La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Boxoffice: trionfo per Fast and Furious 6 in Italia e USA

    Boxoffice: trionfo per Fast and Furious 6 in Italia e USA

    Un esordio formidabile quello del sesto episodio della saga action da noi come oltreoceano. Ma in Italia fa molto bene anche La grande bellezza di Paolo Sorrentino, reduce dal Festival di Cannes.

  • Cannes 2013: le preferenze della redazione

    Cannes 2013: le preferenze della redazione

    In attesa dell'annuncio del palmares, ecco croci e (soprattutto) delizie cinematografiche degli inviati di Movieplayer.it alla sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes, raccontate durante le nostre ultime ore in Riviera. Sperando di avervi fatto sentire, in questi frenetici dodici giorni, un po' parte dello show.

  • Recensione Manuscripts Don't Burn (2013)

    Recensione Manuscripts Don't Burn (2013)

    Una volta portati a conoscenza delle condizioni di vita e lavoro degli intellettuali e dei creativi sottoposti alla censura del regime in Iran, non possiamo più chiudere gli occhi.

  • Recensione Michael Kohlhaas (2013)

    Recensione Michael Kohlhaas (2013)

    Tratto da una delle opere più note del drammaturgo e scrittore tedesco Heinrich von Kleist, il film di Arnaud des Pallières affronta il suo glorioso soggetto senza risorse e senza ispirazione.

  • Recensione La gabbia dorata - La jaula de oro (2013)

    Recensione La gabbia dorata - La jaula de oro (2013)

    La parte migliore de La jaula de oro è decisamente quella iniziale, grazie all'irresitibile spontaneità dei giovanissimi attori non professionisti Brandon López, Karen Martínez e Rodolfo Dominguez

  • Recensione La vita di Adele (2013)

    Recensione La vita di Adele (2013)

    Adèle Exarchopoulos, diciannove anni, dimentica l'estraneo che la spia, dimentica di stare recitando, scompare nella sua omonima, assorbe, va in estasi, soffre, singhiozza, e cambia e cresce di fronte a noi. Il risultato è la vita, o meglio, i primi due capitoli della vita, raccontati in tre ore. Da un vero maestro.

  • Recensione All Is Lost - Tutto è perduto (2013)

    Recensione All Is Lost - Tutto è perduto (2013)

    Avrebbe potuto fare lo stesso film, Chandor, senza Robert Redford? Probabilmente sì, ma il fatto di trovarci di fronte a un volto di cui conosciamo ogni ombra, a un uomo universalmente ammirato, a un divo che è anche una grande persona, aiuta certamente gli intenti di un film così immediato e antiretorico.

  • Recensione Grigris (2013)

    Recensione Grigris (2013)

    Due sono gli spunti narrativi alla base del film di Mahamat-Saleh Haroun: il traffico illegale di carburante, che in Ciad è causa di gravi incidenti tra i contrabbandieri e le forze dell'ordine, e la vita di Souleymane Démé, ballerino e musicista nonostante un problema fisico che avrebbe costretto tanti alla solitudine e alla vergogna.

  • Recensione Bastards (2013)

    Recensione Bastards (2013)

    E' un noir dallo svolgimento lento e calibrato, Bastards di Claire Denis, che si ancora soprattutto sulla performance silente ma generosa di Vincent Lindon.

  • Sorrentino e Servillo portano 'La grande bellezza' di Roma a Cannes

    Sorrentino e Servillo portano 'La grande bellezza' di Roma a Cannes

    Durante la conferenza stampa al Festival di Cannes, tra le altre cose, Toni Servillo ha parlato delle sceneggiature proposte dal regista, che considera 'regali', mentre Verdone ha ricordato le difficoltà del primo giorno.

  • Recensione As I Lay Dying (2013)

    Recensione As I Lay Dying (2013)

    Tratto da una delle più oscure e complesse opere letterarie di William Fallkner, As I Lay Dying è, dal punto di vista della trasposizione, molto interessante: Faulkner raccontava coscienze, James Franco le cerca scrutando ossessivamente i corpi.

  • Recensione La grande bellezza (2013)

    Recensione La grande bellezza (2013)

    E' un film disorganico, opulento, frammentario e sfacciato, ma anche bello da ridurti in lacrime, questo omaggio alla Capitale firmato da Paolo Sorrentino.

  • Recensione Seduced And Abandoned (2013)

    Recensione Seduced And Abandoned (2013)

    James Toback e il suo partner in crime Alec Baldwin ci raccontano con ironia le contraddizioni e le frustrazioni del mercato cinematografico, con il festival di Cannes sullo sfondo e una pletora di volti noti.

  • Recensione Omar (2013)

    Recensione Omar (2013)

    Omar è un drama-thriller vitale, intelligente ed emozionante che inserisce alcuni classici topoi del gangster movie in un contesto assolutamente originale.

  • Buffy: dieci anni dopo, l'inimitabile Cacciatrice

    Buffy: dieci anni dopo, l'inimitabile Cacciatrice

    Inedita e frizzante commistione di horror, teen drama, commedia e action, Buffy - L'ammazzavampiri non aveva modelli immediati, e oggi non ha epigoni paragonabili; è rimasto un caso singolare e irripetibile nella storia dei network americani sia nel suo impatto culturale che nel volume e nella varietà di sperimentazioni che seppe proporre.

  • Recensione Death March (2013)

    Recensione Death March (2013)

    Alix jr. immerge i suoi personaggi in uno scenario manifestamente artificiale, tra fondali di cartone e sacchetti di plastica al posto dei corsi d'acqua, con tanto di effetti sonori posticci e bombardamenti "artigianali", e dispone dei suoi interpreti in maniera fortemente teatrale. L'effetto straniante è cercato, e serve a mettere le sofferenze umane in primo piano.

