Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .

Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.

News e articoli

  • Recensione Smiley Face (2007)

    Recensione Smiley Face (2007)

    'Smiley Face' rimarrà probabilmente un caso isolato e misterioso nella filmografia di Araki: non c'è traccia infatti dei temi cari al regista, ma solo una lunga sequenza di momenti divertenti.

  • Recensione Persepolis (2007)

    Recensione Persepolis (2007)

    Il film, disegnato con uno stile minimalista ed elegante ma non per questo povero di dettagli, ha come punto di forza soprattutto una sceneggiatura divertente e di grande intelligenza ed originalità.

  • Tarantino a Cannes con A prova di morte

    Tarantino a Cannes con A prova di morte

    Il regista è arrivato sulla Croisette con l'amico Robert Rodriguez, il produttore Harvey Weinstein, Kurt Russell e le belle protagoniste del film.

  • Cannes 2007 al giro di boa: favorito cercasi

    Cannes 2007 al giro di boa: favorito cercasi

    L'alta qualità media dei film in concorso rende i pronostici molto più complessi, perché non passa un giorno in cui effettivamente non si aggiunga qualche film alla lista dei potenziali contendenti.

  • Recensione Lo scafandro e la farfalla (2007)

    Recensione Lo scafandro e la farfalla (2007)

    Mathieu Amalric, tanto vitale nei flahback e nelle sequenze immaginifiche quanto immobile e inespressivo per il resto del film, regala una performance non troppo dissimile da quella di Javier Bardem di Mare dentro e altrettanto potente.

  • Recensione Grindhouse - A prova di morte (2007)

    Recensione Grindhouse - A prova di morte (2007)

    Il rischio è che forse questa volta Tarantino abbia realizzato una pellicola con un target troppo ristretto e selettivo, e che gli storici detrattori possano sfruttare questa opportunità per rinforzare le proprie convinzioni.

  • Recensione Go Go Tales (2007)

    Recensione Go Go Tales (2007)

    Lontanissimo dalle atmosfere malsane o maledette dei precedenti film di Ferrara, 'Go Go Tales' è una gradevole commedia, ben costruita e fotografata.

  • Recensione A Mighty Heart - Un cuore grande (2007)

    Recensione A Mighty Heart - Un cuore grande (2007)

    Winterbottom continua a dimostrarsi regista di grande polso e capacità tecniche, ma anche estremamente furbo nella scelta di argomenti che gli garantiscano una facile presa su pubblico e critica internazionale.

  • Recensione Paranoid Park (2007)

    Recensione Paranoid Park (2007)

    L'utilizzo di un montaggio non lineare e soprattutto un uso originale di musiche ed effetti sonori rendono questo film uno sguardo affascinante ed ipnotizzante, ma anche e soprattutto pessimista, sul mondo degli adolescenti di oggi.

  • Recensione Soffio (2007)

    Recensione Soffio (2007)

    Nonostante numerosi aspetti interessanti e pur non mancando sequenze di grande impatto visivo, il film è privo di quel senso di generale compiutezza delle (migliori) opere precedenti del talentuoso regista coreano.

  • I Coen a Cannes con No Country for Old Men

    I Coen a Cannes con No Country for Old Men

    I due registi minnesotani in conferenza stampa, accanto ai protagonisti della loro ultima, acclamata pellicola, Javier Bardem e a Josh Brolin.

  • Recensione The 11th Hour (2007)

    Recensione The 11th Hour (2007)

    A rendere speciale questo film, o quantomeno a renderlo degno di un trattamento speciale, è la presenza di DiCaprio che, da ecologista convinto, ha fortemente creduto in questo progetto.

  • Recensione Non è un paese per vecchi (2007)

    Recensione Non è un paese per vecchi (2007)

    Che ci troviamo di fronte ad un Coen autentico lo si capisce da subito, dal voiceover che ricorda l'incipit di 'Lebowski', ma soprattutto dalla straordinaria caratterizzazione dei personaggi che appare evidente fin dalla prima sequenza.

  • Recensione Sicko (2007)

    Recensione Sicko (2007)

    Non mancano un po' di retorica e anche molta furbizia e superficialità, ma questo è il Michael Moore che ormai abbiamo imparato a conoscere, ed in Sicko è sicuramente al suo meglio.

