un "meta-musical" potente e nostalgico e, ancora una volta, sorprende e emoziona.