Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .

Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.

News e articoli

  • Entourage - Stagione 5, Episodio 6: Redomption

    Entourage - Stagione 5, Episodio 6: Redomption

    Diverse storyline per questo episodio della serie di Doug Ellin: al centro della principale una vecchia conoscenza, Dom, alle prese con una elusiva speranza di redenzione.

  • Entourage - Stagione 5, Episodio 5: Tree Trippers

    Entourage - Stagione 5, Episodio 5: Tree Trippers

    Una escursione che possa aiutare Vince a prendere una decisione molto delicata è lo spunto per un episodio particolarmente divertente: sullo sfondo, il parco nazionale di Joshua Tree.

  • Entourage - Stagione 5, Episodio 4: Fire Sale

    Entourage - Stagione 5, Episodio 4: Fire Sale

    Vine, E ed Ari girano per tutti i maggiori studios di LA per proporre lo script di Smoke Jumpers. Ovvero lo stesso progetto che interessava a Edward Norton...

  • Entourage - Stagione 5, Episodio 3: The All Out Fall Out

    Entourage - Stagione 5, Episodio 3: The All Out Fall Out

    Jeremy Piven indiscusso protagonista di un episodio esilarante ma che allo stesso tempo continua a mostrarci i fallimenti di Vince e del suo gruppo.

  • Entourage - Stagione 5, Episodio 2: Unlike a Virgin

    Entourage - Stagione 5, Episodio 2: Unlike a Virgin

    Il mondo non sembra ancora pronto al grande ritorno di Vinnie Chase. E anche Ari, per una volta, sembra aver perso la fiducia...

  • Entourage - Stagione 5, Episodio 1: Fantasy Island

    Entourage - Stagione 5, Episodio 1: Fantasy Island

    Torna Entourage e ci racconta di un Vince Chase sfiduciato e in crisi, preannunciando una quinta stagione più cupa e drammatica.

  • Da oggi on line il nuovo Movieplayer.it

    Da oggi on line il nuovo Movieplayer.it

    Per i navigatori più esigenti, l'esperienza definitiva del'intrattenimento audiovisivo su Internet.

  • Cannes 2008: vincitori e vinti

    Cannes 2008: vincitori e vinti

    Per l'edizione che sarà ricordata per una magnifica doppietta italiana, numerose note gradite ma anche qualche delusione.

  • Recensione Palermo Shooting (2008)

    Recensione Palermo Shooting (2008)

    In un'edizione di Cannes che ha visto brillare due pellicole del nostro Paese, bisogna dire che l'Italia non ha portato altrettanta fortuna a Wim Wenders, considerato che il suo Palermo Shooting è stato tra i film più maltrattati dell'intero Festival.

  • Recensione Maradona di Kusturica (2006)

    Recensione Maradona di Kusturica (2006)

    L'idea di un documentario che potesse raccontare il mito Maradona, è buona e se un regista come Kusturica ci lavora per circa tre anni, sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di interessante. Purtoppo l'impressione finale è negativa: l'opera sembra monca, incompleta, portata a termine a fatica e riempita di immagini e sequenze che inappropriate o sono ripetute all'infinito.

  • Recensione Che (2008)

    Recensione Che (2008)

    Due aspetti delle battaglie di una delle più grandi personalità del ventesimo secolo, due momenti diversi della vita di un vero e proprio mito che rivive in modo assolutamente naturale nell'interpretazione straordinaria di Benicio Del Toro.

  • Recensione Roman Polanski: Wanted and Desired (2008)

    Recensione Roman Polanski: Wanted and Desired (2008)

    Alla regista non interessa capire se Polanski fosse realmente colpevole, ma quali furono motivi a spingerlo alla fuga e quindi ad una sorta di esilio volontario da quello che era diventato il suo paese d'adozione dal punto di vista personale e lavorativo.

  • Recensione Two Lovers (2008)

    Recensione Two Lovers (2008)

    Dopo la spigolosa crime story We Own the Night, James Grey torna con un dramma sentimentale che vanta ottime performance attoriali.

  • Recensione 24 City (2008)

    Recensione 24 City (2008)

    Corredato da momenti di genuina emotività ed un bel commento sonoro interpretato da archi, in questo contrasto c'è tutto il film di Zhang-ke e, come vorrebbe intendere, tutta la Cina di oggi.

  • Recensione Racconto di Natale (2008)

    Recensione Racconto di Natale (2008)

    Arnaud Desplechin affida la ricca sceneggiatura di quest'opera ad un cast di superstar transalpine che include tra i tanti Catherine Deneuve e Chiara Mastroianni (madre e figlia nella realtà, suocera e nuora nel film) e il bravissimo Mathieu Amalric.