  • Recensione Boarding Gate (2007)

    Recensione Boarding Gate (2007)

    Privo di elementi di reale interesse o di una benchè minima originalità, il film di Assayas punta tutto sui due attori protagonisti e sulle loro scene bollenti, ottenendo più volte il ridicolo involontario.

  • Recensione Triangle (2007)

    Recensione Triangle (2007)

    Un piacevole pasticcio, incoerente e illogico, ma che in realtà non è altro che una sorta di sperimentazione a cui si sono prestati registi di altissimo livello.

  • David Fincher porta il caso Zodiac a Cannes

    David Fincher porta il caso Zodiac a Cannes

    Il regista è intervenuto in conferenza stampa in compagnia degli interpreti del film Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Chloe Sevigny.

  • Recensione 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni (2006)

    Recensione 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni (2006)

    Ripreso quasi esclusivamente con camera a mano, il film riesce a rendere benissimo gli stati d'animo delle protagoniste, trasformando anche le sequenze più semplici e gli avvenimenti più banali in un esempio perfetto del crescendo di tensione.

  • Wong, Jones e Law a Cannes per My Blueberry Nights

    Wong, Jones e Law a Cannes per My Blueberry Nights

    I due attori e il regista hanno presentato in conferenza stampa il film che ha aperto i lavori del 60° Festival di Cannes.

  • Recensione Un bacio romantico - My Blueberry Nights (2007)

    Recensione Un bacio romantico - My Blueberry Nights (2007)

    Tecnicamente esemplare in ogni suo aspetto, il film sopperisce alla semplicità della storia e delle situazioni con l'originalità (e potenza visiva) di alcune inquadrature, con una colonna sonora molto curata e con solidissime interpretazioni.

  • Sessanta volte Cannes

    Sessanta volte Cannes

    Al via domani un'edizione del Festival di Cannes più scintillante che mai, per celebrare i sessant'anni della kermesse cinematografica più seguita al mondo.

  • Cinema &/e lavoro apre i battenti a Terni

    Cinema &/e lavoro apre i battenti a Terni

    La rassegna umbra si è aperta oggi; stasera l'attesa anteprima di Daratt. Numerosi gli appuntamenti anche per la giornata di domani.

  • Berlino 2007: un bilancio complessivo

    Berlino 2007: un bilancio complessivo

    Un festival ricco, ricchissimo, che quest'anno non si è fatto mancare proprio nulla, dai divi alle polemiche, scatenate nell'ultimo giorno proprio dai premi (a sorpresa) assegnati dalla giuria internazionale.

  • Recensione Bordertown (2007)

    Recensione Bordertown (2007)

    Un film che nei suoi momenti migliori è una banale e inconcludente denuncia di una situazione terribilmente seria e che avrebbe richiesto ben altro approccio.

  • Recensione Interview (2007)

    Recensione Interview (2007)

    Un intenso mix tra dramma e commedia, dal ritmo elevatissimo, che tra una risata e un plot twist parla in maniera diretta di giornalismo e divismo ai giorni d'oggi.

  • Recensione Beaufort (2007)

    Recensione Beaufort (2007)

    Il dramma raccontato da Cedar è un'opera matura e sorprendente che sa essere spaventosa e claustrofobica nelle scene degli attacchi nemici ma anche emozionante e intimista nelle scene più corali .

  • Recensione When a Man Falls (2007)

    Recensione When a Man Falls (2007)

    Pretendere un'opera strutturalmente complessa, che possa parlare di temi adulti come quelli trattati da questo film, da un 25enne è forse davvero un pò troppo.

  • Recensione Love And Honor (2006)

    Recensione Love And Honor (2006)

    Un cinema sospeso nel tempo che non deve rispondere a nessuna regola, ma semplicemente emozionare e stupire, scena dopo scena, per la sua straordinaria bellezza e sensibilità.

  • Recensione Il colore della libertà (2007)

    Recensione Il colore della libertà (2007)

    L'estrema semplicità dello script, il suo essere terribilmente didascalico e prevedibile, non permette al film di decollare, ma lo condanna inevatibilmente al limbo della sufficienza.

  • Recensione The Good Shepherd - L'ombra del potere (2006)

    Recensione The Good Shepherd - L'ombra del potere (2006)

    Molti dei difetti del film sono imputabili soprattutto alla regia di De Niro: partendo da questo interessante script ma con alle spalle un regista di maggiore esperienza si poteva e si doveva fare molto di più.