La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Box office Italia: X-Men in testa come nel resto del mondo

    Box office Italia: X-Men in testa come nel resto del mondo

    Il nuovo film di Bryan Singer sui mutanti Marvel, dappertutto in vetta alle classifiche degli incassi, apre piuttosto bene anche da noi, soprattutto fa molto meglio di X-Men: L'inizio.

  • Box office USA: gli X-Men dominano il Memorial Day

    Box office USA: gli X-Men dominano il Memorial Day

    X-Men: GIorni di un futuro passato. debutta negli States con circa 90 milioni di dollari, il secondo debutto di sempre per il longevo franchise alle spalle di X-Men: Conflitto finale.

  • Cannes 2014: le preferenze della redazione

    Cannes 2014: le preferenze della redazione

    In attesa dell'annuncio del palmares, salutiamo il 67. Festival di Cannes raccontandovi le nostre impressioni e i nostri colpi di fulmine.

  • Olivier Assayas e i fantasmi di Clouds of Sils Maria a Cannes

    Olivier Assayas e i fantasmi di Clouds of Sils Maria a Cannes

    Un film al femminile per il regista francese che dirige la connazionale Juliette Binoche e le americane Kristen Stewart e Chloe Moretz in una storia di invidia, passione e sentimento.

  • Recensione Charlie's Country (2014)

    Recensione Charlie's Country (2014)

    Rolf De Heer torna al fianco dello straordinario David Gulpilil per raccontare le condizioni degli aborigeni in Australia in una terra che riconoscono come loro ma che è governata dalla cultura e dalle leggi altrui.

  • Jimmy's Hall: un ballo irlandese a Cannes per Ken Loach

    Jimmy's Hall: un ballo irlandese a Cannes per Ken Loach

    A 77 anni l'appassionato cineasta inglese torna per la quattordicesima volta nel concorso di cannes con il suo ultimo lavoro, scritto ancora una volta dal fedele Paul Laverty.

  • Recensione Jimmy's Hall (2014)

    Recensione Jimmy's Hall (2014)

    Ken Loach torna in Irlanda per raccontare la storia di Jimmy Gralton e della sua sala da ballo, che, negli anni difficili seguiti l'indipendenza irlandese, fu un luogo d'incontro e di confronto inviso alla chiesa cattolica e ai poteri costituiti.

  • Recensione Snow in Paradise (2014)

    Recensione Snow in Paradise (2014)

    Andrew Hulme ci trasporta nel mondo interiore di un giovane gangster in cerca di redenzione, ma noi vogliamo togliere il disturbo il prima possibile.

  • Recensione Lettere di uno sconosciuto (2014)

    Recensione Lettere di uno sconosciuto (2014)

    Un delicato melò di impianto classico quello realizzato dal maestro Zhang Yimou, che ha la sua più grande attrattiva nella performance struggente della musa Gong Li.

  • Berenice Bejo e Michel Hazanavicius a Cannes con The Search

    Berenice Bejo e Michel Hazanavicius a Cannes con The Search

    Il dramma della Cecenia filtrato attraverso lo sguardo di un bambino e raccontato dal regista e dall'interprete di The Artist. Il film, presentato nella selezione ufficiale di Cannes, fa discutere la critica e scuote le coscienze.

  • Recensione The Search (2014)

    Recensione The Search (2014)

    Hazanavicius "aggiorna" l'Odissea tragica di Zinnemann ambientando la sua storia nella Cecenia invasa del 1999, per un film dal pathos sorprendentemente misurato.

  • Recensione Due giorni, una notte (2014)

    Recensione Due giorni, una notte (2014)

    Marion Cotillard si fa alfiera di una semplice e vigorosa idea di cinema e di dignità umana per l'ennesimo grande film firmato dai fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne.

  • Recensione A Girl at My Door (2014)

    Recensione A Girl at My Door (2014)

    Una gradevole opera prima, quella firmata da July Jung, incentrata sull'amicizia tra una poliziotta messa al bando per la sua omosessualità e una ragazzina abbandonata dalla madre con un patrigno ubriacone e violento.

  • Due giorni e una notte a Cannes con i fratelli Dardenne

    Due giorni e una notte a Cannes con i fratelli Dardenne

    La splendida Marion Cotillard e il belga Fabrizio Rongione accompagnano i due celebri fratelli verso la loro terza possibile Palma d'Oro.

  • Recensione Force Majeure (2014)

    Recensione Force Majeure (2014)

    Forte di un'idea efficace, di uno script brillante e di ottimi interpreti, il film di Ruben Östlund diverte e conquista la platea rivierasca di Un certain regard 2014.

  • Cannes 2014: Le meraviglie, una fiaba radicata nella realtà

    Cannes 2014: Le meraviglie, una fiaba radicata nella realtà

    Una favola su un Re e la sua Regina, una bambina ammaliatrice di api e una fata che preferisce la realtà alla fantasia.