  • Recensione Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (2008)

    Recensione Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (2008)

    All'archeologo di Spielberg, Lucas e Ford tocca l'ardua missione di accontentare fan di vecchia data e allo stesso tempo la necessità di conquistare il pubblico dei giovanissimi.

  • Recensione Vicky Cristina Barcelona (2008)

    Recensione Vicky Cristina Barcelona (2008)

    La città catalana è filmata con uno sguardo da turista e non da attento conoscitore come accadeva per Manhattan - e personaggi e situazioni sono nuovi per Allen: dal ménage à trois che tanto assomiglia ad un casto sogno adolescianziale al ritratto di artisti spagnoli tutti fuoco e passione.

  • Recensione Leonera (2008)

    Recensione Leonera (2008)

    Il cinema sudamericano vive da diversi anni un periodo particolarmente felice, e ne è ennesima dimostrazione anche questo Leonera , un dramma dalla struttura e dai temi classici ma che non si fa dimenticare facilmente merito soprattutto dell'interepretazione di Martina Gusman.

  • Recensione Valzer con Bashir (2008)

    Recensione Valzer con Bashir (2008)

    Il disegno qui non è un mero esercizio di stile o un vezzo, ma l'unico mezzo possibile per ricostruire gli eventi così come sono narrati da coloro che effettivamente erano presenti in battaglia senza uscire dal campo documentaristico ed entrare in quello più rischioso della fiction.

  • Recensione Kung Fu Panda (2008)

    Recensione Kung Fu Panda (2008)

    Dreamworks Animation sembra finalmente trovare un degno successore della serie di Shrek, dopo tentativi comunque di successo ma non del tutto convincenti con Shark Tale, Madagascar e La gang del bosco.

  • Fernando Meirelles presenta Blindness a Cannes 2008

    Fernando Meirelles presenta Blindness a Cannes 2008

    Il regista brasiliano ha incontrato la stampa accreditata al festival transalpino per raccontare l'atteso progetto della trrasposizione del capolavoro di José Saramago.

  • Recensione Blindness - Cecità (2008)

    Recensione Blindness - Cecità (2008)

    Una insperatamente fedele trasposizione del romanzo di Saramago per una pellicola che a volte risulta troppo poco cinematografica e non sempre coerente stilisticamente e narrativamente.

  • Cannes 2008: una promettente vigilia

    Cannes 2008: una promettente vigilia

    I trionfi dell'edizione precedente saranno difficili da eguagliare, ma non per questo il festival transalpino non prova a dare ancora un volta il meglio di sé, a cominciare dall'evento Indiana Jones.

  • E' morto Charlton Heston

    E' morto Charlton Heston

    L'attore premio Oscar si è spento all'età di 84 anni nella sua casa di Hollywood. Con ruoli quali Ben Hur, I dieci comandamenti e Il pianeta delle scimmie era diventato una delle leggende di Hollywood.

  • Recensione Harsh Times - I giorni dell'odio (2005)

    Recensione Harsh Times - I giorni dell'odio (2005)

    David Ayer esordisce alla regia con un un film personale e vagamente autobiografico dimostrando, però, evidenti limiti dietro la macchina da presa. Ci pensa Bale con la sua impressionante interpretazione a salvare il film.

  • Nastri d'argento 2007: Tornatore regista italiano dell'anno

    Nastri d'argento 2007: Tornatore regista italiano dell'anno

    Ma i tanti premi vengono equamente suddivisi tra La sconosciuta, Il caimano e Saturno contro che portano a casa il maggior numero di nastri.

  • Recensione Promettilo! (2007)

    Recensione Promettilo! (2007)

    Tutti gli elementi del cinema di Kusturica ritornano anche in questa pellicola e questo causa l'emergere di situazioni forse già viste, ma non per questo meno divertenti o avvincenti.

  • Recensione L'età barbarica (2007)

    Recensione L'età barbarica (2007)

    Una sorta di riflessione morale sui nostri tempi e sulla nostra società, spesso molto divertente e folle, ed anche molto più visivo e vario dei precedenti 'Il declino dell'impero americano' e 'Le invasioni barbariche'.

  • Il cast di 'Ocean's Thirteen' a Cannes

    Il cast di 'Ocean's Thirteen' a Cannes

    George Clooney guida la truppa di 'Ocean's Thirteen' alla 60ma edizione del Festival di Cannes.

  • Recensione Secret Sunshine (2007)

    Recensione Secret Sunshine (2007)

    'Secret Sunshine' è un film bellissimo, che sa essere duro e delicato allo stesso tempo, muovendosi con grazia tra commedia, romanticismo e melodramma