  • Recensione Jimmy P. (2013)

    Recensione Jimmy P. (2013)

    Senza dubbio un progetto arduo, quello di trasformare il resoconto della terapia di Jimmy Picard in un racconto cinematografico: per riuscire nell'impresa Desplechin si avvale di due interpreti di primissimo piano, il premio Oscar Benicio Del Toro e il talentuoso e instancabile conterraneo Mathieu Amalric.

  • Recensione Lo sconosciuto del lago (2013)

    Recensione Lo sconosciuto del lago (2013)

    Il film di Guiraudie visita, come i suoi protagonisti, un angolo di mondo pittoresco, isolato e bizzarro in cui pochissimi sono soliti avventurarsi; chi vorrà farlo, però, potrebbe divertirsi e scoprire qualcosa di nuovo su sé stesso.

  • Recensione Il passato (2013)

    Recensione Il passato (2013)

    La ricchezza e il dettaglio della sceneggiatura non inficiano assolutamente la fruizione dell'opera, che, grazie alla cura delle performance, è avvincente dal primo fotogramma, e anzi l'avvincendarsi sorprendente delle prospettive rende l'esperienza del film sempre più affascinante.

  • The Bling Ring: Sofia Coppola ed Emma Watson bad girls a Cannes

    The Bling Ring: Sofia Coppola ed Emma Watson bad girls a Cannes

    I ladri di celebrità di Hollywood approdano a Cannes per accompagnare la loro regista che ci racconta il fascino della trasgressione per una generazione nutrita a reality, internet e gossip.

  • Recensione Giovane e bella (2013)

    Recensione Giovane e bella (2013)

    Emozionante senza mai essere sentimentale e asciutto nella sua ricchezza, Giovane e bella è la prova della crescita di un cineasta da sempre interessante, ma oggi più completo e sensibile.

  • Cannes 2013: la parola a Spielberg e i suoi giurati

    Cannes 2013: la parola a Spielberg e i suoi giurati

    Il presidente della giuria, Steven Spielberg, e gli altri membri raccontano come ci si trova ad essere dall'altra parte della barricata.

  • La colonna sonora de Il grande Gatsby

    La colonna sonora de Il grande Gatsby

    Se nella prima parte della pellicola, forse anche a causa di un certo distacco nella narrazione, l'anacronismo del commento hip-hop alle sequenze di danze, eccessi e libagioni stride anche ai sensi dello spettatore non nuovo al cinema di Luhrmann, con l'avanzare della pellicola la visione si ricompone e anche questa volta riesce quel miracolo universalizzante che ha caratterizzato le più riuscite opere del regista australiano.

  • Il trono di spade - 3x07: The Bear and the Maiden Fair

    Il trono di spade - 3x07: The Bear and the Maiden Fair

    Episodio ricco di dialoghi incisivi e di elementi romantici, The Bear and the Maiden Fair: ma su tutti gli idillii de Il trono di spade incombe, manco a dirlo, l'inverno che sta arrivando. Fa fede la firma in calce a questa teleplay, quella di George R.R. Martin.

  • Cannes 2013: la nostra guida al Festival

    Cannes 2013: la nostra guida al Festival

    Per chi solcherà la Croisette e per chi vuole esserci almeno con la mente, la nostra miniguida al sessantaseiesimo Festival di Cannes, più che mai ricco di titoli promettenti e ospiti di rango.

  • Lincoln: le magie della make up designer Lois Burwell

    Lincoln: le magie della make up designer Lois Burwell

    In occasione dell'arrivo in home video dell'applauditissimo film di Steven Spielberg dedicato al sedicesimo presidente degli Stati Uniti e alla sua battaglia per abolire la schiavitù, abbiamo parlato con la make up designer che ha aiutato Daniel Day-Lewis a trasformarsi in Abraham Lincoln.

  • Il trono di spade: stagione 3, episodio 6: The Climb

    Il trono di spade: stagione 3, episodio 6: The Climb

    Episodio interlocutorio rispetto ai due precedenti, The Climb, scritto dal duo Benioff/ Weiss e diretto da Alik Sakharov, è comunque ben costruito e regala un sorprendente crescendo finale.

  • Boxoffice: Iron Man 3 in vetta in Italia e in USA

    Boxoffice: Iron Man 3 in vetta in Italia e in USA

    Da noi il film di Shane Black con l'incontenibile Robert Downey jr. conserva d'autorità la prima posizione della classifica degli incassi; oltre Atlantico, fa anche meglio, facendo registrare il secondo miglior debutto di sempre, alle spalle di The Avengers.

  • Iron Man 3: Sir Ben Kingsley ci racconta tutti i segreti del Mandarino

    Iron Man 3: Sir Ben Kingsley ci racconta tutti i segreti del Mandarino

    L'attore britannico ci parla, in un'intervista esclusiva, di come ha avvicinato il mondo Marvel per affrontare l'interpretazione dell'originale - ma terrificante - villain del terzo film della saga di Tony Stark.

  • Il trono di spade, stagione 3, episodio 5: Kissed by Fire

    Il trono di spade, stagione 3, episodio 5: Kissed by Fire

    Un nuovo episodio ricchissimo, emozionante e ben strutturato va ad aggiungersi al terzo ciclo dello show HBO: il filo conduttore, stavolta, è rappresentato dal valore dell'onore e della fedeltà ai voti, religiosi, matrimoniali, e chi più ne ha più ne metta.