  • Recensione Run (2014)

    Recensione Run (2014)

    Philippe Lacôte racconta la vitalità e la tragedia della Costa d'Avorio in un film incentrato sulla strana parabola di un ragazzo che passa da una vita all'altra, sempre in fuga.

  • Recensione Jauja (2014)

    Recensione Jauja (2014)

    Una guerra mostruosa, una fuga d'amore e un padre angosciato: la ricerca del Capitano Dinesen della figlia perduta si trasforma nel viaggio in una terra che non ha più un posto nel tempo nella suggestiva pellicola di Lisandro Alonso.

  • Recensione Le meraviglie

    Recensione Le meraviglie

    A rappresentare l'italia in concorso al 67. Festival di Cannes, l'opera seconda di una giovane regista dalla sensibilità particolarissima: Alice Rohrwacher, che dopo aver esplorato il mondo interiore di una ragazzina solitaria in Corpo celeste, ricrea ne Le meraviglie il sentimento di un mondo e di un tempo scomparso.

  • Recensione Saint Laurent

    Recensione Saint Laurent

    Il mito del lusso francese rivive nei panni di un fragile, efebico, sensuale Gaspard Ulliel in un biopic visionario ed esteticamente voluttuoso.

  • Recensione Il regno d'inverno - Winter Sleep (2014)

    Recensione Il regno d'inverno - Winter Sleep (2014)

    Dopo gli spazi aperti e vertiginosi di C'era una volta in Anatolia, Nuri Bilge Ceylan ci riporta nel cuore inclemente ma scenografico della steppa per raccontarci un uomo dal cuore altrettanto inospitale.

  • Recensione The Captive

    Recensione The Captive

    Un thriller classico per molti versi, il film di Atom Egoyan riesce ad essere ad un tempo troppo ambizioso e troppo pressappochista in sede di sceneggiatura: a renderlo comunque tollerabile pensano la regia e le interpretazioni.

  • Recensione That Lovely Girl (2014)

    Recensione That Lovely Girl (2014)

    Una storia cupissima, quasi insostenibile, per un film che racconta la forma di amore più perversa e crudele che un essere umano possa infliggere a un altro.

  • Recensione Party Girl (2014)

    Recensione Party Girl (2014)

    Una storia intima e personale, con protagonista una donna che interpreta coraggiosamente sé stessa, raccontata con grande capacità di penetrazione e allo stesso tempo con delicatezza da tre registi esordienti.

  • The Good Wife: il commento all'episodio The One Percent

    The Good Wife: il commento all'episodio The One Percent

    Prima del gran finale, c'è ancora spazio per un episodio in pieno stile The Good Wife, serrato, divertente e ricco di cambi di fronte, e in cui Alicia torna a duellare con Louis Canning.

  • Cannes 2014: la giuria di Jane Campion pronta ad 'innamorarsi' dei film

    Cannes 2014: la giuria di Jane Campion pronta ad "innamorarsi" dei film

    Grande attesa per i film in gara. Tutti i giurati sono pronti a godersi lo spettacolo e a farsi sorprendere e colpire al cuore dai partecipanti, perchè essere a Cannes è come essere innamorati.

  • Il trono di spade: il commento all'episodio Le leggi degli dei e degli uomini

    Il trono di spade: il commento all'episodio Le leggi degli dei e degli uomini

    Un episodio maestoso per lo show HBO in cui si ritorna, e, in un caso soprattutto, si dà ampio respiro, a tre storyline ultimamente lasciate da parte: quelle che coinvolgono Stannis Baratheon, Theon Greyjoy e Tyrion Lannister.

  • Cannes 2014, i 15 film più attesi

    Cannes 2014, i 15 film più attesi

    Alla vigilia della 67esima edizione del Festival di Cannes, ecco i quindici film in cartellone che aspettiamo con più interesse. Tra gli altri, non solo i film di Cronenberg e Godard, ma anche gli ultimi lavori di Xavier Dolan, Nuri Bilge Ceylan.

  • Cannes 2014: la nostra guida al festival

    Cannes 2014: la nostra guida al festival

    Anche quest'anno ci siamo: tra pochi giorni calcheremo la Croisette per raccontarvi la 67. edizione del festival più importante e chiacchierato del circuito festivaliero. Ma prima, come tradizione, il nostro vademecum per questa edizione della kermesse.

  • The Good Wife: il commento all'episodio The Deep Web

    The Good Wife: il commento all'episodio The Deep Web

    Lo show CBS cambia di nuovo passo, non teme di regalarci un altro episodio riflessivo dopo il frenetico Tying the Knot: indotta da Cary a prendersi un giorno libero, Alicia è costretta ad affrontare lo stato di desolazione e incertezza in cui l'ha fatta scivolare la morte di Will Gardner.